The Nightmare Before Christmas è un film d’animazione del 1993 diretto da Henry Selick, ideato e co-prodotto da Tim Burton. Il film ha origine da una storia di una poesia scritta da Burton nel 1982, mentre lavorava come animatore presso la Walt Disney Productions. Con il successo ottenuto da un altro suo film intitolato Vincent nello stesso anno, Tim Burton iniziò a considerare The Nightmare Before Christmas come un cortometraggio o uno special televisivo. Nel 1991 stipulò un contratto con la Walt Disney Studios e iniziò la produzione di The Nightmare Before Christmas.
The Nightmare Before Christmas: la trama
Il paese di Halloween è un mondo nel quale vivono tutti i mostri della festività, governati da Jack Skeletron, il Re delle Zucche. Tutto ruota attorno alla festa del 31 ottobre, i cui preparativi durano un anno intero. Jack, tuttavia, ha iniziato a stancarsi di questa festa e dopo l’ennesima celebrazione della festa, vaga depresso per il cimitero del paese per poi oltrepassare i confini del suo regno insieme al suo cane fantasma Zero, osservato da Sally, una bambola di pezza vivente che è segretamente innamorata di lui.
Dopo aver vagato in lungo e in largo, Jack si ritrova in uno strano bosco dove è presente uno spiazzo circondato da sette alberi con inciso dei simboli delle festività. Jack è attratto dalla porta raffigurante un albero di Natale: non appena la apre viene risucchiato nella città di Natale con un’aria di gioia, ricca di neve e piena di luci colorate. Jack rimane estasiato e affascinato da questa atmosfera e non appena ritorna a casa, mostra ai cittadini gli oggetti che caratterizzano il Natale ma nessuno riesce a capirlo quindi Jack inizia a fare vari esperimenti. Dopo giorni di infruttuose ricerche, giunge alla conclusione che per riuscire a capire il senso del Natale deve organizzare lui questa festa. Decide, quindi, di sostituirsi a Babbo Natale e assegna ai residenti molti lavori a tema natalizio.
Sally ha una premonizione infausta sul piano di Jack e tenta di convincerlo a ripensarci ma lui, preso dalla foga, non l’ascolta. Il sovrano ingaggia tre bambini mostruosi e servi del Bau Bau, mostro reietto odiato da tutti gli abitanti, affinché rapiscano Babbo Natale per portare i regali nel paese di Halloween. Le tre pesti, dopo aver eseguito il loro compito, lo portano dal Bau Bau che lo imprigiona per mangiarselo. La sera della vigilia, Jack vestito da Babbo Natale, si prepara a consegnare i regali a tutti i bambini del paese di Natale ma essendo dei regali troppo spaventosi le autorità iniziano a intercettare Jack come falso Babbo Natale finché non viene poi abbattuto in un cimitero.
Nel frattempo, Sally scopre dove è imprigionato il vero Babbo Natale e prova a liberarlo ma viene catturata anche lei. Non appena Jack lo scopre corre a salvarla insieme a Babbo Natale, perché capisce che lui è il Re del Terrore e non potrà mai sostituire il vero Babbo Natale. Dopo che Jack ha avuto la meglio su Bau Bau ed è riuscito a salvare Sally e Babbo Natale tutto ritorna alla normalità, e Jack e Sally si dichiarano il loro amore reciproco e si baciano al chiaro di luna.
Jack e Sally: il cuore goth e romantico di The Nightmare Before Christmas

Jack Skeletron: protagonista del film, è uno scheletro che detiene il titolo di Re delle Zucche. È molto popolare nella sua città grazie al suo carattere molto disponibile. Nonostante la sua mancanza di inibizione, ha buone intenzioni. È responsabile delle cerimonie di Halloween. Dopo tanto tempo, che ha ripetuto la stessa routine per anni, sente svanire l’ispirazione per la sua festa. Dopo essersi catapultato nella città di Natale, sente di aver trovato una nuova ispirazione.

Sally è una bambola di pezza, creata da dottor Finklestein come sua compagna. La loro relazione è piuttosto tesa, poiché Finklestein insiste nel tenere Sally rinchiusa con il pretesto di proteggerla dall’entusiasmo del paese. Tuttavia Sally è irrequieta, curiosa, amorevole, premurosa, timida e intelligente. Nonostante il suo aspetto con pezzi del corpo che le cadono spesso, Sally è la meno spaventosa della sua città. È l’unica che capisce i sentimenti di Jack per questo si preoccupa molto per lui.
Fonte immagine in evidenza: Prime Video