Film horror sul paranormale: 5 tra i più spaventosi

Film horror sul paranormale: i 5 più spaventosi

I film horror sono tra le categorie più gettonate oggigiorno e, tra le numerose, quella del paranormale è sicuramente una delle sottocategorie più ricercate e apprezzate tra i fan dell’horror. Seppure sia una sottocategoria abbastanza ampia, in quanto non c’è una definizione vera e propria di cosa sia paranormale o meno, la maggior parte di questi film si incentra su storie di fantasmi, demoni, possessioni, streghe. Gli amanti del paranormale sono spesso affascinati dal contesto cupo, spettrale e tetro delle sceneggiature e delle vicende.

Ecco 5 dei film horror sul paranormale più spaventosi di sempre

  1. L’esorcista (1973)

Considerato il film horror più spaventoso mai creato, L’esorcista è uno dei capolavori cinematografici più noti nella storia del cinema. Ai tempi del suo debutto negli anni ’70 superò ogni aspettativa, divenendo ben presto il film più terrificante mai visto al tempo. La trama si aggira sulla storia di una bambina, Regan, vittima di una possessione demoniaca. Il film si muove in maniera graduale, facendo molta attenzione ai minimi dettagli, rendendo il pubblico partecipe del minimo cambiamento e sviluppo della possessione demoniaca in corso. Una cosa è certa: la visione di questa bambina posseduta è impressa nelle menti di chiunque abbia mai avuto il coraggio di guardare il film.

  1. The Shining (1980)

Passato alla storia come uno dei film migliori di sempre, The Shining è anche uno dei film più spaventosi mai creati. Un film paranormale ricco di elementi inquietanti, agghiaccianti, che porta al suo interno un’ibridazione tra il grande classico di Stephen King e la maestria di Kubrik. Un hotel, una famiglia in quello che sembra essere un tranquillo soggiorno. Ben presto, le mura dell’edificio faranno trapelare i propri fantasmi, rendendo la visita all’hotel un vero e proprio incubo.

  1. A Nightmare On Elm Street (1984)

Freddy Krueger è una delle figure più terrificanti e inquietanti nel panorama horror. È il “fantasma” della paura, colui che si insidia nei sogni delle persone, spaventandole a morte e tentando di ucciderle. In un misto equilibrato tra paranormale e soprannaturale, il film rappresenta senza alcun dubbio un must nelle liste dei film horror migliori.

Altri film horror sul paranormale

  1. L’Evocazione (2013)

Senza dubbio uno dei film horror sul paranormale più spaventoso degli ultimi anni, L’evocazione riscuote un enorme successo dal momento della sua uscita nelle sale cinematografiche. La storia vede protagonisti i due coniugi Warren, noti nel campo del paranormale per le loro investigazioni contro il demoniaco. Basato su eventi realmente accaduti, ricco di carica spettrale, di colpi di scena e suspense, il film è un turbine di emozioni, racchiuse in una storia terrificante e da brividi.

  1. Sinister (2012)

Una casa infestata con un passato cruento e devastante. Sembrerebbe il punto di partenza di un qualsiasi film horror-tipo, ma chiunque abbia visto Sinister almeno una volta concorda nel dire che sia uno dei film horror sul paranormale più spaventosi di sempre. Il protagonista è uno scrittore in cerca di ispirazione nella sua nuova casa, che ben presto si rivela in tutto e per tutto un vero incubo. La presenza demoniaca infesta non solo la casa, ma anche la mente del povero scrittore, rendendo il suo soggiorno nella nuova dimora praticamente invivibile.

Immagine in evidenza: Wikipedia

A proposito di Gloria Cristiano

Vedi tutti gli articoli di Gloria Cristiano

Commenta