Qual è il valore di un Bitcoin

In generale, quando si tratta di quale possa essere il valore di un Bitcoin, come pure delle altre criptovalute, si sintetizza il tutto in un semplice parallelo, ovvero che, ad esempio, l’oro ha un valore fisico reale a differenza del valore nominale virtuale del Bitcoin. In effetti, a prima vista, il Bitcoin sembra avere più in comune con i metalli preziosi che con le valute convenzionali.

A supporto di questa tesi, si potrebbero accennare aspetti quali la natura limitata dell’offerta dell’oro, come pure i costi di prospezione. Se per l’oro, questi sono i costi di produzione nelle miniere, il trasporto e la successiva trasformazione in monete o lingotti, per i Bitcoin, sono, principalmente, le grandi quantità di energia che sono necessarie per l’enorme potenza di calcolo delle reti di computer.

Ma, a parte questi parallelismi, esistono varie diversità fondamentali tra il metallo prezioso e le criptovalute, a partire proprio dal fatto che l’oro ha un valore fisico reale a differenza del valore nominale virtuale del Bitcoin.

Così, allora qual è il valore di un Bitcoin? Le opinioni divergono nettamente sul valore di Bitcoin. I sostenitori gli attribuiscono un alto valore, mentre per coloro che criticano, Bitcoin, come altre criptovalute, manca di un valore intrinseco e, di conseguenza, sarebbe totalmente sopravvalutato. In ogni caso, non si non può notare di come l’interesse pubblico e il valore del Bitcoin, si stiano evolvendo in concomitanza.

Nel complesso, il prezzo del Bitcoin apparentemente riflette molto di una proiezione di opportunità future in termini di rendimenti e diversificazione. Se l’euforia degli investitori aumenta, e, quindi, accresce l’interesse generale per Bitcoin, allora anche il suo prezzo aumenterà. Il valore delle criptovalute è in continua evoluzione per molte ragioni. Le cripto-attività sono, d’altra parte, anche note per essere molto volatili.

Questa volatilità è particolarmente evidente rispetto alle valute fiat. Senza dubbio, un formidabile sostegno a chi vuole investire in Bitcoin, come pure comprendere i meccanismi che regolano il mondo delle criptovalute, viene ad essere offerto da bitcode prime.

Conoscere il vero valore di una criptovaluta è ciò che tutti coloro che investono in criptovalute stanno cercando. In effetti, consente di acquistare o vendere la criptovaluta al miglior prezzo. Il valore della criptovaluta può essere calcolato in diversi modi. Il rapporto Network Value to Transactions, è il metodo più utilizzato. Si tratta, infatti, dell’equivalente del metodo utilizzato per valutare le azioni.

Un altro popolare strumento a cui si ricorre, è quello che si basa sul rapporto tra il numero di utenti di una criptovaluta e il volume delle transazioni per utente. Questo rapporto, quindi, è calcolato utilizzando la legge di Metcalfe.

Ma, al di là delle diversificate metodologie applicabile, il valore del Bitcoin e delle altre criptovalute viene ad essere stabilito da quella che, indubbiamente, è la regina di tutte le regole, ovvero domanda e offerta. L’importo massimo di emissione di una criptovaluta è sempre limitato. Ciò consente di osservare il fenomeno della variazione in base alla domanda e all’offerta. Pertanto, più persone vogliono acquisire una certa criptovaluta, più valore guadagnerà la criptovaluta.

Il linea generale, il valore di una criptovaluta può variare per molteplici motivi. Tra i principali fattori che influenzano il valore di una criptovaluta, possono essere ricordati aspetti quali gli effetti positivi o negativi dei media e social network e il livello di difficoltà dell’estrazione mineraria. Infatti, una recensione positiva o negativa dei media può avere un impatto significativo sul valore di una criptovaluta come pure, può far conoscere una criptovaluta ancora sconosciuta al grande pubblico e quindi aumentarne il valore, mentre la difficoltà del mining è correlata al livello di sicurezza della blockchain e al valore della criptovaluta in questione.

Andando a concludere, maggiore è la difficoltà, più sicura è la blockchain e più aumenta il valore della criptovaluta e viceversa.

Print Friendly, PDF & Email

A proposito di Mirko Garofalo

Vedi tutti gli articoli di Mirko Garofalo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.