Nuova stagione di Un medico in famiglia, ci sarà?

Un medico in famiglia: Ci sarà una nuova stagione?

Il 6 dicembre del 1998, sui canali Rai, debutta Un Medico in famiglia, una fiction che ha conquistato negli anni il cuore degli italiani. Composta da 286 episodi, lascia le case degli italiani nel 2016 con la messa in onda dell’ultima puntata della decima stagione. La fiction ha ottenuto un enorme successo ed è sicuramente considerata uno dei pilastri della storia della televisione italiana. I fan, dal 2016, sperano in un’ultima stagione per salutare i componenti della famiglia Martini, che con le loro storie hanno appassionato grandi e piccini. La fiction è disponibile sulle piattaforme di Rai Play, Prime Video e su Netflix, dove però è possibile vedere solo le prime quattro stagioni. «C’è la possibilità che venga trasmessa una nuova stagione di Un medico in famiglia?» Al momento non si hanno notizie certe ma mai dire mai!

Andiamo a vedere di cosa tratta la fiction e rispondiamo a qualche curiosità

Trama:

Basata sul format spagnolo Medico de familia, la fiction racconta la vita quotidiana della famiglia Martini, tra amori, disavventure e tantissime risate. Il dottor Lele Martini, interpretato da Giulio Scarpati, in seguito alla morte di sua moglie Elena, decide di trasferirsi in una villetta a Poggio Fiorito, a Roma, insieme alla sua famiglia, composta da sua figlia Maria (Margot Sikabonyi), la più grande, suo figlio Ciccio (Michael Cadeddu), sua figlia Annuccia (Eleonora Cadeddu), la più piccola dei Martini, e suo padre Libero, ex ferroviere e capofamiglia, interpretato dal grandissimo Lino Banfi.

Amori perduti, amori riconquistati, gioie, dolori, nascite, incontri, separazioni e nuove speranze andranno a creare la storia di questa famiglia, dei loro amici, vicini di casa, colleghi di lavoro, parenti lontani, tutti personaggi importanti in Un medico in famiglia. Ogni telespettatore, dal divano di casa sua, dalla prima all’ultima stagione si sentirà parte della grandissima famiglia Martini.

Quale potrebbe essere la trama di un’eventuale nuova stagione di Un medico in famiglia? Qualsiasi storia, inutile dirlo, appassionerebbe i telespettatori che da anni aspettano il ritorno di questa amatissima fiction.

Cast della fiction, quali personaggi potremmo ritrovare in un’eventuale nuova stagione di Un medico in famiglia?

Tra personaggi vecchi e nuovi, il cast di Un medico in famiglia è vastissimo. La fiction ha coinvolto attori come Lino Banfi, che interpreta nonno Libero, il personaggio più amato dai telespettatori, che nel corso degli anni è diventato il nonno di tutti gli italiani e la sua celebre frase ripetuta più volte all’interno della fiction, «Una parola è troppa e due sono poche», è diventata un motto particolarmente famoso. Nonno Libero non potrebbe mancare in un’eventuale undicesima stagione di Un medico in famiglia.

Nel cast ritroviamo anche Giulio Scarpati che interpreta Lele Martini, il medico di famiglia Martini e figlio di Libero, Milena Vukotic (suocera di Lele, nonna Enrica), Claudia Pandolfi che interpreta la nuova moglie di Lele dopo la morte di sua moglie Elena, e Pietro Sermonti che interpreterà il marito di Maria, altro medico e personaggio amatissimo della fiction che purtroppo sicuramente non ritroveremmo qualora ci fosse una nuova stagione della fiction.

Uno dei personaggi più divertenti è Cettina Gargiulo, la colf della famiglia Martini, interpretata da Lunetta Savino che sarà come una mamma per i ragazzi di Un Medico in famiglia. Gli interpreti presenti in tutte le stagioni sono: Milena Vukotic, Eleonora Cadeddu e Paolo Sassanelli, ovvero nonna Enrica, Annuccia e Oscar Nobili, il medico amico di Lele

Che fine hanno fatto gli attori di Un medico in famiglia?

