In questo articolo consigliamo a tre libri di Kent Haruf, famoso scrittore statunitense. Prima però conosciamo l’autore.
Kent Haruf è nato a Pueblo, Colorado, nel 1943; dopo la laurea conseguita alla Nebraska Wesleyan University, insegna per due anni inglese a bambini delle scuole medie. Nella sua vita svolge diversi lavori come quello di bracciante agricolo in una fattoria situata nel Colorado, come operaio edile, come bibliotecario, assistente in una clinica riabilitativa ma anche docente universitario in Nebraska.
Dopo aver pubblicato alcune opere arriva al suo primo romanzo “The tie that binds” che riceve il Whiting Award nel 1986. Dopo quattro anni pubblica un secondo romanzo dal titolo “Where you want belonged”. Mai il suo vero successo sarà raggiunto nel 1999, anno in cui pubblica “Plainsong”, che in italiano è conosciuto con il titolo di “Canto della pianura”; l’opera vince il Maria Thomas Award e il Mountains & Plains Booksellers Award.
Dopo essersi affermato come scrittore sul piano letterario trascorre il resto della sua vita in Colorado dove muore il 30 novembre del 2014 ha causa di una malattia polmonare.
Dopo aver parlato un po’ dell’autore ci concentriamo sui tre libri da non perdere di Kent Haruf!
Le nostre anime di notte
Questo romanzo è stato pubblicato nel 2015 e due anni dopo ne è stato tratto l’omonimo film di Ritesh Batra, con protagonisti Robert Redford e Jane Fonda. La storia del romanzo vede come protagonisti Addie, una donna anziana ormai rimasta vedova, e il suo vicino Louis; la narrazione è molto particolare i due protagonisti, ormai anziani, decidono di trascorrere le notti insieme condividendo non solo un letto ma anche emozioni, ricordi e speranze, parlando di tutto ciò che si trova nascosto nell’angolo più remoto della loro anima.
Canto della pianura
In questo libro ci si concentra sulle vite di più personaggi e che inevitabilmente si intrecciano le une alle altre. Il tutto inizia con la vita di Tom, lui è un’insegnante, padre di due gemelli, nel mentre la narrazione si concentra su un altro personaggio di nome Victoria, ancora ragazzina, che scopre di essere incinta e successivamente viene cacciata di casa dalla madre. Questa ragazza ormai sola e senza nessuno su cui fare affidamento viene aiutata da due anziani agricoltori che sceglieranno di prendersi cura di Victoria. La trama, quindi, prosegue con l’inevitabile intreccio delle vite di questi personaggi.
La strada di casa
Tra i libri di Kent Haruf questo è stato scritto prima della trilogia della pianura e ha come caratteristiche principali quelle del classico americano moderno. Il personaggio principale della narrazione e Jack Burdette, un ex giocatore di football che viene cacciato dal college dopo essere stato accusato di un furto, successivamente diventa un militare, mette la testa a posto e si fidanza; ma quando tutto sembra andare per il meglio in realtà Jack decide di lasciare la sua attuale moglie per sposarsi con un’altra donna che ha conosciuto solo poche ore prima, decidendo quindi di lasciare il lavoro, sua moglie e i figli. Ma il vero colpo di scena viene dato dallo stesso Jack che ritorna in città 10 anni dopo l’accaduto.
fonte immagine: Mondadori