Film di Natale, 10 + 5 consigliati

Film di Natale, 10 + 5 consigliati

Film di Natale, 10 + 5 consigli proposti dalla nostra redazione

Luci soffuse, stufa o camino accesi, una cioccolata calda. C’è chi ama accompagnare tutto ciò con un buon libro o con qualcosa da poter vedere in compagnia o in solitaria. In fondo, il periodo natalizio lo permette perfettamente, grazie alle temperature gelide. E anche se il Natale può non piacere, rinunciare ad un momento di relax è quasi una follia.

Film di Natale su Prime Video, 5 consigli

La Redazione di Eroica Fenice vi propone una lista di film di Natale che ci faccia guardare al passato con un sorriso; un elenco per i più curiosi o per chi ha involontariamente lasciato tali ricordi nel dimenticatoio.

Sentimentali, commoventi, divertenti: i primi dieci film di Natale

Il Grinch (Ron Howard, 2000)

Per grandi e piccini, Il Grinch non ha età. Tratto dall’omonimo libro dello statunitense Dr. Seuss, con una morbidissima Taylor Momsen e uno sfrenato Jim Carrey, mostra ciò che alla fine ognuno di noi un po’ racchiude in sé: c’è chi può rivedersi nella candida bambina dalle guance rosse o nella creatura dalla pelliccia verdastra e dal cuore atrofizzato. Il doppio punto di vista della medesima cosa, il tutto rapportato a una questione di “atteggiamenti” e di valori personali.

Serendipity (Peter Chelsom, 2001)

Una commedia che si basa sul valore della serendipità, ovvero il trovare qualcosa di non cercato (quindi imprevisto) mentre si è convinti di aver bisogno d’altro e si focalizzano su questo le proprie energie e attenzioni. Probabilmente la maggior parte di noi vorrebbe un imprevisto di questo genere, contornato da uno scenario da Grande Mela e da un fioccare delicato. Almeno i più romantici.

Harry ti presento Sally (Rob Reiner, 1989)

Un classico, basato sul rapporto che si instaura tra Harry e Sally (Billy Crystal e Meg Ryan). Un film intenso e tratto inverosimilmente dal rapporto tra lo stesso regista e la sceneggiatrice, Nora Ephron. Armatevi di compagnia sdolcinata (se proprio non volete pianger da soli), ma il rischio di doversi consolare a vicenda è dietro l’angolo.

Frozen (Chris Buck e Jennifer Lee, 2013)

Un film di Natale che ha tutte le carte in regola per essere il classico lungometraggio d’animazione di disneyana memoria, ma che ha una marcia in più rispetto agli altri e non è solo per bambini. L’argomento centrale è, sì, una storia d’amore, ma non come le altre: si parla di due sorelle, un legame indissolubile nonostante gli eventi della vita. Tanta è infatti la neve che cade ad Arendelle e rischia di rendere di ghiaccio un cuore; e quando è proprio questo a gelarsi è tutto irrimediabilmente perduto.

Nightmare Before Christmas (Tim Burton, 1993)

Un artista, Tim Burton, maestro dell’intrattenimento gotico contemporaneo, al servizio di un piccolo grande capolavoro: il protagonista è uno scheletro dal grande carisma, ma annoiato e terribilmente curioso. Non saprà trattenersi dal creare scompiglio nel mondo di Halloween, affascinato anche lui dalla gioia, dai canti e dalle atmosfere natalizie.

Edward mani di forbice (Tim Burton, 1990)

Abbiamo nominato Tim Burton, quindi il collegamento è necessario nonché spontaneo: che Natale sarebbe senza Edward Mani di Forbice? Interpretato da un magistrale Johnny Depp, il film viene definito una vera e propria fiaba drammatica. Tutta la vicenda parte infatti dalla storia che un’anziana donna racconta alla nipote sull’origine della neve. Il responsabile sarebbe un giovane molto particolare di nome Edward.

Fantaghirò (Lamberto Bava, 1991)

Stesi e avvolti in una coperta, quando si vuole vedere qualcosa di diverso da un film, si può scegliere una serie. Ma non una serie qualsiasi, piuttosto una miniserie televisiva tutta italiana: Fantaghirò. Difficile che non si conoscano le avventure dell’eroina tutto pepe con uno scenario fantastico e fiabesco come sfondo. La serie, per chi non lo sapesse, è ispirata a Fanta-Ghirò, persona bella di Italo Calvino; una rielaborazione, a sua volta, di una novella di Gherardo Nerucci del 1880.

La vita è meravigliosa (Frank Capra, 1946)

Tratto dal racconto The Greatest Gift, un cult natalizio lievemente age: in bianco e nero, ma sempre valido e d’ispirazione per il cinema americano anche contemporaneo. George Bailey (James Stewart) è un uomo che ha rinunciato a tutto per dedicarsi agli altri. Alla fine verrà pervaso da un forte senso di disperazione proprio alla Vigilia di Natale e avrà bisogno di qualcuno che questa volta si occupi di lui; questo qualcuno non sarà esattamente convenzionale.

