Terry Crews, nato a Flint, in Michigan, il 30 luglio 1968, è uno degli attori più riconoscibili e carismatici di Hollywood. Si distingue nel panorama cinematografico contemporaneo per la sua forte presenza scenica e una comicità fuori dal comune, che lo hanno reso un vero simbolo della cultura pop americana. Prima di approdare al cinema, Terry Crews è stato un giocatore professionista di football americano, fino al 1996, anno in cui ha deciso di mettere fine alla sua carriera sportiva. In poco tempo ha saputo imporsi come figura significativa all’interno della commedia statunitense dei primi anni 2000. Oltre al talento comico, ha dimostrato grande versatilità, passando con disinvoltura dall’azione alla satira, fino ai ruoli più surreali. Ripassiamo insieme i 3 film con Terry Crews più iconici della sua carriera.
1) Idiocracy: il film con Terry Crews più attuale che mai
Idiocracy è un film del 2006 diretto da Mike Judge. Si tratta di una commedia satirica ambientata in un futuro distopico in cui, a causa della maggiore prolificità delle persone stupide, l’intelligenza umana è andata via via scomparendo, lasciando spazio a una società talmente ignorante e superficiale da mettere in pericolo la sopravvivenza stessa dell’umanità. In questo assurdo contesto, Terry Crews interpreta il Presidente Dwayne Camacho, un ex wrestler e pornoattore diventato capo di Stato grazie alla sua popolarità e al suo stile sopra le righe. Questo personaggio rappresenta una caricatura geniale del potere mediatico e della politica-spettacolo: un leader esuberante, appariscente e sempre alla ricerca di consensi e visibilità. Idiocracy è stato, infatti, rivalutato come una delle satire più lucide e premonitrici della società contemporanea. Uno dei film con Terry Crews da non perdere assolutamente.
2) I mercenari – The Expendables: quando gli eroi d’azione uniscono le forze
I mercenari – The Expendables è il film che ha dato il via alla saga composta da altri tre film. Diretto e interpretato da Sylvester Stallone, riunisce alcune delle più grandi star del cinema d’azione come Jason Statham, Bruce Willis, Jet Li e naturalmente Terry Crews, che qui riveste i panni di Hale Caesar, un esperto in armi pesanti che entra a far parte di una squadra di mercenari d’élite. Accanto a leggende dell’action come Stallone, Statham e Jet Li, Terry Crews riesce comunque a farsi notare grazie al suo carisma e alla sua comicità spontanea, aggiungendo una nota di leggerezza in un film dominato da pura adrenalina.
3) White Chicks: il film con Terry Crews che non smette mai di far ridere
Parlando dei film con Terry Crews, non possiamo non citare White Chicks, la commedia del 2004 diretta da Keenen Ivory Wayans che lo ha reso una vera icona pop. Nel film, Crews interpreta Latrell Spencer, un milionario eccentrico, esageratamente romantico e irresistibilmente sicuro di sé, che si innamora perdutamente di una delle protagoniste, ignaro del fatto che si tratti in realtà di un agente dell’FBI travestito da donna bianca. È, infatti, diventata iconica la scena in cui canta a squarciagola A Thousand Miles di Vanessa Carlton, andando virale e trasformandosi nel simbolo del suo talento autoironico. Grazie a White Chicks, Terry Crews si è affermato a livello mondiale, dimostrando che la sua vera forza sta nella capacità di far ridere con naturalezza e stile.
Fonte immagine in evidenza: Wikimedia Commons, Gage Skidmore

