Ugopiadi: storia del raduno dei carlini

Ugopiadi: che cosa sono?

A Collesalvetti, in provincia di Livorno, ogni anno in autunno si tiene un evento tanto bizzarro quanto affascinante, capace di riunire centinaia di appassionati di cani carlino insieme ai loro inseparabili amici a quattro zampe: le Ugopiadi. Ma cosa sono le Ugopiadi? Si tratta di un raduno nazionale – al quale spesso partecipano anche carlini provenienti dall’estero – che celebra la vivace e simpatica comunità dei fan del carlino. Nate nel 2004, le Ugopiadi incarnano un vero spirito olimpico in cui l’importante non è vincere, ma partecipare e divertirsi senza freni con il proprio cane.

Cane carlino dal manto fulvo (Freepik)

Le origini delle Ugopiadi

Le Ugopiadi nascono dalla triste storia di Ugo, il carlino degli ideatori dell’evento. Ugo, acquistato in un negozio di animali, nascondeva però una dura realtà: una volta portato a casa, Ugo presentò diverse problematiche di salute che rivelarono la sua provenienza da un allevamento-lager dell’Est. La sua mamma, come molte altre cagnoline, veniva sfruttata esclusivamente per la riproduzione e fatta accoppiare più volte con consanguinei, in condizioni precarie. Anche i cuccioli venivano sottratti troppo presto allo svezzamento, arrivando alle famiglie, deboli e malati. Da questo errore nacque la morale degli ideatori: non alimentare il commercio ingiusto dei cani di razza e dire NO al traffico di cuccioli dall’Est.

La “competizione”

Dopo una cerimonia di apertura in cui padroni e carlini sfoggiano fantasia ed eleganza, indossando costumi in tema con l’edizione dell’anno, i partecipanti sono pronti a mettersi alla prova in tre gare epiche: i 100 metri, i 100 metri a ostacoli e la maratona finale.

100 mt: pura velocità, potenza muscolare e tanto divertimento. I carlini si sfidano in una corsa mozzafiato cercando di raggiungere il traguardo nel minor tempo possibile… e senza farsi distrarre!

100 mt a ostacoli: una prova più tecnica, che richiede non solo velocità ma anche agilità nel superare un ostacolo di ben 20 cm, mantenendo equilibrio e slancio.

Maratona: l’ultimo e più impegnativo step. Una rilassante passeggiata con i nostri amici a quattro zampe nel verde della Toscana, lontano dal caos, per concludere la giornata tra natura e risate.

Con la diciannovesima edizione delle Ugopiadi – The Last One, svoltasi il 5 ottobre di quest’anno, è stata scritta l’ultima pagina della storia delle Ugopiadi che ha visto la partecipazione di centinaia di carlini in un vero e proprio carnevale di stile: carlini vestiti da giudici di MasterChef, da supereroi, da personaggi del mondo Disney e molto altro ancora. Sul podio di quest’anno, doppio premio per Ape, carlino di pelo nero della provincia di Massa-Carrara, che si è aggiudicato sia i 100 metri che i 100 metri a ostacoli: un vero campione degli sprint!

Dalla provincia di Lecco arriva invece Didi, carlina dal manto fulvo, che ha conquistato il primo posto nella staffetta.

Carlino durante la prova dei 100 mt con salto a ostacoli (Ugopiadi – sito ufficiale)

Il sito

Oltre a poter comprendere al meglio che cosa sono le Ugopiadi, la sua storia e la sua origine, il sito offre la possibilità di accedere a foto e video degli eventi degli anni passati, di leggere i blog e visionare nella sezione “acquisti” indumenti e accessori per il tuo amico, che sia un carlino o un cane di taglia ridotta.

Fonte Immagine in evidenza: Freepik.

Altri articoli da non perdere
Ankara: la biblioteca dei libri abbandonati
Ankara: la biblioteca dei libri abbandonati

Nasce ad Ankara una biblioteca formata dai libri salvati dalle discariche. Nel cuore della Turchia, i netturbini hanno dato vita Scopri di più

Siti web insoliti: 5 pagine web più strane di sempre
Siti web insoliti: 5 pagine web più strani di sempre

Il web è un universo immenso e sconfinato. Navigando in questo mondo vasto e variegato è possibile imbattersi in una Scopri di più

Curiosità sul cibo: 5 fatti che ti sorprenderanno
curiosità sul cibo

Il cibo è un elemento centrale della nostra vita sociale e culturale, ma spesso conosciamo solo superficialmente ciò che mangiamo. Scopri di più

Presepe su più livelli, consigli su come costruirlo
Presepe su più livelli

Il presepe su più livelli è la soluzione ideale per chi vuole realizzare una scenografia profonda e ricca di dettagli, Scopri di più

Momenti del 2015: gli eventi che ci hanno colpito 10 anni fa
Momenti del 2015

Anche se non sembra così tanto lontano, il 2015 risale oramai a 10 anni fa. Nonostante l’entrata del 2025, è Scopri di più

Foglia d’oro: tecniche e utilizzi di ieri e di oggi

La foglia d’oro è un sottilissimo strato d’oro disponibile in diversi carati, spessori e dimensioni. Una patina dorata che da Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Miriam Monaci

Vedi tutti gli articoli di Miriam Monaci

Commenta