La sposa cadavere: un triangolo amoroso tra la vita e la morte

la sposa cadavere

La sposa cadavere è un film d’animazione del 2005 diretto da Tim Burton e Mike Johnson. Per il regista Burton è il secondo lungometraggio realizzato con la tecnica dell’animazione stop motion, dopo il precedente Nightmare Before Christmas, che produsse solamente e che fu diretto da Henry Selick.

È stato un successo di critica e commerciale, ricevendo elogi per le animazioni, i personaggi, le canzoni e l’umorismo. È stato candidato all’Oscar come miglior film d’animazione.

La sposa cadavere, la trama

Inghilterra, XIX secolo, Il giovane Victor Van Dort sta per sposarsi con Victoria Everglot: il loro matrimonio è combinato, nato dall’esigenza della famiglia Everglot per evitare una rovina economica poiché la famiglia Van Dort fa parte dell’alta borghesia. L’incontro tra le due famiglie fa si che i due si innamorano, ma durante le prove della cerimonia, Victor si mostra un po’ nervoso e involontariamente da fuoco al vestito di Victoria. Dall’imbarazzo scappa nel bosco cercando di calmarsi. Preso dall’ispirazione, Victor riesce a pronunciare senza esitazioni la promessa matrimoniale e suggella il voto infilando l’’anello ad un ramo. Quel ramo era lo scheletro della mano di Emily, una giovane donna defunta vestita da sposa. Victor spaventato, fugge da lei ma Emily lo insegue portandolo nel mondo dei morti. Victor qui scopre la storia dietro “la sposa cadavere” Emily ma anche se è dispiaciuta per lei, vuole tornare dalla sua amata Victoria. Emily, quindi, decide di riportarlo nel mondo dei vivi con un incantesimo di ritorno. Victor e Victoria si conciliano e finalmente si sposano.

La storia gira attorno ad un continuo contrapporsi, come il mondo dei vivi che è visto come cupo ed egoista invece il mondo dei morti è molto più vivace e festoso; l’emancipazione femminile dove Emily lotta per la sua indipendenza rifiutando il suo destino e cercando di ribellarsi alle convenzioni; c’è una maggiore consapevolezza della vita dopo aver incontrato il mondo dei morti e un viaggio di scoperta di sé stessi.

Il triangolo amoroso nel film La sposa cadavere

Victor Van Dort from Corpse Bride
Fonte immagine: Prime Video https://www.primevideo.com/-/it/detail/La-sposa-cadavere/0LGT7HH1B3MFVY9105IFFDQGG1

Victor Van Dort: figlio di William e Nell Van Dort, e, per motivi finanziari, è sposato con Victoria Everglot. È alto, snello e di buon carattere ma allo stesso tempo è molto timido e impacciato. È molto bravo a suonare il pianoforte e a disegnare le farfalle. Fugge nella foresta dopo aver rovinato le prove nuziali risvegliando Emily “la sposa cadavere” che lo trascina nel mondo dei morti.

Tim Burton's Corpse Bride
Fonte immagine: Prime Video https://www.primevideo.com/-/it/detail/La-sposa-cadavere/0LGT7HH1B3MFVY9105IFFDQGG1

Emily: è la sposa cadavere, autoproclamata moglie di Victor dopo che lui ha pronunciato i voti nuziali. È una giovane donna defunta, molto bella ed elegante ma molto ingenua, con la passione della musica e la danza; è stata derubata e uccisa dal suo fidanzato Lord Barkis Bittern, ammazzata mentre indossava un abito da sposa che era di sua madre.

Corpse Bride: Victoria Everglot
Fonte immagine: Prime Video https://www.primevideo.com/-/it/detail/La-sposa-cadavere/0LGT7HH1B3MFVY9105IFFDQGG1

Victoria Everglot: moglie di Victor, bella dolce e molto comprensibile con dei modi molto pacati. Nonostante sia romantica, è rispettosa e silenziosa ma sa essere anche coraggiosa, determinata e mostra una vena di ribellione, come si può vedere nel film. È la prima a vedere Emily quando riporta Victor nel mondo dei vivi, ma rimane così ammaliata che non riusciva a staccarle gli occhi di dosso.

Foto in evidenza: Prime Video https://www.primevideo.com/-/it/detail/La-sposa-cadavere/0LGT7HH1B3MFVY9105IFFDQGG1

Altri articoli da non perdere
Keanu Reeves in trattative per un film di Ruben Östlund
Keanu Reeves è in trattative per unirsi al cast del nuovo film di Ruben Östlund, vale a dire The Entertainment System Is Down.

Keanu Reeves è in trattative per unirsi al cast del nuovo film di Ruben Östlund, vale a dire The Entertainment Scopri di più

Atypical: la serie Netflix | Recensione
Atypical

Atypical è una serie televisiva statunitense creata da Robia Rashid e pubblicata sulla piattaforma Netflix dal 2017 al 2021. Le Scopri di più

Pedro Almodóvar e l’estetica queer nell’era post-identitaria
Pedro Almodóvar: il desiderio, la voce, il caos queer di una Spagna liberata

L'estetica queer in Pedro Almodóvar introduce una visione del cinema in cui la forma si fa carne, il melodramma si Scopri di più

Sherlock (2010) | Recensione
Sherlock (2010) | Recensione

Tra le tante serie crime uscite negli ultimi decenni, Sherlock è una di quelle che, anche con il passare del Scopri di più

Wonder, il film | Recensione
Wonder, un film Netflix | Recensione

Wonder è un film pubblicato nel 2017 su Netflix, diretto dal regista e sceneggiatore statunitense Stephen Chbosky. Il film, è Scopri di più

Pink Floyd at Pompeii, dal 25 al 30 aprile al cinema

Dal 24 al 30 aprile 2025, (in anteprima stampa il 17 aprile) arriva al cinema in tutta Italia "Pink Floyd Scopri di più

A proposito di Alessia Tessitore

Vedi tutti gli articoli di Alessia Tessitore

Commenta