Pulse: il nuovo medical drama su Netflix | Recensione

Pulse: il nuovo medical drama su Netflix | Recensione

Pulse è un nuovo medical drama originale Netflix, pubblicato il 3 aprile 2025. Per adesso presenta una stagione composta da 10 episodi. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Pulse: la trama del medical drama

Il Maguire Hospital si trova a Miami, in Florida. Il primo episodio, che si intitola Abby, parla proprio del fatto che stia arrivando questo tornado, Abby, e che quindi l’ospedale si trovi in una situazione d’emergenza. La protagonista, Danny, sta affrontando una situazione personale delicata: ha appena denunciato un suo superiore, Xander, per molestie. Durante tutto lo svolgimento infatti, attraverso i flashback, ci sarà spiegato cosa è successo tra i due.

Pulse non è di certo la nuova Grey’s Anatomy, però è una serie accattivante e intrigante, che propone anche il tema dell’emergenza medica durante una crisi metereologica.

Pulse: i personaggi principali

Danny ha una sorella, Harper, che è in sedia a rotelle a causa di un incidente avvenuto in casa. Il fatto che per la prima volta ci sia un medico con mobilità ridotta è una novità in questo tipo di serie: Netflix vuole sicuramente risultare inclusivo, il che di questi tempi non può che essere positivo.

Il migliore amico di Danny, Sam, è il favorito per diventare specializzando capo. I due sembra che abbiano una buonissima amicizia, anche se a causa di una serie di eventi, si sono allontanati. La storia inoltre racconta parallelamente di due specializzande: Sophie e Camila. Quest’ultima nuova e si ispirerà a Sophie per sopravvivere in questo nuovo mondo caotico. Il dottor Cole, loro supervisore, invece è molto rigido e poco incline all’insegnamento: le due dovranno collaborare per trovare il modo di soddisfarlo.

Il tema delicato delle molestie

Quando comincia la storia, Danny ha denunciato alle Risorse Umane e quando trapela la notizia non viene accolta positivamente da tutti gli specializzandi. Si schierano due fazioni: chi le crede e chi non. In questo medical drama, tutta la storia della protagonista si incentra sul motivo della sua denuncia: ma è davvero centrale come sembra? Quando poi a causa del tornado Abby, il dottor Xander è costretto a restare in ospedale, i due sono obbligati a collaborare. Da quello che ci viene fatto vedere infatti, non sembra che quest’ultimo sia colpevole, ma non lo nega apertamente.

In ospedale il problema viene accolto scrupolosamente: ma solo burocraticamente però, perché come accennato prima, alcuni degli specializzandi non credono alla storia della protagonista. Si potrebbe trattare di una forma di denuncia contro le istituzioni? Probabilmente. Ma bisogna sempre ricordare che si tratta di un medical drama: alcune vicende dei pazienti, infatti, anche se possono sembrare di contorno, sono incisive per il racconto.

Pulse: la nuova serie originale Netflix da vedere

Anche se a tratti inverosimile, questo nuovo prodotto targato Netflix, è molto carina. Le puntate scorrono velocemente e la storia è intrigante. Non è sicuramente la serie dell’anno, ma con un potenziale, che se sviluppato, può portare lontano.

 Fonte immagine: Netflix

 

Altri articoli da non perdere
Una tv alternativa: 5 bizzarri show televisivi giapponesi
Una tv alternativa: 5 bizzarri show televisivi giapponesi

Un pudore ben lontano dagli standard europei, quello degli show televisivi giapponesi. Gli spettatori italiani sono abituati a quiz show dai Scopri di più

77esima Mostra del Cinema: ripartire a qualunque costo
77esima Mostra del Cinema

Una rocambolesca, coraggiosa 77esima Mostra del Cinema di Venezia  che, nonostante il covid, ha aperto i suoi battenti, dando al Scopri di più

Needle Drop: cos’è e 5 sequenze iconiche
Cos'è un Needle Drop e 5 sequenze iconiche

Il Needle Drop è un momento in una serie TV o in un film in cui parte una canzone non-diegetica (cioè Scopri di più

Nuova stagione di Un medico in famiglia, ci sarà?
Un medico in famiglia: Ci sarà una nuova stagione?

Il 6 dicembre del 1998, sui canali Rai, debutta Un Medico in famiglia, una fiction che ha conquistato negli anni Scopri di più

Film di Juan Antonio Bayona: 3 da non perdere
Film di Juan Antonio García Bayona: 3 da non perdere

Quali sono i film di Juan Antonio Bayona da recuperare? Juan Antonio García Bayona è un celebre regista spagnolo, nato Scopri di più

La Risposta: intervista a Strato Marino | NiC
La Risposta: intervista a Strato Marino | NiC

Nicolas (interpretato da Strato Marino) deve decidere riguardo il suo futuro, ma è bloccato nel passato a causa dei traumi Scopri di più

A proposito di Federica Russo

Vedi tutti gli articoli di Federica Russo

Commenta