I film di youtuber rappresentano un genere cinematografico in cui i protagonisti sono gli stessi creator, persone diventate famose grazie ai video pubblicati su YouTube. Con il tempo e il successo ottenuto, molti hanno deciso di affrontare una sfida più grande, approdando sul grande schermo.
Queste produzioni hanno dimostrato di poter attrarre un pubblico vasto, trasformando i follower in spettatori paganti. Vediamo insieme una classifica di 5 film di youtuber che devi assolutamente conoscere.
Indice degli argomenti
1. Addio fottuti musi verdi dei The Jackal
Il primo film di youtuber che menzioniamo è Addio fottuti musi verdi dei The Jackal, un gruppo di attori e comici napoletani che ha acquisito sempre più riconoscenza. Il film, diretto da Francesco Ebbasta, è di genere comico e fantascientifico. Il protagonista, Ciro Priello, frustrato dalla mancanza di lavoro, si ritrova a lavorare nello spazio dopo aver inviato per scherzo il suo curriculum a degli alieni. È contentissimo di aver trovato un posto dove la meritocrazia esiste, ma non sa che i suoi nuovi datori di lavoro stanno tramando per distruggere la Terra.
Uscito nelle sale nel 2017, ha incassato un bottino di circa 698mila euro. Oggi è possibile vedere questo film in streaming su Apple TV (a noleggio) e incluso nell’abbonamento Prime Video.
2. Game Therapy di Favij e Federico Clapis
Al secondo posto troviamo Favij (Lorenzo Ostuni) e Federico Clapis con un film ambientato nel mondo dei videogame. I due protagonisti, grazie a un codice, entrano in un universo di realtà virtuale dal quale non riescono più a uscire. Il film, uscito nel 2015, ha incassato ben 1,3 milioni di euro nelle prime quattro settimane. Game Therapy è sicuramente uno dei film di youtuber più noti, nonostante la scarsa qualità complessiva. Diretto da Ryan Travis, ha ricevuto una candidatura al David di Donatello per i migliori effetti visivi. È possibile vedere il film su TIMVISION.
3. Succede di Sofia Viscardi
Il film Succede è tratto dall’omonimo romanzo adolescenziale scritto da Sofia Viscardi, youtuber e scrittrice italiana molto conosciuta. La protagonista del film è una sedicenne, Margherita (interpretata da Margherita Morchio), che si trova ad affrontare i classici problemi adolescenziali tra tradimenti, bugie e il primo amore. Il film è arrivato nelle sale cinematografiche nel 2018, diretto da Francesca Mazzoleni, e ha registrato un incasso di 443mila euro. Al momento non è disponibile sulle principali piattaforme streaming in abbonamento.
4. Il vegetale di Fabio Rovazzi
Al quarto posto tra i film di youtuber da guardare troviamo Il vegetale di Fabio Rovazzi. Il film, uscito nel 2018, si avvicina molto alla classica commedia all’italiana. Il protagonista è proprio Rovazzi, che interpreta un neolaureato milanese precario in cerca di lavoro. Dopo una serie di sfortunati eventi, si ritrova a dover gestire l’azienda paterna, scoprendone gli illeciti. Il giovane, alla fine, riesce a trovare un lavoro onesto e anche l’amore. Diretto da Gennaro Nunziante (noto per i film di Checco Zalone), il film è disponibile per la visione su NOW e Netflix.
5. Sempre meglio che lavorare dei The Pills
All’ultimo posto c’è Sempre meglio che lavorare. I protagonisti sono tre ragazzi che condividono un appartamento nella periferia sud di Roma. Tutti e tre fanno di tutto per evitare il mondo del lavoro, fin quando uno di loro non si innamora di una ragazza che desidera un compagno impegnato. Si ritroverà così “costretto” a cercare un impiego per far funzionare la relazione. Il film è uscito nel 2016, diretto e interpretato da Luca Vecchi, Luigi di Capua e Matteo Corradini, il trio romano dei The Pills. Il genere è la commedia ed è possibile vedere il film su Prime Video.
Tabella riassuntiva: dove vedere i film
Ecco un riepilogo pratico per trovare subito il film che ti interessa.
Film | Piattaforma streaming principale |
---|---|
Addio fottuti musi verdi | Prime Video, Apple TV (noleggio) |
Game Therapy | TIMVISION |
Succede | Non disponibile in streaming |
Il vegetale | Netflix, NOW |
Sempre meglio che lavorare | Prime Video |
I film di youtuber, quindi, nati dalla carriera di ragazzi che pubblicavano video online, sono stati dei veri e propri successi, non solo commerciali ma anche personali. Hanno segnato il passaggio di questi creator da un pubblico di nicchia al grande schermo, consolidando il loro nome nel panorama dell’intrattenimento italiano.
Fonte immagine: Pexels