Film Marvel in ordine cronologico: una guida

Film Marvel in ordine cronologico: una guida

Il mondo dei supereroi Marvel è un intricato intreccio di storie e avventure, e per chiunque desideri esplorare l’Universo Cinematografico Marvel (MCU) in modo approfondito, seguire la cronologia temporale è essenziale. In questo viaggio attraverso il tempo e lo spazio, le vicende raccontate dei film Marvel possono sembrare un po’ confusionarie se non guardate nel giusto ordine, visto l’alto numero di progetti e di personaggi che questi presentano.

Ecco, quindi, una guida ai film Marvel in ordine cronologico:

Iniziamo il nostro viaggio nei film Marvel con Captain America: Il Primo Vendicatore, ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale e che ci introduce il personaggio di Steve Rogers, ovvero Captain America, e il suo amico Bucky (che ritroveremo in seguito), che si battono in guerra per sconfiggere Teschiorosso, alleato di Hitler, e incontrano per la prima volta il Tesseract, la Gemma dell’Infinito dello spazio. A livello temporale si colloca subito dopo Captain Marvel, che è ambientato negli anni ‘90 e racconta di Carol Danvers, una terrestre pilota della US Air Force, che in seguito a un incidente viene investita da un’ondata di radiazioni che le conferiscono superpoteri. Mentre gli anni passano, entriamo negli albori dell’era moderna con Iron Man e Iron Man 2, in cui ci viene presentato il “genio, inventore, filantropo, playboy” Tony Stark, che viene catturato e tenuto in ostaggio da un gruppo di terroristi che lo costringono a sviluppare una potente arma per loro: lui però usa il suo ingegno per creare una strabiliante e modernissima armatura che gli permetterà di tornare in America. Nel secondo fra i film Marvel dedicato a Stark, ci viene inoltre introdotto il personaggio della Vedova Nera, la mitica Natasha Romanov.

Parallelamente, L’Incredibile Hulk ci catapulta nelle vicende di Bruce Banner, un uomo che in seguito all’esposizione accidentale a raggi gamma si trasforma in questo mostro verde, una trasformazione che avviene ogni qualvolta si arrabbia o sia sottoposto a stress emotivo. Allo stesso tempo, si svolgono nella città fittizia di Asgard le vicende raccontateci in Thor, in cui ci viene presentato il dio del tuono, figlio di Odino. Infine abbiamo The Avengers,  il primo dei film Marvel che vede l’assemblaggio degli eroi Captain America, Hulk, Vedova Nera, Thor, Iron Man e Occhio di Falco, per fronteggiare una minaccia aliena guidata da Loki, fratello adottivo di Thor.

Dopo gli eventi di New York, il MCU si espande ulteriormente con il secondo tra i film Marvel dedicato al dio del tuono, Thor: The Dark World, in cui Thor torna ad Asgard dopo l’invasione guidata da Loki. Qui, il possente Thor dovrà combattere per salvare i Nove Regni da un oscuro nemico, con l’aiuto sorprendente di Loki. Sei mesi dopo gli avvenimenti di New York, probabilmente in parallelo a quanto accade nel film di Thor, si sviluppano gli eventi di Iron Man 3, in cui Tony Stark deve affrontare gli incubi che lo assillano sulla battaglia, e decide quindi di costruire un esercito di armature in stile Iron Man, così da essere preparato ad un altro eventuale attacco alieno.
Allo stesso tempo, Captain America: the Winter Soldier ci mostra come affronta la vita dopo gli attacchi di New York il nostro Steve Rogers, che cerca di adattarsi al mondo moderno, fino a quando lo S.H.I.E.L.D. non viene attaccato. Allora il Primo Vendicatore, affiancato dalla Vedova Nera e da Falcon (Anthony Mackie), si trova a combattere contro il Winter Soldier, che si rivela essere Bucky, l’amico di Steve che credeva essere morto in battaglia.

Intanto, l’universo dei film Marvel si espandono ancora di più con Guardiani della Galassia e Guardiani della Galassia Vol. 2, che ci trasportano in avventure spaziali, aggiungendo nuovi elementi alla trama e rivelando legami familiari inattesi, con le avventure di Peter Quill, Gamora, Ego, Drax, l’albero Groot e il procione armato Rocket. Se nello spazio si formano i Guardiani, sulla terra vediamo in Avengers: Age of Ultron la creazione di un’intelligenza artificiale, nata come difesa dagli attacchi alieni, ma che ben presto diventa un’enorme minaccia per tutto il mondo che i Vendicatori si trovano ad affrontare a Sokovia, e che vede l’entrata in scena di Wanda e di Visione.
Subito dopo, tra i film Marvel in ordine cronologico va messo Ant-Man, che ci racconta di Scott Lang, un ex detenuto che per redimersi agli occhi della figlia, collabora col Dr. Hank Pym. Intanto, continua la storyline degli Avengers originali in Captain America: Civil War, quando gli eroi si dividono su questioni di sorveglianza in due team: il Team Cap, guidato da Captain America, di cui fanno parte Falcon, Winter Soldier, Occhio di Falco, Ant-Man, Wanda e il Team Iron Man, guidato da Stark e di cui fanno parte War Machine, la Vedova Nera e due new entries, ovvero Black Panther e Spiderman.

