I giocatori adorano i loro nuovi giocattoli scintillanti, ma siamo realistici: a volte il passato è ancora più forte del presente. Avviare un classico NES può suscitare più gioia di qualsiasi cutscene ultra-realistica. Nintendo lo sa bene, ed è per questo che ha inserito una piccola macchina del tempo all’interno dell’ecosistema Switch. Ma per sbloccarla, non basta una console.
La porta nascosta della sala giochi
La chiave di questo caveau retrò è il Nintendo Switch Online pacchetto aggiuntivo. Sulla carta sembra “solo un altro abbonamento”, ma nella pratica? È come trovare una macchina di teletrasporto nascosta che porta direttamente al salotto della tua infanzia. Invece di rovistare tra cartucce impolverate, basta scorrere, cliccare e improvvisamente Super Mario 64 o The Legend of Zelda: Ocarina of Time saranno di nuovo nelle tue mani. Ora, però, potrai giocarci in treno, sul divano o ovunque ti segua il Wi-Fi.
Più della semplice nostalgia
Certo, la nostalgia è l’elemento principale, ma non chiamarlo pacchetto monotematico. Nintendo non si è limitata a inserire vecchie ROM, ma ha creato una collezione in continua evoluzione. Infatti, la libreria continua ad ampliarsi, con titoli N64 e SEGA Genesis che entrano ed escono come nuovi bottini. Ciò significa che il tuo abbonamento è sempre vivo: un mese potrai eseguire una Fatality in Mortal Kombat, quello successivo potresti lanciare banane in Mario Kart 64.
È come avere un cabinato arcade che si rigenera costantemente senza mai mangiare i tuoi gettoni.
Multigiocatore con un tocco moderno
Ai tempi, giocare in modalità multigiocatore significava riunire quattro amici attorno a un televisore ingombrante, tutti aggrappati a controller che sembravano progettati per mettere alla prova i muscoli delle mani. Il pacchetto aggiuntivo modernizza quel caos. Ora è possibile giocare agli stessi classici online. Immagina di fare squadra in GoldenEye 007 da un capo all’altro del Paese, o di provocare il tuo amico in Dr. Mario 64 senza condividere lo stesso divano.
Nintendo ha praticamente preso l’atmosfera dello schermo diviso degli anni ’90 e l’ha integrata nel netcode moderno. È un gioco retrò con un tocco del 2024.
Perfetto per le famiglie (e i genitori furbi)
Non è solo carburante per i giocatori della vecchia scuola, è un ponte tra le generazioni. I genitori possono mostrare ai propri figli i giochi con cui sono cresciuti, tenendo allo stesso tempo i più piccoli occupati con classici sicuri e riconoscibili. C’è qualcosa di stranamente magico nel vedere un bambino di dieci anni scoprire Donkey Kong 64 come se fosse stato lanciato ieri.
E diciamocelo: per i genitori, è anche una scusa subdola per prendersi un po’ di tempo per giocare. “Sto solo aiutando con i compiti, figliolo… su Star Fox 64”.
Perché è conveniente
Pensiamola così: una singola cartuccia retrò negli anni ’90 costava una piccola fortuna. Ora, con un solo abbonamento, si ottiene una libreria di giochi di grande successo, contenuti bonus e la possibilità di salvare i propri progressi nel cloud. Niente salvataggi alimentati a batteria che scompaiono misteriosamente dopo una settimana. È nostalgia senza problemi, racchiusa ordinatamente nella tua Switch.
Inoltre, l’add-on include vantaggi per i titoli più recenti, come le espansioni DLC per Mario Kart 8 Deluxe e Animal Crossing: New Horizons. Quindi, anche se non sei in modalità “nostalgica”, avrai comunque degli extra che manterranno fresca la tua libreria moderna.
Un potenziamento retrò ben fatto
Il Nintendo Switch Online Add-on Pack non è solo un abbonamento, ma un potenziamento retrò che continua a dare soddisfazioni. È perfetto per il giocatore che ancora canticchia il tema di Zelda sotto la doccia, per il genitore che vuole condividere la propria infanzia con i propri figli e per chiunque pensi che le bucce di banana siano perfette sulle piste da corsa.
Ed ecco la mossa da professionisti: nonostante sia possibile acquistare l’abbonamento ovunque, i giocatori esperti sanno che i mercati digitali come Eneba sono spesso il modo più semplice per farlo in modo rapido e sicuro, a volte spendendo meno dei negozi ufficiali.
Quindi, se pensi che la tua Switch abbia bisogno di una marcia in più, questo add-on è l’aggiornamento che fa per te. Consideralo come l’equipaggiamento della Master Sword degli abbonamenti: intramontabile, potente e sempre divertente da brandire.