Quando è stato caricato il primo video su YouTube?

primo video su YouTube

Quando è stato caricato il primo video su YouTube? Facile, Il 15 febbraio del 2005! 

Sembrerebbe, invece, che l’idea di creare il portale YouTube sia nata durante una festa nel gennaio dello stesso anno: non c’era un luogo dove condividere foto e video dell’evento. Jawed, invece, ha raccontato che l’intuizione (fortunatissima) nacque grazie a due eventi noti: Justin Timberlake che strappa il reggiseno di Janet Jackson e lo tsunami del 26 dicembre del 2004.

Che cos’è YouTube? Dal primo video del 15 febbraio 2005 ad oggi: una fortunata intuizione

YouTube è una famosa piattaforma web, utilizzata soprattutto per guardare video musicali, seguire tutorial, ricette, clip ironiche e quant’altro.

Ogni utente, anche se non iscritto, può trovare ogni tipo di contenuto, dalla musica allo sport, ma anche scienza, bricolage, fai da te. E se un tempo la fruizione di questi contenuti avveniva prevalentemente grazie al browser del proprio pc, ora il servizio è comodamente raggiungibile da smartphone, attraverso l’app dedicata
La fortunatissima idea di creare un sito del genere viene dai tre fondatori della carta prepagata Paypal: Steve Chen,  Chad Hurley e Jawed Karim.
Con il trascorrere del tempo YouTube, o meglio, la “rivoluzione del web”, si sviluppa in modo sempre più rapido, producendo dei cambiamenti importanti sulle nuove generazioni, non solo nel modo di intrattenere ma anche nel modo di comportarsi e relazionarsi.
Un tempo, la televisione era la principale fonte di intrattenimento, oggi si può dire che il web sia diventato un potentissimo strumento per fare marketing: le aziende, intuendo le potenzialità di questa piattaforma digitale, pubblicizzano il proprio brand e lo fanno ricorrendo, spesso, ad una nuova figura dell’era digitale: il vlogger o youtuber.
Dopo l’acquisto da parte di Google nell’ottobre del 2006, hanno contribuito al successo di YouTube, il cui primo video è stato caricato il 15 febbraio, i media, pubblicizzando la condivisione video in modo massiccio.
Youtube è diventato un sito interattivo dove gli utenti possono partecipare attivamente, segnalando direttamente i video più belli, come pure possono usufruire di appositi strumenti per mettere in evidenza i video dal contenuto illegale o contenenti scene di violenza. Dal 2007 invece, il sito è utilizzabile anche in altre lingue oltre all’italiano.

Quale è stato il primo video su Youtube?

Il primo video fu caricato in rete il 15 febbraio 2005 dall’ex amministratore delegato Chad Hurley: ambientato allo zoo di San Diego e ha una durata di 15 secondi e si intitola “Me at the zoo” (tradotto in italiano, io allo zoo).

L’invenzione superò dopo pochissimo tempo qualsiasi aspettativa, infatti già a partire da novembre del 2006, Google Inc. decise di acquistarla pagando ben 1,65 miliardi di dollari (in azioni) trasformando i tre ragazzi in giovani milionari. Da qui la piattaforma entra ufficialmente a far parte del motore di ricerca più visitato al mondo ed inizia la sua scalata verso la fama internazionale.
Oggi la piattaforma fa parte della famiglia Google e registra un fatturato da capogiro: ben 15 miliardi di euro. Si tratta del secondo più visitato al mondo dopo google.

Immagine in evidenza: Pixabay

A proposito di Gerardina Di massa

Vedi tutti gli articoli di Gerardina Di massa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.