Film di Heartstopper: tutto quello che c’è da sapere

Film di Heartstopper: tutto quello che c'è da sapere

Heartstopper, la serie Netflix basata sul graphic novel di Alice Oseman, ha annunciato il 22 aprile 2025 che non ci sarà una nuova stagione, bensì un film di Heartstopper basato sul sesto volume della storia in arrivo nel 2026, probabilmente in contemporanea all’uscita del film.

Scopriamo insieme tutte le novità al riguardo.

Film di Heartstopper: la serie che ha fatto innamorare milioni di adolescenti

La prima stagione della serie TV è stata pubblicata nel 2022. I temi trattati sono svariati e molto attuali: si parla del primo amore adolescenziale, dell’accettazione della propria identità di genere, di problemi legati all’ansia e alla depressione. Insomma, attraverso i protagonisti Nick e Charlie, tantissimi adolescenti si sono rispecchiati nella loro situazione e magari ne hanno trovato un conforto.

Le critiche legate alla serie Heartstopper

Nonostante ci sia stato un riscontro totalmente positivo dal pubblico, non sono mancate delle critiche legate alla serie. Sia perché, secondo alcuni, i temi sono stati affrontati in alcuni casi, con leggerezza, come, ad esempio, nel caso della salute mentale e per la questione legata alla comunità LGBTQ+, sia perché, secondo alcuni critici, è come se ci fosse stata un’idealizzazione dei protagonisti, rappresentati come figure troppo perfette.

La scelta della trasposizione cinematografica

Nonostante si vociferasse della possibile produzione dell’ultima stagione, la quarta, non è andata mai in porto. Anzi addirittura, a causa dei risultati poco euforici della terza stagione si temeva la cancellazione del programma.

Per fortuna però, il grande entusiasmo di molti fan, si è deciso di fare un’inversione di rotta: infatti l’ultimo capitolo della storia verrà realizzato attraverso un film conclusivo. Il fatto che sia stato scelto un approccio differente, però, fa sorgere diverse domande prima tra le quali: perché? Forse si può ipotizzare che il budget a disposizione è inferiore rispetto agli anni precedenti? O semplicemente per accontentare una forte richiesta del pubblico?  Si spera che prossimamente si possano ricevere chiarimenti in merito.

Cosa riprenderà la trama?

La terza stagione aveva affrontato temi più maturi, rispetto alle altre due, in quanto Nick si sta addentrando nel mondo dell’Università e quindi deve fare una scelta importante. Nel frattempo, Charlie deve affrontare nuovi problemi. La loro relazione, che sembrava indistruttibile, inizia a vacillare. Infatti, la domanda centrale della pellicola è:  Il primo amore può davvero durare per sempre? Questo quesito riflettere perché fa intendere su cosa sarà improntato il lungometraggio.

Inoltre, anche le storie dei personaggi secondari sono rimaste in sospeso, ad esempio, come quella di Elle e Tao oppure della storia tra Darcy e Tara. Insomma, ci si aspetta che ci saranno sviluppi con lieto fine anche per loro.

Film di Heartstopper: conclusioni

Per concludere, possiamo dire che la curiosità in seguito dell’annuncio Netflix non è poca. Si spera che il prima possibile si possa avere qualche notizia più specifica sull’inizio delle riprese e la possibile data di pubblicazione.

Fonte immagine: Netflix

Altri articoli da non perdere
Il cinema impressionista francese e l’uso del primo piano come mezzo espressivo
Il cinema impressionista francese e l'uso del primo piano come mezzo espressivo

Il cinema degli anni '20 in Francia fu immerso in un clima di assoluto fervore avanguardistico. Proprio qui si sviluppò Scopri di più

Non sono un uomo facile: il film sugli stereotipi di genere
Non sono un uomo facile

Non sono un uomo facile è un film del 2018 che mostra che cosa succederebbe se un giorno il mondo Scopri di più

Film con Tom Holland: i tre da non perdersi assolutamente
Film con Tom Holland: i tre da non perdersi assolutamente

Poche sono le figure del panorama cinematografico che sono state in grado di catturare il pubblico con la stessa forza Scopri di più

Lorenzo Baraldi, intervista allo scenografo de Il postino
Lorenzo Baraldi

Nel fine settimana del 18 e del 19 maggio si è tenuta nella meeting room dell'hotel Bellini di Napoli una Scopri di più

Film di Rachel Zegler: 3 da vedere
Film di Rachel Zegler: 3 da vedere

Rachel Zegler, nata il 3 maggio 2001 nel New Jersey da origini colombiane e polacche, è una delle nuove stelle Scopri di più

American Horror Story: top 5 stagioni
American Horror Story

Quando si fa riferimento alle serie televisive di genere horror, è impossibile non pensare ad American Horror Story, la fiction Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Federica Russo

Vedi tutti gli articoli di Federica Russo

Commenta