Personaggi doppiati da Eleonora Reti: i 4 più iconici

Personaggi doppiati da Eleonora Reti: i 4 più iconici

Eleonora Reti – Maria Eleonora Priviteri – è una doppiatrice italiana, nata a Roma il 31 dicembre 1980. Figlia di Maurizio Reti, noto doppiatore italiano, si è avvicinata da giovane al mondo del doppiaggio. La sua voce è stata protagonista di celebri personaggi, sia in produzioni italiane che internazionali. Ecco, a tal proposito, i 4 personaggi più iconici doppiati da Eleonora Reti:

Chi doppia Eleonora Reti? I ruoli principali

Personaggio doppiato Attrice originale Serie TV
Tokyo Úrsula Corberó La Casa di Carta
Flor Florencia Bertotti Floricienta
Penny Kaley Cuoco The Big Bang Theory
Blair Waldorf Leighton Meester Gossip Girl

1. Tokyo de La Casa di Carta: la voce narrante della rapina

Tra i personaggi doppiati da Eleonora Reti, citiamo Tokyo – interpretata da Úrsula Corberó – nella serie TV Netflix La Casa di Carta (Money Heist). La serie TV parla di una grande rapina, che comincia alla Zecca di Stato spagnola – nelle prime stagioni – successivamente, si sposta alla Banca di Spagna.

Il piano è attuato da uno stratega delle rapine – il Professore (interpretato da Álvaro Morte). Egli contribuirà alla formazione della squadra che si occuperà della rapina – Tokyo (Úrsula Corberó), Berlino (Pedro Alonso), Nairobi (Alba Flores), Rio (Miguel Herrán), Denver (Jaime Lorente), Mosca (Paco Tous), Helsinki (Darko Perić) e infine, Oslo (Roberto García Ruiz).

Naturalmente, nel corso delle stagioni, ci saranno colpi di scena, che comporteranno anche la morte e la perdita di alcuni personaggi importanti. Infatti, subentreranno successivamente nuovi rapinatori: Palermo (Rodrigo de la Serna), Marsiglia (Luka Peroš), Bogotà (Hovik Keuchkerian), Manila (Belén Cuesta) e Lisboa (Itziar Ituño).

Tokyo è una dei personaggi principali, che resta fino all’ultima stagione – ed è anche la voce narrante della serie, quindi la sua presenza è centrale. La sua storia è molto legata alle dinamiche con la banda: infatti, è principalmente collegata a Rio – con il quale avrà anche una storia, amata e sostenuta dai fan della serie. Impulsiva e ribelle, è l’anima pulsante della banda, ma è anche la stessa che riesce a prendere decisioni lucide quando c’è bisogno di fronteggiare i problemi.

Eleonora Reti, quindi, è stata la doppiatrice italiana di Tokyo, precisamente dal 2017 al 2021 – tutta la durata della serie TV. Grazie a questo ruolo, la Reti ha vinto il Premio Voci nell’Ombra 2019, come Migliore Voce Femminile in una serie TV.

2. Flor in Floricienta: l’idolo dell’infanzia

Floricienta è una telenovela giovanile argentina prodotta da Cris Morena, nel 2004. La protagonista è Flor – interpretata da Florencia Bertotti una ragazza dolce e solare, che finisce a lavorare come babysitter nella ricca famiglia Fritzenwalden. Flor si innamora di Federico (Juan Gil Navarro), e da lì nascono una serie di complicanze, legate a litigi e questioni familiari.

La serie, rivelatasi un successo, è stata poi trasmessa in Italia, su diversi canali televisivi per ragazzi, come ad esempio Boing e Cartoonito. Inoltre, sono nati diversi merchandising riferiti ad essa, e ancora oggi, Florencia Bertotti ha organizzato una tournée speciale per il 20° anniversario del debutto di Floricienta – l’Otra Vuelta Tour.

