Lorenzo Zurzolo è nato a Roma il 21 marzo 2000. Figlio di Federico Zurzolo – giornalista – e Gabria Cipullo – produttrice cinematografica – è noto per aver interpretato Niccolò Govender nella serie Baby di Netflix (2018-2020). In realtà, il suo successo è iniziato già molto prima, sebbene con piccole interpretazioni in alcune serie televisive italiane. La sua carriera è in continua ascesa, portandolo a collaborare con registi e cast di livello internazionale, come confermato dalla sua scheda su IMDb. Ecco 4 film e serie di Lorenzo Zurzolo da non perdere.
Indice dei contenuti
Quali sono i migliori film e serie di Lorenzo Zurzolo?
| Titolo opera | Ruolo e anno |
|---|---|
| Una famiglia perfetta | Angelo (2012) |
| Baby | Niccolò Govender (2018-2020) |
| Sotto il sole di Riccione | Vincenzo (2020) |
| Squali | Max (2025) |
1. Una famiglia perfetta
Il suo debutto inizia da giovanissimo, all’età di 12 anni, con il film di Paolo Genovese “Una famiglia perfetta”, una commedia natalizia, il cui protagonista è Leone (Sergio Castellitto), un uomo ricco ma solo, che decide di pagare una compagnia teatrale con lo scopo di interpretare una finta famiglia con cui passare il Natale.
I membri della compagnia teatrale dovranno seguire un copione che Leone modifica continuamente, creando situazioni comiche, assurde, ma anche molto emozionanti. Lorenzo Zurzolo interpreta il piccolo Angelo. Il film è un remake del film spagnolo Familia (1996).
2. Baby
Tra le serie e film di Lorenzo Zurzolo c’è al primo posto Baby, che è stata la serie che ha contribuito al debutto di Lorenzo Zurzolo nel panorama mainstream. La serie Baby – diretta da Andrea De Sica, Anna Negri e Letizia Lamartire – è ispirata ad una storia reale: lo scandalo delle baby squillo dei Parioli, avvenuto circa nel 2013, che vide il coinvolgimento anche di personaggi pubblici noti, come poliziotti, avvocati e politici.
Le protagoniste della serie sono Chiara Altieri (interpretata da Benedetta Porcaroli) e Ludovica Storti (interpretata da Alice Pagani). Le due ragazze, che frequentano la stessa scuola, l’istituto Collodi ai Parioli, una scuola privata e di un certo prestigio, custodiscono intimamente questo segreto.
La serie è composta da 3 stagioni e si muove su diversi aspetti: vengono analizzate le vite di ogni singolo personaggio, principale e non, descrivendone problemi, traumi e fragilità.
Sono diversi i personaggi più importanti oltre alle due protagoniste: Fiore (Giuseppe Maggio), che si occupa degli affari delle ragazze; Damiano (Riccardo Mandolini), l’ultimo arrivato nella scuola, avrà difficoltà ad ambientarsi a causa della sua provenienza da Quarticciolo, un quartiere popolare di Roma; Fabio Fedeli (Brando Pacitto – figlio del preside dell’istituto) e Camilla Govender (Chabeli Sastre Gonzalez – sorella di Niccolò), migliori amici di Chiara; Brando (Mirko Trovato), migliore amico di Niccolò, che si rivelerà essere gay, ma è costretto a nasconderlo per timore del padre (interpretato da Christian De Sica); Niccolò (Lorenzo Zurzolo), il fratello della migliore amica di Chiara, con il quale Chiara intrattiene una relazione intima in segreto, nonostante lui sia già impegnato con Virginia.
Insomma, ogni personaggio ed ogni situazione in Baby non sono casuali: tutte si collegano tra loro e sono fondamentali al fine di capire le fragilità di ogni singolo personaggio.
Lorenzo Zurzolo, grazie al ruolo di Niccolò in Baby, ha ottenuto sempre più fama, conquistando il pubblico giovane. Ciò che lo rende così apprezzato dal pubblico non è soltanto l’estetica del personaggio, ma l’evoluzione che affronta: nelle prime stagioni, Niccolò è distaccato, è un bullo condizionato dal suo gruppo di amici; ma nella terza ed ultima stagione, troviamo un Niccolò più consapevole, maturo e ragionevole, che anche dopo aver saputo della doppia vita di Chiara, le resterà sempre accanto.
3. Sotto il sole di Riccione
Distribuito dalla piattaforma Netflix, è un film del duo creativo YouNuts!, diretto nel 2020, di genere romcom (commedia romantica, adolescenziale). La colonna sonora del film è curata dai Thegiornalisti.
Ambientato a Riccione in estate, il film racconta di vicende di ragazzi ed adulti che si intrecciano tra amori, amicizie e sogni. Lorenzo Zurzolo interpreta Vincenzo, un ragazzo cieco, che nonostante la sua cecità e la mamma protettiva, cerca di vivere un’estate normale, come gli altri ragazzi, tra nuovi amori, amicizie ed esperienze.
Tra le serie e film di Lorenzo Zurzolo, Sotto il sole di Riccione è l’ideale se cerchi una commedia leggera, estiva e spensierata.
4. Squali
Squali è un film diretto da Daniele Barbiero, tratto dal romanzo Gli squali di Giacomo Mazzariol. Il film vede come protagonista proprio Lorenzo Zurzolo – che interpreta Max – insieme all’attore internazionale James Franco. Il film è stato girato tra Veneto e Lazio ed è uscito nelle sale in Italia il 16 ottobre 2025.
Il protagonista è Max, un diciannovenne che vive in una cittadina della provincia veneta. Dopo la maturità, insieme agli amici aveva programmato un’estate all’insegna della spensieratezza, con un viaggio in Spagna come simbolo di libertà e celebrazione.
Una sera la sua vita prende una piega inaspettata: riceve una mail da Robert Price (interpretato da James Franco), imprenditore/fondatore di una start-up, che scopre un’app che Max aveva creato per aiutare i coetanei a orientarsi verso l’università. Robert gli offre l’opportunità di svilupparla professionalmente.
In un attimo, Max lascia il progetto dell’estate con gli amici, prende un treno per Roma e si trova catapultato in un mondo adulto: con decisioni da prendere, aspettative e pressioni. Il suo viaggio diventa una corsa verso un futuro incerto, in bilico tra ambizione, responsabilità e il desiderio di restare fedele a se stesso e alle sue radici.
Fonte immagine: www.cinematografo.it

