Programmi culinari di ricette italiane: 3 da guardare

Programmi culinari di ricette italiane.

Le ricette della tradizione culinaria italiana sono molte, ed alcune anche molto antiche: oggi sono portate sulle tavole di milioni di famiglie con rivisitazioni e nuovi accostamenti di sapori. Ci sono moltissimi programmi culinari di ricette italiane che presentano al meglio le tradizioni del nostro paese.
Vediamo insieme 3 programmi culinari di ricette italiane che ci portano alla scoperta dei sapori delle diverse regioni d’Italia!

1) In cucina con Luca Pappagallo

Luca Pappagallo, originario della Toscana, è uno dei primissimi cuochi ad aver fondato un sito internet dedicato alla cucina, chiamato Cookaround: il cuoco si fa strada sugli schermi degli italiani con il suo programma In cucina con Luca Pappagallo, in onda dal 2021 su Food Network ogni Domenica alle 15:00.
All’interno del suo programma, che è certamente uno tra i più influenti programmi di ricette italiane, Luca Pappagallo presenta le ricette della tradizione italiana in modo semplice e veloce, ricette riprese anche dalla tradizione della sua famiglia. Infatti, si avvicina al mondo culinario sin da bambino grazie alla passione trasmessagli dalla nonna.
Le sue ricette variano tra primi di terra, come una calda e cremosa pasta e fagioli, a primi di mare, come un buon piatto fresco di spaghetti alle vongole; fondamentale per la tradizione della cucina italiana è la preparazione di un buon piatto di mare. Un perfetto esempio presentato da Luca Pappagallo sono senza dubbio i suoi cannelloni di pesce, cannelloni ripieni di merluzzo e gamberi che vi lasceranno sicuramente senza fiato. Spazia poi tra i secondi, dal pollo allo zafferano all’aragosta con arance e olive nere; troviamo anche ricette sui dolci, ma in particolar modo si concentra su piatti salati.
Tutte le sue ricette si possono trovare anche sul suo sito internet Casa Pappagallo.

Tra risate e acquolina in bocca vi verrà sicuramente voglia di preparare una delle meravigliose ricette della tradizione culinaria italiana proposte da Luca Pappagallo!

2) Fatto in casa per voi

Un altro tra i migliori programmi di ricette italiane, che riprende in modo sfizioso e creativo le ricette della tradizione della nostra cucina, è sicuramente Fatto in casa per voi di Benedetta Rossi, programma che va in onda su Food Network, ma anche su Real Time ogni sera dal Lunedì al Venerdì alle 20:20.
Benedetta Rossi, originaria delle Marche, inizia la sua carriera di cuoca pubblicando inizialmente video di ricette sul suo canale Youtube Fatto in casa per voi, per poi passare all’omonimo programma televisivo in onda a partire dal 2018.
Durante ogni puntata, Benedetta Rossi propone tre ricette della tradizione culinaria italiana, solitamente un primo, un secondo ed un dolce. In alcuni episodi la conduttrice si diverte a dare consigli sull’impiattamento e la decorazione delle pietanze preparate.
Tra le categorie più apprezzate rientra certamente quella dei dolci. Un dolce tipico della tradizione culinaria italiana, in particolare originario del Nord Italia, è la sbriciolata, o sbrisolona, che Benedetta Rossi presenta in diverse versioni, come ad quella con farcitura di crema e fragole; la cuoca ci dà indicazioni sulla quantità dei prodotti da utilizzare e dei passaggi da seguire.
La preparazione delle sue ricette avviene proprio nella cucina del casale di proprietà della famiglia Rossi, e molti degli ingredienti principali provengono dalla produzione privata della famiglia.

Insomma, tra i programmi culinari di ricette italiane quello della cuoca Benedetta Rossi è particolarmente apprezzato per il modo in cui, attraverso i sapori della terra e con estrema passione e semplicità, vengono raccontate le nostre tradizioni con ricette che non potranno far altro che portarvi subito ai fornelli.

3) La Cucina di Sonia

Sonia Peronaci, fondatrice del famosissimo sito internet Giallo Zafferano, presenta sugli schermi il suo programma La Cucina di Sonia, in onda su LA7d tutti i giorni alle 20:00.
Sonia Peronaci, originaria della Lombardia, si avvicina al mondo della cucina a soli 6 anni grazie al padre, proprietario di un ristorante. Anni più tardi, con il compagno Francesco Lopes, aprirà il sito Giallo Zafferano, all’interno del quale la coppia proporrà ricette innovative, dai sapori prelibati e dai nuovi accostamenti, che comunque si mantengono sempre vicine alle ricette della trazione italiana.
Anche all’interno del programma La Cucina di Sonia si spazia dall’antipasto al dolce; ciò che più colpisce della cucina di Sonia Peronaci è sicuramente l’uso del colore e l’attenzione ai dettagli in tutti i suoi piatti.
Nella tradizione della cucina italiana non manca di certo l’attenzione ai secondi; all’interno del programma La Cucina di Sonia troviamo una ricetta originaria della Sardegna, il vitello alla sarda, che richiede una grande attenzione durante la preparazione e che viene cucinato con brodo vegetale ed una cottura molto lenta, ma varrà la pena aspettare per degustare questa portata.
Dunque, per chi è amante dei colori e cerca dei piatti che non solo suscitino stupore, ma che siano anche gustosi e stuzzicanti (e soprattutto legati alla cucina e ai sapori italiani), La Cucina di Sonia è un programma da non perdere!

Questi programmi culinari di ricette italiane non sono solo uno strumento per apprendere la preparazione di nuovi piatti, ma sono anche dei veri e propri corsi di cucina che possono aiutare anche chi è alle prime armi ad avvicinarsi e appassionarsi a un nuovo mondo.

 

Fonte immagine in evidenza: Prime Video (copertina ufficiale di Fatto In Casa Per Voi, stagione 10)

A proposito di Sara Migliaccio

Studentessa di Lingue e Culture Comparate, presso l'Università degli studi di Napoli L'Orientale, sempre alla ricerca di nuovi stimoli e opportunità.

Vedi tutti gli articoli di Sara Migliaccio

Commenta