Nicolas Maupas è nato a Milano il 29 ottobre 1998. Ha origini francesi – da parte del padre – e italiane – da parte della madre. Si appassiona alla recitazione sin da piccolo, passione trasmessagli dalla madre, con la quale guardava molti film. Decide così di studiare recitazione e doppiaggio. Noto per il ruolo di Filippo Ferrari nella serie Mare Fuori (2020 – in corso), che ha contribuito al decollo della sua carriera. Oltre a questo ruolo iconico, citiamo 3 film e serie tv di Nicolas Maupas:
1. Mare Fuori (2020 – in corso), che ha permesso il decollo di Nicolas Maupas
Tra i film e le serie di Nicolas Maupas, citiamo al primo posto Mare Fuori, una serie televisiva italiana prodotta da Rai Fiction ed ideata da Cristiana Farina. La serie narra di adolescenti che devono scontare pene presso l’Istituto Penitenziario Minorile di Napoli (l’IPM).
Nicolas Maupas interpreta Filippo Ferri – il chiattillo (dal napoletano, un termine colloquiale usato per indicare un ragazzo benestante, perbene, di buona famiglia) – un ragazzo di Milano che si ritrova improvvisamente a scontare una pena dopo aver fatto cadere accidentalmente un suo amico da un’altezza, uccidendolo. Si ritrova, così, nell’IPM, dove deve fronteggiare realtà ben diverse dalla sua, tra figli di camorristi, spacciatori e giovani cresciuti nella criminalità.
Stringerà particolarmente amicizia con un altro detenuto, Carmine Di Salvo (interpretato da Massimiliano Caiazzo), figlio di una nota famiglia criminale napoletana – i Di Salvo, ma che non ha mai approvato lo stile di vita della sua famiglia.
Filippo Ferri si innamora poi di un’altra detenuta, Naditza, che ruba per sopravvivere e preferisce stare in carcere piuttosto che tornare nella baraccopoli in cui vive con suo padre.
La storia verge su diversi punti di vista: quello di Filippo – O Chiattillo – e di Carmine – O Piecuro (dal napoletano “il pecorone / quello buono, mansueto”) – vengono presi di mira da Ciro Ricci (Giacomo Giorgio), figlio di una nota famiglia criminale napoletana, i Ricci – rivali dei Di Salvo – che insieme alla sua banda di amici, viene definito il boss dell’istituto penale minore. Sarà alla fine della terza stagione che Filippo Ferri sarà trasferito a Milano, presso il carcere Beccaria, uscendo di scena.
2. Un professore (2021- in corso)
Un professore è una serie televisiva italiana tramessa su Rai 1 a partire dall’11 novembre 2021. Nella serie, Nicolas Maupas interpreta Simone Balestra – figlio, nonché alunno del protagonista, il professore Dante Balestra (interpretato da Alessandro Gassman).
Dopo una breve relazione con una sua compagna di classe, Laura, Simone si scopre gay e si innamora di un suo compagno di classe, Manuel Ferro (Damiano Gavino), che si rivelerà però essere una delusione d’amore.
Il loro rapporto evolverà in una forte amicizia e quasi fratellanza, dovuta anche alla relazione tra Dante Balestra – il padre di Simone – e Anita Ferro (interpretata da Claudia Pandolfi) – la madre di Manuel. A partire dal 20 novembre 2025, viene trasmessa su Rai 1, la terza stagione.
3. Sotto il sole di Amalfi
Sotto il sole di Amalfi (2022) è un film italiano diretto da Martina Pastori. È una commedia romantica con atmosfere giovanili, che tratta di temi come amicizia, amore e vacanze estive. È il sequel del film Sotto il sole di Riccione. Infatti, la storia riprende un anno dopo gli eventi del film precedente.
Nel film, Nicolas Maupas interpreta un personaggio di nome Hans: un ragazzo bello, simpatico e festaiolo, che si inserisce nel gruppo di amici durante la vacanza ad Amalfi, influendo sulle dinamiche del gruppo.
Fonte immagine: Wikipedia – Cecinestpas26

