Alla scoperta di Napoli archeologica: il testo

alla scoperta di Napoli archeologica

Alla scoperta di Napoli archeologica. Statue, necropoli, templi: i siti archeologici che raccontano la grande storia partenopea è un testo scritto da Giovanni Liccardo, recentemente pubblicato dalla casa editrice Newton Compton editori e inserito nella collana Quest’Italia.

Alla scoperta di Napoli archeologica: il testo

Alla scoperta di Napoli archeologica. Statue, necropoli, templi: i siti archeologici che raccontano la grande storia partenopea è un libro che percorre la storia della città di Napoli attraverso la lettura del mito e delle storiografie antiche; favole, storie, leggende, racconti più o meno veritieri e storicamente accurati intessono l’ordito del testo di Giovanni Liccardo e ne impreziosiscono la trama.

Un immaginario viaggio che fisicamente il lettore potrà meglio interpretare se, testo alla mano, percorre strade, vicoli, erte e fondachi della millenaria città, alla ricerca – scoperta o riscoperta – di luoghi reali che nascono fra le pieghe (ora magiche, ora fenomeniche) di storie e di uomini del tempo che fu.

Interpretazioni storico-archeologiche che seguono una certa via d’indagine, sedimentate fra gli studi stratificati di una certa scuola di pensiero, occorrenze di mitologemi recuperati che in un verso o nell’altro aderiscono alla cultura popolare o alla coscienza di Napoli: l’autore del libro Alla scoperta di Napoli archeologica. Statue, necropoli, templi: i siti archeologici che raccontano la grande storia partenopea accompagna il lettore in un cammino di fabula, storia e mistero che si intrecciano come fili di un canto, di un sogno che dura nel tempo. Non è un caso  che l’autore insista tanto su un’architettura cara alla cultura – e al culto – popolare: le Chiese, le catacombe, le cripte, le basiliche, gli antri, gli ipogei, le necropoli e i mausolei sono tutti elementi archeologici che richiamano il culto popolare del sacro e del mistero, del trascendente e dell’iniziatico. Un percorso che continua lungo i decumani, i castelli, le strade – siti musivi a “cielo aperto”, come del resto le innumerevoli bellezze della nostra Napoli – i fiumi (superficiali o sotterranei) e ancora le grotte, le stufe, i templi, le terme, le ville e lungo i complessi archeologici più o meno recentemente emersi alla conoscenza della civiltà contemporanea, ma sempre lì da secoli – e più – ad aspettare pazienti l’orma del vento del tempo sulle cose.

Alla scoperta di Napoli archeologica è un testo che potrebbe offrire tanto, dato che tanta – tantissima, enorme – è la materia di cui si accinge a voler trattare: « Napoli è una città che si è “cresciuta addosso” sostituendo ogni volta il nuovo all’antico, perciò è così ricca di meraviglie storiche, architettoniche, archeologiche [..] Questa storia lunga e articolata, inquieta e curiosa, irriverente e sfacciata, ha lasciato in eredità alcuni dei siti archeologici più noti e belli al mondo e ha dato origine ad architetture formidabili e a monumenti straordinari»; un viaggio che è cammino nel tempo e nel mito, nella storia e nell’uomo, nel culto di uno spazio che è altrove.

Giovanni Liccardo: l’autore

Giovanni Liccardo è archeologo e storico (specializzato nello studio della tarda antichità); autore di saggi e testi su Napoli (pubblicati, questi, per la casa editrice Newton Compton editori), ha scritto studi per riviste specializzate in storia quali “National Geographic” e la “Rivista di archeologia cristiana”).

Fonte immagine in evidenza: Newton Compton

Altri articoli da non perdere
Intervista a Valeria Magistro, autrice del libro Styling and the city
Intervista a Valeria Magistro, autrice del libro Styling and the city

La moda, lo stile, la creatività, un viaggio che ha origini lontane e che si rifà ai primi anni di Scopri di più

La stanza di Giovanni di James Baldwin | Recensione
La stanza di Giovanni di James Baldwin | Recensione

La stanza di Giovanni, è il secondo romanzo di James Baldwin, pubblicato nel 1956.  Nella sua opera, Baldwin presenta la Scopri di più

Giuseppe Esposito e L’alchimista dei colori maledetti | Recensione
giuseppe esposito

L'alchimista dei colori maledetti, la recensione del thriller dello scrittore e artista Giuseppe Esposito "Sirio". L'alchimista dei colori maledetti è Scopri di più

Alex Connor, il romanzo: La saga dei Borgia
alex connor

Recensione del libro La saga dei Borgia. Fine di una dinastia, un romanzo di Alex Connor edito Newton Compton. «Corrompendo Scopri di più

Graffi, il romanzo di esordio di Claudia Squitieri | Recensione
Graffi, il romanzo di esordio di Claudia Squitieri

Graffi di Claudia Squitieri: un romanzo edito Capponi editore. Leggi qui la nostra recensione! Campana, classe ’71, Claudia Squitieri ha Scopri di più

La parola magica, di Paolo Borzacchiello | Recensione
La parola magica

La parola magica è un libro che fa magie, dalla lettura scorrevole e funzionale: scritto utilizzando il potere strabiliante dell’intelligenza Scopri di più

Condividi l'articolo!