Videogiochi rilassanti: i 5 titoli per staccare la spina

videogiochi rilassanti

Ecco le 5 proposte per videogiochi rilassanti con cui passare una serata in completo relax.

Al giorno d’oggi è sempre più difficile trovare videogiochi rilassanti in un mondo in cui il gaming sta tendendo sempre di più verso il competitivo. Ma quale modo migliore può esserci per staccare la spina e riprendersi da una giornata stancante che immergersi in un mondo in cui interpretare professioni o vivere mondi dalla vena decisamente più soft.

Videogiochi rilassanti: 5 proposte molto diverse tra loro.

1. Stardew Valley

Stardew Valley, gioco rpg simulativo, pubblicato da ConcernedApe nel 2016, ripropone alla perfezione l’idea di gioco lanciata da Harvest Moon alla fine degli anni Novanta. Il videogioco catapulta il protagonista ed il giocatore, in un terreno ereditato da suo nonno con lo scopo di far rinascere la fattoria di famiglia. Il gioco lascia completa libertà al giocatore, sia per la scelta di piantagioni da seminare o di animali da allevare o di arredamenti per la casa e addirittura offre un sistema di relazioni con l’intera città di Pelican Town.
Un gioco dal lento inizio ma non c’è nulla di più soddisfacente di vedere i frutti del proprio lavoro.

2. Untitled Goose Game

Untitled Goose Game, è uno dei videogiochi rilassanti e divertenti rilasciato nel 2019 da House House. Il gioco permette al giocatore di vestire i panni di una fastidiosa oca intenta a compiere dispetti per una piccola cittadina. Il gioco è incredibilmente semplice ma dallo stile visivo molto piacevole e il lato comico del gioco è dato dagli scenari, assolutamente non violenti, in cui si trova la piccola protagonista del gioco. Uno dei giochi più apprezzati del 2019, un’esperienza decisamente rilassante da vivere nei momenti in cui si cerca un’avventura dai toni leggeri.

3. Minecraft

Minecraft non ha bisogno di introduzioni. Il gioco più venduto e più popolare della storia dei videogiochi che sin dal 2011 ha rivoluzionato completamente il genere sandbox diventando catalizzatore di incredibili avventure tra amici, durante caldi pomeriggi estivi, e su internet, sfornando contenuti per milioni di fan in tutto il mondo. Il gioco offre non solo la modalità classica, con tutte le sue difficoltà e incredibili avventure, ma anche una modalità decisamente più rilassante; la cosiddetta Modalità creativa in cui usare risorse illimitate per costruire tutto ciò che la vostra immaginazione vi spinge a creare nel leggendario gioco a cubi. Questo lo rende uno dei videogiochi rilassanti più in circolazione, provare per credere.

4. PowerWash Simulator

Uno dei videogiochi rilassanti che ha conquistato il 2022 e che ha cavalcato l’onda dei giochi “stranamente soddisfacenti” in cui il lavaggio a pressione d’acqua era diventato uno dei fenomeni di internet più popolari per suoi effetti rilassanti. Il gameplay di PowerWash Simulator consiste letteralmente nel ripulire oggetti, strade, auto e addirittura un rover andato su Marte solo utilizzando il potere della pressione d’acqua. Il gioco decisamente non è perfetto, ma riesce perfettamente nel suo obbiettivo di rendere una pratica decisamente faticosa nella vita reale come invece un’esperienza zen da vivere in un videogioco.

5. House Flipper

A nessuno piace fare le pulizie della propria casa ma, a quanto pare, farlo in un videogioco lo rende una delle esperienze più rilassanti e soddisfacenti del panorama videoludico.
House Flipper, gioco del 2018 rilasciato da Frozen District, prende quello che è il fenomeno dell’house flipping (ovvero acquistare e rimodernare case da rivendere per un profitto) e lo trasforma in videogioco. L’intero gameplay è, quindi, una grande ristrutturazione di varie proprietà pitturando pareti, cambiando piastrelle e spesso ripulendo ammassi di cianfrusaglie.
Uno dei giochi più apprezzati del panorama indie simulativo, House Flipper sta per ricevere il suo sequel, House Flipper 2, che uscirà nel 2023.

Fonte Immagini: Wikipedia

Altri articoli da non perdere
God of War saga: il Dio della Guerra di PlayStation
God of War saga: il Dio della Guerra di PlayStation

La God of War saga è una serie di videogiochi a tema mitologico creato da David Jaffe e sviluppato da Scopri di più

La serie di Sly Cooper: i primi tre capitoli
serie di sly cooper

La serie di Sly Cooper è una delle esclusive PlayStation più amate dai fan, incentrata sul noto Sly Cooper, un Scopri di più

Nintendo Switch Online: 5 giochi da recuperare
Nintendo Switch Online: 5 giochi da recuperare

Nintendo Switch Online è il servizio offerto da Nintendo che permette di usufruire del gioco online nei giochi compatibili per Scopri di più

Youtuber di League of Legends: i 4 da seguire
Youtuber di League of Legends: i 4 da seguire

É innegabile che tutti i gamers abbiano provato almeno una volta League of Legends, il MOBA più giocato al mondo ideato Scopri di più

Retrogaming su console vintage: cos’è
Retrogaming su console vintage: cos'è

Il retrogaming è la passione per i videogiochi classici, quelli che hanno fatto la storia dell'industria e che hanno segnato Scopri di più

Digimon Adventure: la prima serie e l’inizio di un fenomeno mondiale
Digimon Adventure: dove tutto ebbe inizio

Digimon Adventure, la prima stagione della serie anime riguardante i Digimon, è andata in onda per la prima volta in Scopri di più

A proposito di Nanni Luigi

Studente di Lingue e Culture Comparate presso L'Orientale di Napoli. Ventunenne sempre con le cuffie e un jack of all trades con le mani in pasta in troppe cose.

Vedi tutti gli articoli di Nanni Luigi

One Comment on “Videogiochi rilassanti: i 5 titoli per staccare la spina”

Commenta