Il nostro ultimo avvertimento: emergenza climatica

Il nostro ultimo avvertimento

Il nostro ultimo avvertimento. Sei gradi di emergenza climatica è un testo scritto da Mark Lynas, pubblicato in inglese per HarperCollins editori e ripubblicato in Italia per Fazi editori (per la traduzione a cura di Michele Zurlo).

Il nostro ultimo avvertimento. Sei gradi di emergenza climatica: il testo

«Ho deciso di scrivere una versione tutta nuova e interamente aggiornata di Sei gradi, il libro da me pubblicato la prima volta nel 2007, poiché, per quanto negli ultimi vent’anni gli scienziati di tutto il mondo abbiano compiuto uno straordinario lavoro di ricerca e di documentazione, per qualche motivo la scienza in tutta la sua autorevolezza non è riuscita a incidere sulle nostre politiche»: così il testo, acutamente e al netto di giri di parole, dritto al punto, sembra ripeterci con l’incisione di una lama – o di una fiamma che ci surriscalda – la domanda a cui non si può scappare: “Quanta stolidità fagocita la massa?”

In sei capitoli – acutamente numerati attraverso la notazione dei gradi centigradi – Mark Lynas ne traccia un profilo quanto mai prossimo alla realtà delle cose che ci circondano; possibile che nessuno si smuova dal torpore dell’indolenza? Un’accidia cupida che insabbia le coscienze e che ormai ha sporcato gran parte delle risorse naturali a noi date: noi, esseri viventi ospiti di questa terra che ci permette di vivere.

Mark Lynas utilizza uno stile diretto, netto (non per questo arido, anzi), attraverso il quale approfondisce i temi trattati divulgandoli; leggere questo testo sarà per il lettore un’occasione in più per divenire cittadino responsabile, cittadino attivo del “paese-mondo”.

Catastrofe sanitaria, catastrofe biologica, catastrofe ecologica

È fatto di cronaca l’attenzione di questi mesi sui tentativi di contenimento della pandemia che ci tiene stretti fra i parassiti virali di questa emergenza sanitaria: perché questa corsa non viene portata avanti anche per l’emergenza ambientale di cui siamo vittime? Una contraddizione: tutti – o quasi – pronti a offrire il braccio al vaccino contro il Sars-coV-2, ma pochi – davvero pochi – pronti a salvarci da una catastrofe biologica ed ecologica annunciata. Perché?

Mark Lynas è chiaro: «[…] ogni incremento ulteriore di carbonio ci spinge più vicino al limite interno della zona di abitabilità del sistema solare. Provate a pensarci: ogni volta che accendete il motore della vostra auto, o salite a bordo di un aereo, state trascinando l’intero pianeta qualche centimetro più vicino all’orbita di Venere».

E allora svestite una buona volta quella maschera fatta di ipocrisia e di egoismo (ché di questo stiamo parlando) e fate davvero la cosa giusta: prendete in mano questo libro e salvate la Terra

Salviamo insieme la terra

«Ormai la situazione è disperatamente urgente e chiunque avrà modo di leggere queste pagine non potrà sostenere di essere stato all’oscuro di ciò che potrebbe accadere».

Il nostro ultimo avvertimento. Sei gradi di emergenza climatica: un libro da leggere ma a cui mai si sarebbe dovuto arrivare.

Fonte immagine in evidenza: casa editrice Fazi editore

Altri articoli da non perdere
Una stanza tutta per sé di Virginia Woolf | Recensione
Una stanza tutta per sé di Virginia Woolf | Recensione

In Una stanza tutta per sé la scrittrice britannica Virginia Woolf, attraverso una serie di pungenti metafore, racconta le ingiustizie Scopri di più

Il maestro di Quintodecimo, Maria Collina (Recensione)
Il maestro di Quintodecimo, Maria Collina (Recensione)

Maria Collina nasce ad Acquasanta Terme nel 1955. Laureata in Sociologia presso l'università la Sapienza di Roma, insegna nella scuola Scopri di più

La tredicesima notte di Higuchi Ichiyō, trama e analisi

Higuchi Ichiyō è una delle scrittrici più importanti dell’era Meiji, ma anche la prima scrittrice di professione dell’epoca moderna. Si è Scopri di più

La campana di vetro di Sylvia Plath | Recensione

La campana di vetro di Sylvia Plath è l’iconica opera in prosa di questa autrice intramontabile che affronta con audacia Scopri di più

Liz Climo con Un’aragosta al giorno (Recensione)
Liz Climo con Un'aragosta al giorno (Recensione)

Recensione della raccolta di vignette umoristiche Un'aragosta al giorno di Liz Climo Liz Climo è una delle orgogliose “matite” dell’entourage Scopri di più

Il Processo di Kafka: perché è ancora così attuale
Il Processo di Kafka: perché è ancora così attuale

Il Processo è un libro scritto da Franz Kafka, celebre autore ceco considerato tra i più importanti dei primi anni Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Roberta Attanasio

Redattrice. Docente di Lettere e Latino. Educatrice professionale socio-pedagogica. Scrittrice. Giornalista pubblicista. Contatti: [email protected] [email protected]

Vedi tutti gli articoli di Roberta Attanasio

Commenta