Grand Theft Auto V è un videogioco sviluppato da Rockstar Games e pubblicato il 17 settembre 2013. Si tratta di un action-adventure ambientato nella città di Los Santos, una Los Angeles inventata ma graficamente accurata, in cui il giocatore dovrà entrare nei panni di tre personaggi totalmente diversi per il ceto sociale, il carattere e le abitudini quotidiane. Con un semplice tasto, è possibile cambiare protagonista dentro e al di fuori delle missioni primarie e secondarie, consentendo a chiunque di entrare nelle loro faccende personali.
Il gioco si concentra su una modalità storia, in cui avviene questo incrocio di percorsi tra i tre uomini, e una modalità online. In entrambe, sarà possibile visitare l’intera mappa open world, in cui i giocatori potranno svolgere attività secondarie come giocare a tennis, cacciare, investire in borsa, gareggiare e comprare auto di lusso. Nella modalità online gli utenti potranno fare le stesse cose e in aggiunta diventare CEO di un’azienda, entrare negli affari della droga e comprare un bunker balistico. Durante l’attività multiplayer è possibile creare un proprio personaggio, comprare vestiti, fare colpi e partecipare a gare online o deathmatch a squadre.
È un gioco presente su tutte le piattaforme, eccetto Nintendo Switch, ed è ancora oggi molto giocato in attesa del nuovo capitolo della saga, GTA VI. Il vero successo però, è dato dai protagonisti di GTA5 che, seppur diversi, cooperano per raggiungere il loro obiettivo, arricchirsi.
I tre protagonisti di GTA5
Michael De Santa

Michael De Santa (trailer di Youtube, Rockstar Games).
Si tratta di un uomo sulla quarantina ricco che vive realisticamente nella zona di Beverly Hills. Nonostante questa sua ricchezza, convive con una famiglia che non gli dimostra affetto e va dallo psicologo per curare la sua depressione e noia, fallendo miseramente. Sua moglie lo tradisce con l’istruttore di tennis, il figlio è un drogato che spreca la sua vita inutilmente, e sua figlia cerca di diventare una star, ma è vittima di alcuni personaggi pubblici che vogliono approfittare di lei. Michael dimostra un’altra faccia della medaglia, ovvero un passato da rapinatore di banche concluso dopo aver tradito i suoi compagni durante un colpo, fingendosi morto. Dopo molti anni passati nel lusso, l’uomo di mezza età rientra nel giro criminale, un mondo che lo aspettava impazientemente.
Franklin Clinton

Frabklin Clinton (trailer di Youtube, Rockstar Games).
È un ragazzo che vive nella parte sud di Los Santos insieme alla zia, in un quartiere malfamato in cui la criminalità è parte della giornata. Franklin cercherà di uscire dal giro dei furti di strada, che realizzava insieme al suo amico Lamar e per il suo capo Simeon, e lo farà proprio dopo aver “incontrato” Michael. Il giovane è stanco di lavorare per gli altri e cerca in tutti i modi di mettere piede nel mondo del crimine di alto livello. Michael sarà il suo mentore e, in parte, una specie di figura paterna mai vissuta. Dei tre protagonisti, Franklin si trova al centro per il suo essere equilibrato.
Trevor Philips

Trevor Philips (trailer di Youtube, Rockstar Games).
Trevor è il personaggio più caotico del trio. Vive in una roulotte sgangherata a Blaine County, vendendo metanfetamina. È sociopatico, brutale e psicotico, ma dimostra una lealtà fuori dal comune per le poche persone in cui crede, Michael e Patricia. Nonostante le sue attuali condizioni di vita, Trevor era un ex pilota dell’aeronautica canadese e in passato collaborava con Michael per attuare colpi criminali alle banche. Se il suo compagno ricco rappresenta “il sogno americano”, lui dimostra l’altra faccia della medaglia, ovvero povertà, droga di strada e zero regole.
I tre dimostrano di essere un gruppo perfetto durante i colpi più importanti, nonostante abbiano dei caratteri che si respingono fra loro. Il magico trio di protagonisti di GTA5 rimane un simbolo per le nuove e soprattutto vecchie generazioni di videogiocatori appassionati, dimostrando ancora oggi di non essere rimasto indietro, bensì di essere al passo con i tempi, nonostante l’età del titolo.
Fonte immagine in evidenza: screenshot dal trailer di Youtube, IGN.

