Home | Libri | Il nostro ultimo avvertimento: emergenza climatica

Il nostro ultimo avvertimento: emergenza climatica

Il nostro ultimo avvertimento

Il nostro ultimo avvertimento. Sei gradi di emergenza climatica è un testo scritto da Mark Lynas, pubblicato in inglese per HarperCollins editori e ripubblicato in Italia per Fazi editori (per la traduzione a cura di Michele Zurlo).

Il nostro ultimo avvertimento. Sei gradi di emergenza climatica: il testo

«Ho deciso di scrivere una versione tutta nuova e interamente aggiornata di Sei gradi, il libro da me pubblicato la prima volta nel 2007, poiché, per quanto negli ultimi vent’anni gli scienziati di tutto il mondo abbiano compiuto uno straordinario lavoro di ricerca e di documentazione, per qualche motivo la scienza in tutta la sua autorevolezza non è riuscita a incidere sulle nostre politiche»: così il testo, acutamente e al netto di giri di parole, dritto al punto, sembra ripeterci con l’incisione di una lama – o di una fiamma che ci surriscalda – la domanda a cui non si può scappare: “Quanta stolidità fagocita la massa?”

In sei capitoli – acutamente numerati attraverso la notazione dei gradi centigradi – Mark Lynas ne traccia un profilo quanto mai prossimo alla realtà delle cose che ci circondano; possibile che nessuno si smuova dal torpore dell’indolenza? Un’accidia cupida che insabbia le coscienze e che ormai ha sporcato gran parte delle risorse naturali a noi date: noi, esseri viventi ospiti di questa terra che ci permette di vivere.

Mark Lynas utilizza uno stile diretto, netto (non per questo arido, anzi), attraverso il quale approfondisce i temi trattati divulgandoli; leggere questo testo sarà per il lettore un’occasione in più per divenire cittadino responsabile, cittadino attivo del “paese-mondo”.

Catastrofe sanitaria, catastrofe biologica, catastrofe ecologica

È fatto di cronaca l’attenzione di questi mesi sui tentativi di contenimento della pandemia che ci tiene stretti fra i parassiti virali di questa emergenza sanitaria: perché questa corsa non viene portata avanti anche per l’emergenza ambientale di cui siamo vittime? Una contraddizione: tutti – o quasi – pronti a offrire il braccio al vaccino contro il Sars-coV-2, ma pochi – davvero pochi – pronti a salvarci da una catastrofe biologica ed ecologica annunciata. Perché?

Mark Lynas è chiaro: «[…] ogni incremento ulteriore di carbonio ci spinge più vicino al limite interno della zona di abitabilità del sistema solare. Provate a pensarci: ogni volta che accendete il motore della vostra auto, o salite a bordo di un aereo, state trascinando l’intero pianeta qualche centimetro più vicino all’orbita di Venere».

E allora svestite una buona volta quella maschera fatta di ipocrisia e di egoismo (ché di questo stiamo parlando) e fate davvero la cosa giusta: prendete in mano questo libro e salvate la Terra

Salviamo insieme la terra

«Ormai la situazione è disperatamente urgente e chiunque avrà modo di leggere queste pagine non potrà sostenere di essere stato all’oscuro di ciò che potrebbe accadere».

Il nostro ultimo avvertimento. Sei gradi di emergenza climatica: un libro da leggere ma a cui mai si sarebbe dovuto arrivare.

Fonte immagine in evidenza: casa editrice Fazi editore

Altri articoli da non perdere
Julián López, il primo romanzo: Una ragazza molto bella
Julián López

Una ragazza molto bella, romanzo di Julián López, è tra i titoli del 2021 uscito per Alessandro Polidoro Editore. Una Scopri di più

Romanzi di Tess Gerritsen: 7 da leggere
Romanzi di Tess Gerritsen: 7 da leggere

Tess Gerritsen, pseudonimo di Terry Tom, è una scrittrice statunitense di discendenze cinesi, considerata una maestra del genere medical thriller. Scopri di più

Quando il mondo era senza Wifi di Marco Ilardi un libro per chi ha vissuto davvero

C’era un tempo in cui le cabine telefoniche erano il nostro WhatsApp, i giochi in strada il nostro social network, Scopri di più

Ornella Esposito e la napoletanita dei racconti di “Aghi”
Ornella Esposito

Aghi: dieci racconti di napoletanità firmati da Ornella Esposito Non c'è niente di più napoletano che stare ad ascoltare storie Scopri di più

Domenico Notari: un giallo del commissario Donnarumma
Domenico Notari

Domenico Notari è un architetto e scrittore che vive a Salerno. Ha pubblicato racconti su «Nuovi Argomenti», «Linea d’ombra», «Achab», Scopri di più

Le isole dei sogni impossibili, il saggio di Riccardo Bottazzo | Recensione
le isole dei sogni impossibili recensione

Le Isole dei Sogni impossibili è l’ultimo saggio di Riccardo Bottazzo edito il Frangente. L’autore veneziano è un giornalista professionista, Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Roberta Attanasio

Redattrice. Docente di Lettere e Latino. Educatrice professionale socio-pedagogica. Scrittrice. Giornalista pubblicista. Contatti: [email protected] [email protected]

Vedi tutti gli articoli di Roberta Attanasio

Commenta