Love actually (Richard Curtis, 2003)

Sempre per il filone comedy-sentimentale, non può mancare Love Actually. Diventato un po’ un simbolo della cinematografia del genere, è la summa di tutte le ipotetiche situazioni d’amore che si potrebbe voler vivere durante il periodo natalizio: dalle dichiarazioni plateali al rincorrersi una volta compreso di essersi trovati dopo tanto cercare. Il tutto intervallato da danze da “primo ministro” o da canzoni d’amore/natalizie registrate da un meraviglioso Bill Nighy.

Balto (1995)

Per concludere, l’ultimo nome alla lista: Balto. La storia di un cane, più precisamente un mezzo-lupo, che vive da randagio, ma che sa qual è il reale valore dell’amore e dell’affetto, con i propri simili e con gli umani. Una bestiola che è pronta a sacrificare se stesso per un bene molto più alto.

La lacrima facile forse è la scusa per essere consolati, per condividere sentimenti o per liberarsi del peso della quotidianità. Ma anche una risata può essere il modo più adatto ad affrontare le feste, dedicandosi un po’ di più alla propria serenità, donandone un pezzetto a chi ci circonda. Lo spirito del Natale è un po’ anche questo, no? Buona visione!

Film di Natale non convenzionali, la top 5

Abbiamo selezionato per voi anche cinque film di Natale non convenzionali da guardare durante le feste.

Una poltrona per due, Mamma ho perso l’aereo, Love Actually… dite quello che vi pare, ma noi di Eroica amiamo i film di Natale. Ma se siete stanchi dei soliti classici, abbiamo quello che fa per voi: dopo la nostra lista di libri da leggere e regalare per Natale, ecco la nostra guida sui migliori film di Natale non convenzionali da guardare in famiglia, o anche no.

1. Die Hard – Trappola di Cristallo – John Mctiernan (1988)

Per cominciare la rassegna vi proponiamo un natale col botto, letteralmente. Esplosioni, inseguimenti pericolosi, Bruce Willis che si infila nei condotti di aerazione. E un giovane Alan Rickman che fa l’accento tedesco (nella versione originale).
Il primo film della serie franchise che ha dato origine a videogiochi, fumetti e gadget incentrati sulla figura di John McClaine (Bruce Willis, appunto) si svolge durante la vigilia di Natale, e negli USA non è insolito guardarlo durante le feste.

«Ora ho una mitragliatrice. Oh-oh-oh

2. Parenti Serpenti – Mario Monicelli (1992)

https://www.youtube.com/watch?v=rZDC6cGS7A4&ab_channel=FrancescoPorritiello

Non è una vera lista se non c’è almeno un film italiano. Commedia nera sul Natale in famiglia, le vicende dei diversi nuclei familiari che si riuniscono a casa di nonna Trieste sono raccontati a posteriori nel tema scolastico del piccolo Mauro, che documenta le frecciatine passivo-aggressive, i falsi sorrisi durante gli scambi di regali e i segreti inconfessabili dei suoi parenti. Per ricordarci che il Natale in famiglia non è davvero un granché.

3. Carol – Todd Haynes (2015)

Cambiamo genere. Per i più sentimentali, un film romantico ambientato durante le feste. Ma che sia Natale a nessuno interessa, perché a baciarsi sotto il vischio sono Rooney Mara e Cate Blanchett. Uscito nel 2015, il film è già un cult nella comunità LGBT a prescindere dalla stagione e, come ogni film saffico che si rispetti, non può non avere un finale strappalacrime.

BONUS: Per i deboli di cuore consigliamo la visione di una commedia romantica classica a tema LGBT che, diciamocelo, dopo una considerevole quantità di storie finite in tragedia, stavamo aspettando tutti: Happiest Season (2020).

4. Il padrino – Francis Ford Coppola (1972)

Cosa c’è di più rilassante di sdraiarsi sul divano a pranzo di Natale ultimato e sonnecchiare durante l’ascesa e la caduta dell’impero Corleone? A quanto pare negli Stati Uniti è tradizione mostrarlo in tv a Natale. Inoltre, scalda il cuore vedere Al Pacino e Diane Keaton far compere di regali in una New York addobbata a festa, mentre frattanto si ordiscono complotti di omicidi a sfondo mafioso.

Per ricordarci l’importanza della famiglia.

5. Fanny and Alexander – Ingmar Bergman (1982)

In chiusura, perché non sciropparsi tre ore (cinque, in versione integrale) di Ingmar Bergman? Non vediamo perché no.

La pellicola, vincitrice di quattro premi Oscar (tra cui quello al miglior film straniero) e ricca di elementi autobiografici, mostra il mondo degli adulti visto dagli occhi dell’alter-ego bambino di Bergman, Alexander Ekdahl, e la sorellina Fanny. Il regista racconta la gioia dell’infanzia dei due protagonisti – simboleggiata da una grande e sfarzosa festa di Natale – interrotta bruscamente dalla morte del padre e dal subentrare  nella loro vita della figura austera del patrigno-padrone, ispirata al padre di Bergman, quello vero. Buone feste.

 

Fonte immagine: filmforum

A proposito di Redazione Eroica Fenice

Vedi tutti gli articoli di Redazione Eroica Fenice

One Comment on “Film di Natale, 10 + 5 consigliati”

Commenta