Successivamente agli eventi di Avengers: Civil War, si svolgono gli eventi di Black Widow, primo e unico tra i film Marvel dedicato alla letale Natasha Romanov, nella quale la nostra eroina ci mostra il suo passato da spia russa e il legame con la sorella Yelena. Mentre tutto ciò accadeva a Bucarest, nel regno segreto di Wakanda vengono narrate le vicende di re T’Challa in Black Panter, nella quale si ritroverà a combattere contro coloro che non accettano la sua ascesa al trono. Intanto, nel Queens, dopo essere apparso per la prima volta in Captain America: Civil War, la Marvel dedica il primo film dedicato allo Spiderman di Tom Holland, Spiderman: Homecoming. Qui vediamo il giovane Peter Parker alle prese con le nuove responsabilità che ha da Avengers, mentre cerca di ritrovare la fiducia del suo mentore Tony Stark.
Nel frattempo, Doctor Strange ci apre le porte a nuove dimensioni, raccontandoci del neurochirurgo Stephen Strange che dopo un grave incidente scopre un mondo segreto ricco di magia e dimensioni alternative. Nel mentre, Thor: Ragnarok aggiunge un tocco di umorismo nei film Marvel con le avventure divine di Thor, che a due anni dalla strage di Sokovia si trova a dover trovare un modo per salvare la sua popolazione prima che avvenga la distruzione di Asgard e a sconfiggere la sua sorellastra Hela, dea della morte, affiancato da Loki, Hulk (che era scomparso dopo la battaglia contro Ultron) e Valchiria. Antico e moderno si fondono con Ant-Man and The Wasp, introducendoci una nuova avventura quantistica con Scott, affiancato da Hope Van Dyne, per salvare la madre di quest’ultima intrappolata nel regno quantico.

Tutte queste storie che sono state raccontate nei film Marvel culminano in Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame, in cui gli eroi affrontano la più grande minaccia mai vista, Thanos e le Gemme dell’Infinito, in un epico scontro che cambierà il destino dell’intero universo. Ad Avengers: Endgame segue Spiderman: Far From Home, in cui Peter Parker si sente responsabile dell’eredità di Tony Stark e si trova a dover affrontare la minaccia di Mysterio in giro per l’Europa. Dopo le vicende di questo film ci sono quelli di Spiderman: No Way Home, nella quale tutti sanno che Peter Parker è Spiderman, considerandolo però un criminale. Per risolvere il tutto Peter chiede aiuto a Doctor Strange, ma finisce solo per peggiorare le cose, facendo arrivare nemici da altri universi, ovvero Doctor Octopus, Lizard, Electro e Green Goblin, che combatte insieme agli altri due Spiderman, interpretati da Tobey Maguire e Andrew Garfield.
In contemporanea agli eventi di Peter Parker, si svolgono gli eventi di Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, nella quale Shang-Chi è un guerriero che si trova a combattere nell’organizzazione dei Dieci Anelli, guidata da suo padre Wenwu. I film Marvel post-blip continuano con The Eternals, che ci porta avanti e indietro nel tempo e ci racconta le avventure degli Eterni, esseri millenari che sono stati inviati sulla terra dai Celestiali per combattere i Devianti.

Collochiamo come secondo dei film Marvel quello dedicato a Strange, ovvero Doctor Strange nel Multiverso della Follia, che si collega agli avvenimenti della serie Wandavision. Come si può vedere alla fine di Spiderman: No Way Home, Strange con un incantesimo apre le porte del Multiverso, e per risolvere questo problema chiede aiuto allo Stregone Supremo e amico Wong, e a Wanda, che nella serie ha ottenuto la trasformazione completa in Scarlet Witch, solo che quest’ultima si rivela essere un ostacolo piuttosto che un aiuto.
 Si evolve, inoltre, anche la situazione di Thor, che in seguito agli avvenimenti di Avengers: Endgame si unisce ai Guardiani della Galassia, e in Thor: Love and Thunder il dio del tuono e i suoi nuovi amici si ritroveranno ad affrontare un viaggio volto a sconfiggere Gorr il Macellatore di Dei. Nel frattempo, il regno di Wakanda è in lutto per la morte improvvisa di T’Challa e in Black Panther: Wakanda Forever vediamo come Shuri, la sorella, erediti il potere del fratello e si trovi a combattere contro il dio Namor, re di una popolazione sottomarina segreta. Sempre a distanza da Avengers: Endgame, si svolge Ant-Man and The Wasp: Quantumania, in cui Scott, Hope e la loro famiglia si trovano ad esplorare il mondo quantico, mentre nello spazio i film Marvel continuano con Guardiani della Galassia vol. 3 in cui tutto il gruppo si trova a fronteggiare il passato turbolento di Rocket.
Infine, a chiudere la carrellata dei film Marvel si situa Mrs. Marvel, basato sulle avventure di Captain Marvel, Ms. Marvel e il Capitano Monica Rambeau, che si coalizzano per salvare l’universo.

Fonte immagine in evidenza:  Disney+, copertina di Avengers: Endgame

A proposito di Mariateresa Del Gaizo

Vedi tutti gli articoli di Mariateresa Del Gaizo

Commenta