Hidden Games, il gioco da tavolo pubblicato dalla MS Edizioni, che ha fatto impazzire gli amanti del giallo l’anno scorso, è ritornato. Da soli, o insieme ai vostri amici, entrerete nei panni di un investigatore privato per cercare di risolvere nuovi casi di crimine. Anche questa volta vi verranno forniti dei materiali (pagine di giornale, mappe, locandine ed altre novità), che dovrete analizzare con cura per poter risolvere il delitto. A renderlo unico nel suo genere sono gli step interattivi, come QR code, link, registrazioni da ascoltare, social network fittizi, oppure numeri di telefono da dover chiamare, ma ci saranno anche delle novità, tutto questo al solito prezzo di 26,90€.
Visto l’enorme successo, nel 2025 sono stati pubblicati altri 3 Hidden Games da dover risolvere, vediamo insieme quali sono.
Hidden Games – Traversata Fatale

Traversata fatale è il caso più complesso pubblicato fin ad oggi. Il commissario Gallo, già noto nei giochi precedenti, chiede il vostro aiuto, il luogo del delitto è il più particolare di tutti, in quanto vi trasporterete su uno yacht privato diretto a Londra. Viene trovato a bordo un dipinto bruciato, ed un cadavere di fianco. Che cos’è successo? Tra il materiale ci sarà una mappa che sarà interattiva, e vi permetterà di entrare sullo yatch, e scoprire uno ad uno le cabine dall’interno, ascoltare le testimonianze dei sospettati, vedere foto, leggere lettere e ben 7 video da dover analizzare. Viene considerato l’Hidden Games più travolgente ed immersivo creato.
Sotto lo stesso tetto

Per la prima volta è possibile poter scegliere a quale livello giocare, ovvero difficile o semplice, se si sceglie quest’ultimo avrete un aiuto per quanto riguarda l’ordine di lettura delle buste, sennò sarete liberi di leggerle come riterrete più giusto. Questa volta l’evento tragico avviene all’interno di un condominio, Ugo Uti, un anziano signore, viene ritrovato morto nel suo appartamento, ma ci saranno anche altri sottomisteri, che se sarete molto attenti, scoprirete e renderanno il gioco ancor più divertente e intrigante. Vi verranno fornite 6 buste, con all’interno le abitazioni da investigare delle 6 persone sospettate, inoltre insieme alla mappa della cittadina, ci sarà anche un calendario per ricostruire la cronologia dei dati , ed ovviamente, la carta che il Detective Gallo vi invierà per richiedere il vostro aiuto.
Hidden Games – L’isola dei misteri

Ci troviamo sull’isola di Villasentia dove sono accaduti, non uno, ma ben tre eventi tragici. Il sindaco è scomparso, non ci sono sue tracce da giorni, ma ha lasciato delle documentazioni che bisognerà studiare. Il secondo riguarda un poliziotto trovato morto, e non si sa se si tratta di un suicidio, omicidio o un incidente, le ultime persone ad averlo visto in vita affermano di aver notato dei comportamenti ambigui, infine, un imprenditore edile sta in pericolo di vita. Potrebbero sembrare tre casi scollegati ma non è così, sarete voi a scoprire i collegamenti, i motivi della morte, della scomparsa dei primi due, e se l’imprenditore è una vittima o un complice. Anche in questo caso ci saranno mappe, chat interattive, profili online, messaggi vocali e molto altro.
Questi sono i tre nuovi Hidden Games usciti nel 2025, con nuove trame ancora più avvincenti e misteriose, ma aspettatevi altri nuovi casi da dover risolvere, poiché non è sicuramente finita qui per voi investigatori privati.
Fonte immagine: Depositphotos (Photodsotiroff)