Grazie ad Un posto al sole, la maggior parte degli italiani sa già da chi sarà accompagnata la cena. La soap va in onda su Rai 3 dal 21 ottobre 1996, un appuntamento fisso per milioni di spettatori. Nata da un’idea di Giovanni Minoli e Francesco Pinto, si ispira alla soap australiana Neighbours, adattandola però alla realtà napoletana di Palazzo Palladini.
Indice dei contenuti
I personaggi storici e le loro storie
I personaggi della soap Un posto al sole sono tanti e ognuno di loro è entrato nel cuore del pubblico con le sue vicende.
Le coppie e le relazioni iconiche di Palazzo Palladini | Caratteristica della loro dinamica |
---|---|
Raffaele e Renato | L’amicizia storica, fatta di battibecchi e grande affetto, simile a quella di Totò e Peppino. |
Roberto e Marina | Una storia d’amore tormentata, fatta di passione, tradimenti, potere e continui ritorni di fiamma. |
Filippo e Serena | Una coppia solida e sincera, che ha superato numerose difficoltà rimanendo unita. |
Otello e Teresa | La coppia più amata, simbolo di un amore maturo, divertente e profondamente tenero. |
Il cuore del palazzo: Raffaele e Renato
Raffaele Giordano è lo storico portiere di Palazzo Palladini, custode dei segreti di tutti i condomini. Insieme a Renato Poggi, forma una delle coppie di amici più iconiche della TV italiana, celebre per i suoi continui e divertenti battibecchi.
Amore e potere: Roberto, Marina, Filippo e Serena
Roberto Ferri e Marina Giordano incarnano la passione tormentata. La loro storia d’amore va avanti dall’inizio della soap, tra intrighi, astuzia e continui ripensamenti. Al contrario, Filippo (figlio di Roberto) e Serena rappresentano un amore puro e sincero, che ha dato vita a una famiglia con le figlie Irene ed Elisabetta.
Le altre storie di Palazzo Palladini
Tra gli altri personaggi storici ci sono Nico, figlio adottivo di Renato, e la coppia formata da Michele e Silvia, proprietaria dello storico Caffè Vulcano. La loro relazione, dopo anni di difficoltà e un tradimento, è giunta al capolinea, segnando una delle trame più sofferte della serie.
L’indimenticabile Teresa e il suo addio
La coppia più amata della serie è però quella formata da Otello e Teresa. Governante storica di casa Palladini a Posillipo, Teresa ha avuto una vita difficile, segnata dal rimorso per aver dato in adozione la figlia Silvia, avuta in gioventù. A Palazzo Palladini ritrova la figlia e, dopo essersi liberata dai sensi di colpa, si apre all’amore con Otello. La loro storia è stata un pilastro della soap. Purtroppo, l’attrice che la interpretava, Carmen Scivittaro, è scomparsa nell’agosto 2022. La produzione ha omaggiato il suo personaggio, Teresina, con un addio commovente: nell’episodio 6146, Teresa si spegne a seguito di un infarto, un momento che ha unito cast e spettatori in un grande abbraccio virtuale.
Gli “upassini”: una community fedelissima
Il dolore per la scomparsa di Teresa ha mostrato il profondo legame tra il pubblico e la soap, anche nota come UPAS. Gli spettatori, gli upassini, sono fedelissimi e per loro l’episodio serale su Rai 3 è un rito. Un posto al sole è una di quelle soap che unisce le famiglie da generazioni. Sui social network, fan page e blog permettono agli spettatori di commentare insieme gli episodi, rendendo Un posto al sole un vero e proprio fenomeno nazionale.
Fonte immagine: wikipedia.
Articolo aggiornato il: 11/09/2025