I film con Selena Gomez sono tantissimi e ciò che affascina di più è che coinvolgono spettatori di qualsiasi età! Selena Marie Gomez nasce a Grand Prairie, in Texas, il 22 luglio 1992 ed esordisce da piccola nella serie TV Barney & Friends. Successivamente, a soli 15 anni, Selena viene scelta da Disney Channel, e questo segna l’inizio di una carriera che la porterà al successo e alla notorietà. Pensare a Disney Channel senza Selena Gomez? Impossibile! Selena diventa infatti la protagonista dell’iconica serie TV Disney “I maghi di Waverly”, raggiungendo una notorietà a livello mondiale e diventando così il volto preferito del primo decennio degli anni 2000 per tantissimi adolescenti di tutto il mondo. La sua immagine pubblica è stata spesso al centro dell’attenzione mediatica, come dimostra il confronto decennale tra Selena Gomez e Hailey Bieber.
Indice dei contenuti
- Film con Selena Gomez: da teen star a icona cinematografica
- I principali film e personaggi interpretati da Selena Gomez
- La svolta con Spring Breakers – Una vacanza da sballo
- Il ruolo di Dot in Altruisti si diventa
- Emilia Pérez: il riconoscimento globale e gli Oscar
- Film con Selena Gomez: Conclusione
I principali film e personaggi interpretati da Selena Gomez
| Titolo del Film / Serie | Personaggio | Anno / Genere |
|---|---|---|
| I maghi di Waverly | Alex Russo | 2007-2012 (Serie TV) |
| Spring Breakers | Faith | 2012 (Drammatico) |
| Altruisti si diventa | Dot | 2016 (Commedia drammatica) |
| Emilia Pérez | Jessi del Monte | 2024 (Musical) |
Attraverso i panni di Alex Russo – una ragazza testarda, a volte imbranata, ma con una grande intelligenza emotiva – Selena Gomez ha saputo conquistare il suo pubblico, rendendo la serie tv Disney indimenticabile. I fan della serie TV erano così scontenti della sua fine a tal punto che dal 2024 (dopo ben circa 12 anni dall’ultima stagione), i produttori hanno deciso di rinnovarla con Selena Gomez che svolge dei cameo in alcune puntate molto coinvolgenti!
Film con Selena Gomez: da teen star a icona cinematografica
Ad ogni modo Selena Gomez non si è fermata alla Disney: la sua carriera musicale, i suoi progetti cinematografici e soprattutto nel mondo della cosmetica col suo brand (Rare Beauty) l’hanno resa una star completa e soprattutto poliedrica.

I film con Selena Gomez che l’hanno vista protagonista sono parecchi, ma ce ne sono stati alcuni in particolare che l’hanno proiettata nel vivo del mondo cinematografico attribuendole un’identità forte, chiara, dinamica e soprattutto unica. In primis, c’è “Spring Breakers – Una vacanza da sballo”. Il film è particolarmente rilevante nella sua carriera d’attrice perché ha concesso nel 2012 a Selena la possibilità di distaccarsi definitivamente dall’immagine di Alex Russo (“I maghi di Waverly“) e darle un’identità differente, ma pur sempre adatta alla sua personalità.
Nel ricoprire il ruolo di Faith, Selena Gomez scopre la sua vulnerabilità e si adatta al personaggio nel modo più naturale possibile. “Spring Breakers” racconta di quattro studentesse Brit, Candy, Cotty e Faith (interpretate rispettivamente da Ashley Benson, Vanessa Hudgens, Rachel Korine e Selena Gomez) disposte a tutto pur di partecipare a uno “spring break”. Faith, la più responsabile, decide di partire nonostante sia preoccupata del viaggio. Dopo un po’, a seguito di episodi violenti compiuti da Brit e Candy, decide di cambiare vita. Infatti, a differenza delle altre, Faith non si lascia condizionare dal contesto e decide di restare fedele a sé stessa.
Il passaggio dall’irriverente Alex Russo alla giudiziosa Faith, grazie a “Spring Breakers”, concede a Selena Gomez di essere vista sotto un altro punto di vista, quello più vicino alla sua persona. La vulnerabilità e la fragilità, nascosta dalla maschera della comicità con “I maghi di Waverly”, ora diventano il suo punto di forza grazie al nuovo ruolo ricoperto e soprattutto grazie ad Harmony Korine, regista di “Spring Breakers”.
Successivamente, Selena Gomez ha ricoperto tantissimi altri ruoli – uno dei quali in particolare ha segnato per lei un cambiamento significativo, “Altruisti si diventa (The Fundamentals of Caring)” (2016). In questa commedia drammatica il cui personaggio principale è Trevor – un ragazzo affetto da distrofia muscolare – Selena Gomez interpreta Dot, una ragazza apparentemente problematica, che decide di scappare via di casa per via del padre. Nonostante non sia la protagonista del film, Dot aiuta tantissimo Trevor (interpretato da Craig Roberts) che, a causa della sua malattia, si sente limitato. Grazie alla presenza di Dot, Trevor vive nuove esperienze, che prima gli sembravano impossibili. Al contrario, Dot rappresenta proprio la ribellione e il desiderio di libertà che Trevor cerca. Ecco perché Selena in questo film diventa di particolare rilevanza, seppur non da protagonista.