Giulio Scarpati oggi si divide tra cinema, teatro e tv così come Claudia Pandolfi, per la quale la fiction Un medico in famiglia è stata un trampolino di lancio, e Francesca Cavallin che interpreta Bianca, cioccolataia e terza moglie di Lele nelle stagioni successive. Pietro Sermonti, Guido Zanin nella fiction, è diventato ancora più famoso grazie alla partecipazione nella serie Boris e nella trilogia cinematografica Smetto quando voglio con Edoardo Leo (personaggio che compare nelle prime stagioni della fiction).

Inutile ribadire la carriera e la popolarità di Lino Banfi o di Lunetta Savino, il ruolo di Cettina le ha portato fortuna e ad oggi è una delle attrici italiane più apprezzate.

Margot Sikabonyi (Maria), oggi è un’insegnante di yoga, Michael Cadeddu (Ciccio) è un fantino professionista e ha abbandonato la carriera attoriale, Eleonora Cadeddu è cresciuta sul set, ha cominciato ad interpretare Annuccia solo all’età di due anni, oggi insegna teatro ai bambini nelle scuole e frequenta l’Università di lingue alla Sapienza di Roma.

Curiosità:

Dalla prima alla quinta stagione, la sigla della fiction è intitolata Ai Ai Ai ed è interpretata dal gruppo musicale Los Locos, nella sesta stagione la sigla cambia e si colora di melodie francesi, si intitola infatti Je t’aime, il riferimento francese è legato alla vita a Parigi di Lele e Bianca. La nuova sigla è cantata dall’attrice Giulia Luzi, che interpreta nella fiction l’amica di Annuccia. Un ritorno alla vecchia sigla, in una possibile nuova stagione di Un medico in famiglia, renderebbe felicissimi tutti gli appassionati.

Iconica è la villetta della famiglia Martini, cambiano le stagioni, cambiano i personaggi ma la villetta è sempre lì a fare da cornice alla vita degli amatissimi protagonisti di Un medico in famiglia. Dispiace deludere gli appassionati della fiction ma la villetta non è mai esistita, sia gli interni che gli esterni infatti sono allestiti a Cinecittà.  Altri luoghi importanti nella fiction sono la ASL che poi diventa Villa Fiorita, e la casa di Cettina e Torello, accanto alla villetta dei Martini, che diventa la cioccolateria di Bianca.

Ci sarà quindi una nuova stagione di Un medico in famiglia o i fan possono perdere le speranze?

Non ci sono notizie certe riguardo l’undicesima stagione, è inutile dire che i fan ne sarebbero felicissimi, ma ad oggi la Rai non lascia trapelare nulla. Nell’ultimo anno, però, Lino Banfi ha ricominciato a parlarne, lui sarebbe felicissimo di ritornare a interpretare nonno Libero anche per poche puntate, dice spesso che i fan in giro gli chiedono di ritornare sugli schermi con la famiglia Martini e realizzare un’ultimissima stagione di Un medico in famiglia.

Lino Banfi ha rivelato di aver proposto l’undicesima stagione alla produttrice Verdiana Bixio, la quale ha rivelato di essere al lavoro all’idea di fare ai fan della fiction un ultimo grande regalo. In occasione della festa dei 50 anni di Publispei (la casa di produzione), tanti dei protagonisti si sono ritrovati e le foto caricate sui social hanno emozionato i fan, «Loro sono stati la mia casa, la mia famiglia, la mia infanzia», scrive un utente su Twitter.

Anche Margot Sikabonyi ed Eleonora Cadeddu si sono espresse su Instagram, sarebbero felicissime di fare questo regalo agli appassionati della fiction. Una nuova stagione di Un medico in famiglia rappresenterebbe un ritorno al passato, all’infanzia e adolescenza di molti italiani che in quegli anni si sentivano parte della grande famiglia Martini. Insomma, notizie ufficiali non ce ne sono, ma il pubblico di Un medico in famiglia non perde le speranze: del resto, come dice sempre nonno Libero, «Una parola è troppa e due sono poche». 

Fonte immagine in evidenza: Publispei.it

A proposito di Rosaria Mastellone

Vedi tutti gli articoli di Rosaria Mastellone

Commenta