Ocean’s 8 è un film del 2018 diretto da Gary Ross, sequel e spin-off della trilogia “Ocean’s”, che segue le vicende di Danny Ocean, con George Clooney come protagonista. Qui, nella pellicola del 2018, l’interprete principale è Sandra Bullock, affiancata da un cast impeccabile composto da sole donne.
La trama
Il film inizia con la liberazione dal carcere di Debbie Ocean, sorella del Danny di Clooney, dopo aver passato cinque anni in detenzione. La sua permanenza dietro le sbarre le offre il tempo necessario per escogitare il colpo della sua vita: un furto al MET Gala di New York. L’evento, infatti, ospita ricca collezione di famosi gioielli e, in particolare, una collana di diamanti Cartier dal valore di più di centocinquanta milioni di dollari. Per riuscire a portare a termine il piano, la protagonista decide di organizzare una squadra di abili donne criminali, ognuna con un ruolo preciso all’interno del piano.
L’accurata scelta del cast di Ocean’s 8
Debbie raduna le donne più astute e in gamba che conosce. La prima ad unirsi alla banda è il suo braccio destro Lou (Cate Blanchett), che insieme a lei coordina le risorse del gruppo. Il ruolo di hacker viene assegnato a Nine Ball, interpretata da Rihanna. Rose Weil, nei cui panni troviamo Helena Bonham Carter, si finge una stilista e riesce ad ottenere l’incarico di curare il vestiario di uno degli ospiti della serata, Daphne (Anne Hathaway), celebrità di fama mondiale che avrebbe indossato proprio il collier desiderato dalla banda. Quest’ultima, inizialmente estranea alla situazione, si rivela più furba del previsto, diventando complice del piano. Si aggiungono poi tre figure per portare a termine il furto: Amita (Mindy Kailing), esperta in riproduzioni di gioielli, che ha il compito di sostituire la collana con un falso; Constance (Awkwafina), una delle più abili borseggiatrici di New York, che con la sua estrema velocità ha il compito di sfilare la collana dal collo della celebrità; Tammy (Sarah Paulson), che ha il compito di occuparsi della sicurezza, osservando i movimenti degli agenti e informando le complici di ogni possibile impedimento.
Un film d’azione diverso dal solito
Ocean’s 8 è una pellicola ricca di azione e colpi di scena, in cui però non mancano momenti di leggerezza e comicità. Le donne incontrano non pochi ostacoli nel corso della serata, ma riescono a superarli attraverso la collaborazione e l’integrazione delle abilità di ognuna, lasciando lo spettatore in tensione durante la visione del film. Il cast eccezionale – rigorosamente al femminile – è inoltre caratterizzato da un’ottima chimica: a questo si aggiunge la presenza di numerosi camei di personaggi famosi (partecipanti al MET Gala, un evento reale che ha luogo ogni anno), che sorprendono lo spettatore, rendono più leggero il tono della pellicola.
Fonte immagine: Netflix