L’esigenza di sicurezza online è oggi più che mai sentita, soprattutto con l’aumento delle minacce informatiche e delle violazioni della privacy; tuttavia, proteggersi digitalmente ha spesso un prezzo, il che rappresenta un problema. Quale potrebbe essere la soluzione? Che ne dite di una VPN?
È vero, non tutte le VPN sono costose. Alcune di esse hanno un prezzo piuttosto basso e offrono soluzioni convenienti per accedere liberamente a Internet proteggendo i vostri dati e mantenendo la vostra privacy digitale. Che siate imprenditori o semplicemente persone che amano navigare su Internet, una VPN economica è tutto ciò di cui avete bisogno. Garantirà una forte protezione digitale senza farvi spendere troppo.
Che cos’è una VPN?
Una VPN, nota anche come rete privata virtuale, è un software digitale che crea una barriera tra Internet e il vostro dispositivo. Protegge le vostre attività online da chiunque, compresi i fornitori di servizi Internet (ISP), i governi, gli inserzionisti e gli hacker, mascherando il vostro indirizzo IP e crittografando i vostri dati. Garantisce la sicurezza dei vostri dati online, sia che stiate accedendo a informazioni sensibili da casa o che stiate lavorando in un bar vicino mentre siete connessi a un WiFi pubblico.
Perché la sicurezza digitale è obbligatoria?
La sicurezza digitale è oggi più importante che mai, dato che il numero di casi di sorveglianza online, furti di identità e attacchi informatici è in aumento. Gli hacker sono in costante aumento e cercano vulnerabilità nelle reti pubbliche per rubare dati personali, informazioni finanziarie e credenziali di accesso. A volte, persino i fornitori di servizi Internet tengono traccia della vostra attività online e in seguito vendono i dati agli inserzionisti.
Una VPN può contribuire a ridurre questi rischi crittografando la vostra connessione a Internet, rendendo molto difficile per terzi monitorare o rubare i vostri dati online. Secondo gli esperti di Cybernews, anche le VPN economiche possono offrire un’eccellente protezione, a patto di scegliere fornitori affidabili. Tuttavia, al giorno
d’oggi la maggior parte delle VPN sono costose, ma non tutte. Esistono molte VPN economiche che offrono livelli di protezione della privacy e crittografia simili a quelli di una VPN costosa.
Affrontare il mito del “ricevere ciò che si è pagato”.
L’affermazione “ricevi ciò per cui hai pagato” è comune, ma vi assicuro che non è altro che un mito quando si tratta di VPN. L’industria delle VPN è molto competitiva al giorno d’oggi e per questo motivo anche le VPN più economiche non sono più economiche in termini di qualità.
Molte VPN economiche ora offrono funzionalità come:
- Supporto multi-dispositivo
- Interruttori di sicurezza
- Politiche di assenza di log
- Crittografia AES-256 bit
- Accesso a contenuti geo-bloccati
- Assistenza clienti eccellente
Questo dimostra che non è più necessario spendere un mucchio di soldi per ottenere una VPN, poiché è possibile avere tutte queste funzionalità a un prezzo più basso.
Pro dell’utilizzo di una VPN economica
Ora che abbiamo stabilito l’importanza di avere una VPN e come funziona una VPN economica, analizziamo i pro dell’utilizzo effettivo di una VPN:
-
Vantaggioso per le tue tasche
Uno dei vantaggi più importanti è il costo. Se avete un budget ridotto, una VPN economica può aiutarvi ad accedere a Internet in modo privato e sicuro senza prosciugare il vostro portafoglio. Diversi fornitori di VPN offrono ottime funzionalità a partire da 5-10 dollari al mese.
-
Navigazione anonima
Se volete navigare in Internet senza lasciare un’impronta digitale, una VPN economica può aiutarvi mascherando il vostro indirizzo IP, rendendo impossibile agli hacker o ai siti web di
tracciare la vostra attività online. È particolarmente utile quando si vive in un mondo in cui l’attività online è costantemente monetizzata e monitorata.
-
Prevenire il restringimento della larghezza di banda
Spesso i provider di servizi Internet rallentano intenzionalmente la vostra connessione quando svolgete un’attività ad alto consumo di dati, come il gioco o lo streaming. Quando si utilizza una VPN, il provider di servizi Internet non può più tracciare la vostra attività online, evitando così di strozzare la vostra larghezza di banda.
-
Maggiore sicurezza del WiFi pubblico
Molte persone utilizzano i Wi-Fi pubblici, ma il problema è che non sono del tutto sicuri e sono spesso soggetti a hacking e malware. Una VPN cripta il vostro traffico internet, quindi se qualcuno cerca di decifrare i vostri dati, non sarà in grado di intercettare la vostra connessione internet. È particolarmente utile per chi viaggia molto o per chi ama lavorare in remoto da spazi di co-working, aeroporti o caffè nelle vicinanze.
-
Superare la censura e le restrizioni geografiche
I servizi di streaming come Netflix hanno librerie diverse per i vari Paesi. Se volete guardare un determinato film o spettacolo che non è disponibile nel vostro Paese, potete comunque accedervi con una VPN. La VPN instrada la vostra connessione a Internet attraverso server situati in paesi diversi, aprendovi un mondo di contenuti riservati.
6 caratteristiche da ricercare in una VPN
Non tutte le VPN economiche sono uguali. Ecco un elenco di caratteristiche che dovete cercare quando ne scegliete una:
- Crittografia forte: Assicuratevi che la VPN abbia una crittografia minima di 256 bit per mantenere i vostri dati online al sicuro.
- Interruttore di sicurezza: La VPN deve essere dotata di un kill switch, in modo che quando la connessione VPN cade, si disconnetta automaticamente da Internet.
- Politica no-logs: Alcuni fornitori di VPN memorizzano anche i vostri dati, a meno che non abbiano una politica no-logs.
- Velocità e prestazioni: Molte VPN rallentano la velocità di navigazione, il che influisce sulle prestazioni, quindi è un altro aspetto da tenere in considerazione.
- Più sedi di server: La presenza di più sedi consente un migliore accesso ai contenuti di tutto il mondo.
- Servizio clienti: Assicuratevi che offra un’assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in modo che, in caso di problemi, possiate sempre chiedere supporto.
Considerazioni finali
Anche se si dispone di un budget limitato, è sempre possibile ottenere una VPN, in quanto sono disponibili molte opzioni più economiche online. Possono fornire tutto ciò di cui avete bisogno per un accesso a Internet illimitato, anonimo e sicuro. Se fate le vostre ricerche e scegliete un provider VPN affidabile, potrete godere di tutte le funzioni premium senza spendere troppo.
Foto di Pixabay: https://www.pexels.com/it-it/foto/logo-di-sicurezza-60504/