Film e serie di Álvaro Morte: 3 da non perdere

Film e serie di Álvaro Morte: 3 da non perdere

Álvaro Antonio García Perez – in arte, Álvaro Morte – è un attore spagnolo, nato il 23 febbraio 1975, ad Algeciras, Spagna. Nel 1999, consegue un diploma di recitazione presso la Escuela Superior de Arte Dramático de Córdoba, per poi proseguire gli studi presso la University of Tampere, in Finlandia, dove approfondisce gli studi sul teatro elisabettiano.

I ruoli più celebri di Álvaro Morte

Titolo Ruolo Genere
La Casa di Carta Il Professore (Sergio Marquina) Heist Drama
Immaculate Padre Sal Tedeschi Horror Psicologico
La casa degli oggetti Mario Thriller Drammatico

Chi è Álvaro Morte: biografia e carriera

Nel 2012, dopo essere tornato a Madrid, fonda la compagnia teatrale 300 Pistolas. È felicemente legato sentimentalmente alla stilista Blanca Clemente, con la quale ha due bambini. Álvaro Morte è noto soprattutto per aver interpretato il Professore nella serie Netflix La Casa di Carta (Money Heist). Inoltre, lavora anche nel mondo del doppiaggio.

La sua carriera vanta di molte apparizioni nel mondo dello spettacolo, sia in film che in serie tv, che gli hanno permesso di ottenere diversi riconoscimenti. A tal proposito, ecco 3 film e serie di Álvaro Morte da non perdere:

1. La Casa di Carta (Money Heist), Álvaro Morte nel ruolo de il Professore

Tra le serie e i film di Álvaro Morte citiamo, innanzitutto, l’iconica serie Netflix La Casa di Carta (Money Heist), dove è conosciuto per aver interpretato il Professore. La serie, prodotta dalla casa di produzione spagnola Vancouver Media, venne trasmessa inizialmente nel 2017, dal canale televisivo spagnolo Antena 3. Considerata inizialmente un successo, dopodiché gli ascolti calarono drasticamente. Fu dopo l’acquisto da parte di Netflix, che la serie riuscì ad acquisire un successo globale, vantando milioni di spettatori in tutto il mondo, ed un merchandising che tutt’oggi, dal 2018, è ancora vivo.

La serie segue un uomo misterioso – Il Professore – che è l’ideatore delle rapine più ambiziose della storia. Difatti, la serie segue due vicende: la prima rapina, presso la Zecca di Stato spagnola, e la seconda, presso la Banca di Spagna.

Ad occuparsi delle rapine, è una banda di criminali, a cui il Professore attribuisce nomi fittizi legati alle città, per mantenere l’anonimato. I membri della banda indossano tute rosse e maschere del pittore Salvador Dalì. Inoltre, la canzone Bella Ciao, usata in alcune scene, è diventata il simbolo della serie.

I personaggi principali sono: Tokyo (Úrsula Corberó), Berlino (Pedro Alonso), Nairobi (Alba Flores), Rio (Miguel Herrán), Denver (Jaime Lorente) e Lisbona – (Itziar Ituno).

Álvaro Morte, grazie al suo iconico ruolo nelle vesti de il Professore, ha ottenuto diversi riconoscimenti e vinto diversi premi: il Platino Awards 2020 – come migliore attore, il Fotogramas de Plata 2020 – dalla rivista cinematografica spagnola Fotogramas, l’Actors and Actresses Union Awards 2019 – come miglior attore in un ruolo principale e infine, l’Ondas Awards 2021 – come miglior attore in una fiction spagnola televisiva.

2. Immaculate (2024), nel ruolo di co-protagonista

Immaculate è un film horror psicologico statunitense del 2024, diretto da Michael Mohan. La protagonista è Sister Cecilia (Sydney Sweeney), una giovane suora americana che viene trasferita in un convento tra le campagne italiane.

Inizialmente, il convento sembra tranquillo, ma pian piano, suora Cecilia si accorge che c’è qualcosa di macabro. In particolare, spiccano personaggi importanti come: Sorella Gwen (Benedetta Porcaroli) e Padre Sal Tedeschi (Álvaro Morte).

Suor Cecilia, scoprirà improvvisamente di essere incinta. La gravidanza, però, non è naturale, ma è frutto di una serie di esperimenti che venivano effettuati in un laboratorio segreto all’interno del convento, proprio da Padre Sal Tedeschi (Álvaro Morte). Suor Cecilia viene vista (e usata) come una “nuova Vergine Maria”.

Dopo aver scoperto il complotto, suora Cecilia riesce ad uccidere Padre Sal e a scappare, trovando una via di fuga attraverso le catacombe nascoste sotto il convento.

3. Lost & Found / La casa degli oggetti (2022), nelle vesti di protagonista

La casa degli oggetti è un film drammatico del 2022, diretto da Jorge Dorado. Álvaro Morte è il protagonista: interpreta Mario, un uomo che lavora all’ufficio di oggetti smarriti, a cui ama dare una seconda vita.

Un giorno, improvvisamente, la sua vita cambia; trova una valigia abbandonata sulla sponda di un fiume. Dopo averla aperta, trova resti umani, precisamente di un neonato. Sconcertato da questa scoperta, contatta la polizia, che però non approfondisce la questione.

Mario decide di prendere in mano la situazione, investigando autonomamente, arrivando così ad una donna: Sara (China Suárez), che si scopre essere coinvolta in un giro di prostituzione, che si alleerà con lui, per arrivare a trovare i responsabili.

Fonte immagine: Pedro J Pacheco – Wikimedia

 

“`

Altri articoli da non perdere
The Mask: il film più iconico di Jim Carrey
The Mask il film più iconico di Jim Carrey

Jim Carrey è uno dei più grandi attori di sempre del cinema contemporaneo, l'uomo che ha dato vita ai personaggi Scopri di più

The Karate Kid – La leggenda continua | Recensione
Il film the karate kid - la leggenda continua

The Karate Kid – La leggenda continua è il quinto film della saga The Karate Kid, prodotto nel 2010 e Scopri di più

Angel’s Friends: quando il bene e il male si innamorano
angel's friends

Angel’s Friends è una serie di fumetti italiana creata da Simona Ferri e pubblicata da Play Press da marzo 2007 Scopri di più

Cinema giapponese: 5 film memorabili che hanno fatto la storia
cinema giapponese 5 film

Il Giappone vanta una tradizione cinematografica ricca e affascinante, che ha regalato al mondo alcuni dei più grandi capolavori della Scopri di più

And Just Like That… il reboot di Sex and The City | Recensione
And Just Like That… | Recensione

Tutti conosciamo Sex and The City, serie tv di culto degli anni’90 ideata da Darren Star e basata sul romanzo Scopri di più

On Air: intervista al regista Emanuele Matera | NiC
On air: intervista al regista Emanuele Matera

"On Air" è un cortometraggio sperimentale realizzato nel 2022 da Emanuele Matera, regista napoletano classe 1998 e co-fondatore di Avamat Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Elisabetta Soprano

Vedi tutti gli articoli di Elisabetta Soprano

Commenta