Eleonora Reti ha dato voce all’iconico ed immortale personaggio di Floricienta. Amata da grandi e piccini per la sua spontaneità, che ha saputo trapelare anche grazie alla bravura della Reti. Il doppiaggio, è stato inoltre adattato alle scene musicali e recitative, elemento chiave della serie.

3. Penny, The Big Bang Theory

The Big Bang Theory (2007-2019) è una sitcom statunitense, ideata da Chuck Lorre e Bill Prady. I protagonisti della serie sono un gruppo di giovani scienziati nerd e la serie analizza i loro rapporti con il mondo esterno, mostrandone diverse sfaccettature – soprattutto in chiave ironica. La serie, formata da 12 stagioni e 279 episodi, vanta di un successo mondiale. È stata premiata, infatti, con 10 Emmy Awards.

In Italia, ancora oggi, The Big Bang Theory viene trasmessa dalla piattaforma Mediaset Premium, su Italia Uno. Dalla serie TV sono nati due spin-off: Young Sheldon (2017-2024) – con protagonista Sheldon (Jim Parsons), e Georgie e Mandy’s First Marriage (2024), che si concentra sulla vita del fratello di Sheldon Cooper – George Cooper (Montana Jordan).

Eleonora Reti è nota per aver doppiato Penny (Kaley Cuoco), amica e vicina di casa di Sheldon. Lavora prima come cameriera, poi come rappresentante farmaceutica. Sviluppa un interesse per Leonard (Johnny Galecki), e il suo personaggio ironico funge da elemento di contrasto alla logica nerd dei protagonisti.

4. Blair Waldorf, Gossip Girl: la regina dell’Upper East Side

Gossip Girl è una serie TV tratta dai romanzi di Cecily von Ziegesar. La storia segue la vita di alcuni adolescenti, in particolare due ragazze – Blair Waldorf (Leighton Meester) e Serena van der Woodsen (Blake Lively) che vivono nell’Upper East Side di Manhattan, a New York. I loro segreti, scandali e relazioni vengono rivelati da un blog anonimo chiamato Gossip Girl.

Eleonora Reti è la doppiatrice italiana proprio di Blair Waldorf, amata dal pubblico per il suo carisma e la sua determinazione. In particolare, è apprezzata per la storia con Chuck Bass (Ed Westwick) una delle relazioni più intense, complicate e iconiche di Gossip Girl.

Altri articoli da non perdere
L’ultima lettera d’amore, film Netflix | Recensione
L'ultima lettera d'amore, film Netflix | Recensione

L’ultima lettera d’amore, in inglese The last letter from your lover, è un film del 2021, apparso sulla piattaforma Netflix Scopri di più

I diari di Andy Warhol | recensione della serie
I diari di Andy Warhol

Dal 9 marzo 2022 è disponibile su Netflix la nuova serie in sei episodi “I diari di Andy Warhol”. La Scopri di più

Lo Scontro: serie tv Netflix | Recensione
Lo Scontro: serie tv Netflix | Recensione

Recensione serie tv Lo Scontro Questa serie tv, targata A24 e distribuita da Netflix, ha inizio con uno degli avvenimenti Scopri di più

Non sono un uomo facile: il film sugli stereotipi di genere
Non sono un uomo facile

Non sono un uomo facile è un film del 2018 che mostra che cosa succederebbe se un giorno il mondo Scopri di più

Questi Fantasmi di Gassmann: il film omaggio a Eduardo è in arrivo
Questi Fantasmi di Gassmann: il film omaggio a Eduardo è in arrivo

Questi Fantasmi di Gassmann farà parte della serie di film che sono arrivati sul piccolo schermo con la denominazione di Scopri di più

Body horror: 5 film cult per stomaci forti
Body horror

Il body horror è un sottogenere horror, il cui tema principale è la trasformazione (spesso terrificante e disgustosa) dei corpi. Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Elisabetta Soprano

Vedi tutti gli articoli di Elisabetta Soprano

Commenta