Uscita ormai nel lontano 2020, Playstation 5, dopo aver sfornato titoli del calibro di Demon’s Souls Remake, Marvel’s Spider-man 2 e Astro bot, si avvia verso la fine del suo ciclo vitale. Pur avendo già venduto oltre 84 milioni di unità però, Sony ha ancora intenzione di rilasciare nuove esclusive anche per il 2026. Ecco quindi una lista delle esclusive Ps5 in uscita l’anno prossimo da tenere d’occhio.
Marvel’s Wolverine
Sviluppato da Insomniac games, Marvel’s Wolverine fa parte dell’universo di Marvel’s Spider-man, ma si concentrerà, come si può intuire dal nome, sulle vicende di Wolverine e degli X-men, di cui alcuni personaggi si sono già visti nel trailer. Il gioco sarà un action-adventure sullo stesso filone di Marvel’s Spider-man e l’uscita è attualmente in programma per la fine del 2026.
Saros
Saros, sviluppato da Housemarque, i creatori di Returnal, porterà il giocatore a vestire i panni di Arjun Devraj, un Soltari Enforcer, in uno sparatutto sci-fi in terza persona in cui si dovranno affrontare nemici ed esplorare la storia della colonia perduta sul pianeta Carcosa. Diversamente da Returnal, Saros permetterà al giocatore di conservare determinati progressi tra una run e l’altra, e l’uscita del gioco è prevista per il 20 marzo 2026.
Ballad of Antara
Gioco free to play action rpg fantasy sviluppato Tipswork e edito da Infold Games, Ballad of Antara porta il giocatore in un mondo afflitto da una terribile pestilenza, con il compito, in quanto Emissario, di sconfiggere le creature divine e raccogliere le essenze perdute della terra. Esclusiva console ps5, la sua data d’uscita è ancora prevista per un generico 2025, ma la mancanza di informazioni precise a ormai poche settimane dalla fine dell’anno fa pensare che l’uscita slitterà al 2026.
Intergalactic: The Heretic Prophet
Infine, non possiamo non citare il nuovo gioco di Naughty Dog attualmente in sviluppo, Intergalactic: The Heretic Prophet. Ambientato in un futuro lontano di un universo parallelo, Intergalactic mette il giocatore nei panni del cacciatore di taglie Jordan A. Mun che, dopo essere rimasto bloccato sul pianeta Sempiria, va alla scoperta della sua storia e dei suoi reperti nel tentativo di trovare un modo per fuggire. Annunciato nel 2024, il gioco non ha ancora una data d’uscita ben definita, ma è plausibile che sarà prevista per fine 2026 o per il 2027.
Esclusive Ps5 in uscita nel 2026: in conclusione
L’anno prossimo si prospetta dunque un buon anno per i possessori di Ps5, con due titoli importanti di studi di casa Sony previsti per la prima e la seconda metà del 2026 e altri titoli comunque in uscita a breve, ma non si può fare a meno di notare la prevalenza enorme di action rpg nel comparto esclusive di Ps5, che potrebbe allontanare i non amanti del genere. Non ci resta però che aspettare nuovi annunci e valutare se questi nuovi titoli saranno all’altezza delle aspettative.
Fonte immagine in evidenza: Wikimedia commons, di JDC808

