Il film di Peaky Blinders è stato annunciato da Netflix

A distanza di due anni dalla fine della serie televisiva britannica Peaky Blinders, Netflix ha annunciato la produzione di un film sequel.

A distanza di due anni dalla fine della serie televisiva britannica Peaky Blinders, Netflix ha annunciato la produzione di un film che proseguirà le storie dei gangster ambientate a inizio Novecento.

Cosa sappiamo sul film di Peaky Blinders

Il film di Peaky Blinders non sarà uno spin-off, vale a dire un’opera incentrata su vicende parallele a quelle principali (come molte volte accade), ma un vero e proprio sequel: racconterà un nuovo capitolo della storia con protagonista Thomas Shelby, il cui ruolo sarà ripreso da Cillian Murphy. L’attore irlandese di recente si è aggiudicato il premio Oscar come “Miglior Attore Protagonista” per il film Oppenheimer di Christopher Nolan, ed è quindi all’apice della sua brillante carriera. Il regista della nuova pellicola sarà Tom Harper (Heart of Stone, Wild Rose), che diresse alcuni episodi della prima stagione. Non sono note informazioni specifiche in merito alla trama del film, ma un dettaglio è stato riferito dallo stesso creatore della serie Steven Knight: il nuovo progetto sarà ambientato durante e oltre la Seconda guerra mondiale.

Netflix, in collaborazione con BBC Films, avvierà la produzione della pellicola entro la fine dell’anno per poi rilasciarla sulla piattaforma di streaming, con ogni probabilità, nel 2025. Il budget a disposizione sarà consistente, così da offrire agli appassionati della serie una degna conclusione della saga. A firmare la sceneggiatura è Steven Knight, che sarà anche produttore insieme a Cillian Murphy, Caryn Mandabach e Guy Heeley.

Le dichiarazioni sul film di Peaky Blinders

«Sembra che Tommy Shelby non abbia ancora finito con me» ha riferito Murphy. «È molto gratificante collaborare di nuovo con Steven Knight e Tom Harper per la versione cinematografica di Peaky Blinders. Questo film è per i fan».

«Quando ho diretto Peaky Blinders per la prima volta più di dieci anni fa» ha commentato il regista Harper «non sapevamo cosa la serie sarebbe diventata, ma sentivamo che c’era qualcosa di esplosivo nell’alchimia del cast e nella scrittura. “Peaky” è sempre stata una storia sulla famiglia, ed è incredibilmente emozionante riunirsi con Steve e Cillian per portare il film a spettatori di tutto il mondo su Netflix».

Il creatore della serie Steven Knight si è così espresso a proposito del nuovo film di Peaky Blinders: «Sono davvero entusiasta all’idea che questo film vedrà la luce. Sarà un capitolo esplosivo nella storia di Peaky Blinders. Senza esclusione di colpi. Pieno di Peaky Blinders in guerra».

Il film di Peaky Blinders porrà fine a una serie durata quasi un decennio: iniziata nel 2013, si è conclusa alla sesta stagione nel 2022. Essa deve senz’altro buona parte del suo successo a un Cillian Murphy in stato di grazia, che negli ultimi anni ha inanellato prestazioni magistrali in diversi prodotti audiovisivi. Prima di vincere l’Oscar lo scorso marzo, Murphy ha recitato in Small Things Like These, che ha aperto la Berlinale di quest’anno. Al momento è coinvolto nelle riprese di Steve, altra produzione cinematografica di Netflix. Nel film, basato sul romanzo Shy di Max Porter, Murphy veste i panni del preside di un riformatorio che ha difficoltà a tenere sotto controllo gli studenti. 

Fonte dell’immagine in evidenza: depositphotos, autore imagepressagency – Cillian Murphy arriva al 76esimo Annual Directors Guild Of America (DGA) Awards tenutosi al Beverly Hilton Hotel il 10 febbraio 2024 a Beverly Hills, Los Angeles, California, Stati Uniti.

Altri articoli da non perdere
La genialità di Rick e Morty, un’analisi della serie tv
La genialità di Rick e Morty, un'analisi della serie tv

Con il suo mix di black humor, satira pungente e fantascienza sopra le righe, Rick e Morty si è imposta Scopri di più

Il finale della fantastica signora Maisel | Recensione
finale della fantastica signora maisel

Il finale de La fantastica signora Maisel ci ha lasciati senza fiato, tristi se mai fosse davvero un addio, speranzosi Scopri di più

Serie Thailandesi: 5 BL che hanno conquistato le ragazze
serie thailandesi

La Thailandia negli ultimi anni ha conquistato fama internazionale grazie ai Lakorn, le serie TV locali, e in particolare grazie Scopri di più

I 3 peggiori finali di serie tv: le conclusioni che hanno deluso i fan
Finali di stagione: i 3 peggiori delle serie tv

Quante volte ci siamo ritrovati ad aspettare con ansia il finale della nostra serie tv preferita? E quante volte siamo Scopri di più

Saltare lo squalo, quando il troppo stroppia
Saltare lo squalo

Saltare lo squalo, ecco la storia di una locuzione usata dai fan per raccontare il decadimento di una serie televisiva Scopri di più

Lo spin-off di Bridgerton: la storia vera dei reali Giorgio e Carlotta
Lo spin-off di Bridgerton: la storia vera dei reali Giorgio e Carlotta

Brigderton è una serie televisiva statunitense, ideata da Chris Van Dusen e prodotta da Shonda Rhimes, basata sui romanzi di Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Valentino Zona

Appassionato di arte in tante sue declinazioni: dal teatro al cinema, passando per le serie tv e i fumetti | Studente di Lingue, Letterature e Culture dell'Europa e delle Americhe all'Università degli Studi di Napoli L'Orientale | Aspirante videomaker e fotografo.

Vedi tutti gli articoli di Valentino Zona

Commenta