La sua figura inoltre assume una connotazione ancora diversa: qui Selena rappresenta la forza di un’adolescente alle prese con conflitti morali molto duri, ma che riesce a superare grazie alla sua prontezza che fa da scudo alla sua vulnerabilità. Dot è ancora una volta una prova diversa per Selena Gomez, che anziché abbandonarsi alla sua fragilità come avrebbe fatto Faith di Spring Breakers riesce ad andare oltre e la sua determinazione e tenacia alla fine riuscirà anche a superare i diverbi familiari e a ricongiungersi così col padre.
Tuttavia, il film con Selena Gomez che ha davvero avuto tutto il riconoscimento di cui necessitava è stato “Emila Pérez” (2024) più che film un vero e proprio musical, diretto da Jacques Audiard. Il musical ha ottenuto ben 13 candidature agli Oscar, diventando il film non in lingua inglese con più candidature di sempre. Qui Selena Gomez diventa Jessi del Monte, la moglie di Emilia Pérez (prima conosciuta come Manitas Del Monte), cioè il boss del cartello messicano che ha deciso di rifarsi la vita e diventare donna. All’inizio del film vive una vita familiare stabile con Emilia e i loro figli, convinta di avere un matrimonio normale finché tutto non cambia.

Ancora una volta una veste diversa a cui Selena Gomez deve adattarsi: ricoprire un ruolo che mostra una donna dalle spalle forti, ma al contempo molto rumorosa e fatta di molti scheletri nell’armadio. Questo ruolo le dona una luce diversa, che le allarga gli orizzonti e la catapulta in modo diretto verso un pubblico globale e decisamente più maturo. Il riconoscimento alla poliedricità di Selena nel film si ha anche attraverso la sua partecipazione musicale, oltre che da attrice, cantando “Mi camino” per la colonna sonora.
Film con Selena Gomez: Conclusione
È proprio con “Emilia Pérez” che Selena Gomez dimostra ancora una volta di sapersi calare in qualsiasi ruolo ed integrarsi in qualsiasi genere (come il musical) e ciò la conferma una delle artiste più complete del panorama internazionale. I film con Selena Gomez rappresentano molto più che semplici pellicole: essi sono sono in grado di relazionarsi direttamente alla sua personalità e alla sua vita: più che di una semplice evoluzione artistica, attraverso i suoi film è possibile seguire la narrazione lineare della sua crescita personale. Selena Gomez, da teen star di Disney Channel diventa un’attrice consapevole e matura, dimostrando di saper sempre adattarsi ai cambiamenti, senza alcun tipo di paura, grazie alla sua splendida capacità di riscoprirsi, ma soprattutto reinventarsi.
Fonte immagine di copertina: Wikipedia.

