Morte e rinascita: il nuovo libro di Elauqsap Marchi | Recensione

morte e rinascita

Morte e rinascita è un libro di  Elauqsap Marchi edito da Altromondo editore.

Trama

“Nel 2050 soffia sulla città di Napoli il vento della rivolta. La terra dei fuochi è ormai un incubo vero e proprio. Il governo decide di far redistribuire i cittadini campani nel resto d’Italia e di fare, di Napoli e provincia, una semplice via di passaggio. Tra le note di questa sinfonia distopica si distingue la persona di Salvatore, un ragazzo di umili origini e sani ideali che incarna lo spirito della rivolta…”.

Una storia coinvolgente ed intensa che tocca i punti più nascosti del nostro animo, con consapevolezze spesso e volentieri scomode e taciute. 

Morte e rinascita: un romanzo avvincente ed intenso

La narrazione procede spedita, grazie alla bravura dello scrittore e ad un linguaggio semplice, che arriva dritto al cuore. C’è verità tra le righe di questo libro, c’è coscienza ed identità.
Ad un tratto si legge del cosiddetto – diario dei veri napoletani – grazie al quale l’autore distingue tra gli abitanti che elogiano la propria città, tra bellezza e disincanto, e coloro che pur sottolineandone le caratteristiche e le peculiarità, prendono in mano la situazione, provando in qualche modo a cambiarla.
Probabilmente è proprio questo il fulcro narrativo di Morte e rinascita, quella contrapposizione tra persone e strati della società che fa di Napoli una città diversificata.
La scrittura di Elauqsap Marchi si concentra su questo aspetto; leggendo sarà evidente la distanza tra una parte della città partenopea, pullulante di bellezza, identità, volti, e l’altra parte, cosparsa di degrado, inettitudine e malavita.
Una città imperfetta, Napoli, così come le altre, ma che ha tanto da offrire, proprio come questo volume.
Morte e rinascita merita d’esser letto, non solo da ogni cittadino campano, anche residente fuori regione, ma da tutti, per far nascere in sé una precisa idea di quanto accaduto nell’ultimo mezzo secolo entro i confini della propria terra.
In questo romanzo, Napoli, sembra “assecondare”, le vicende che contraddistinguono i protagonisti, ma anche le vicissitudini politiche che si snodano nella narrazione.
La rinascita menzionata nel titolo è quella del protagonista che va contro tutto e tutti pur di dare voce ai propri ideali, combattendo una “battaglia” ideologica e culturale, senza tempo.
Capitolo dopo capitolo si comprende tutto l’amore che l’autore Elauqsap Marchi, fortemente segnato a seguito di un incidente, ha riversato in questo romanzo. Una storia incalzante, ben intessuta, costellata da elementi di sospensione che creano le giuste pause e caratterizzata da una dialettica piuttosto semplice.

Con forte coinvolgimento e trasporto emotivo, la narrazione confluirà verso un finale – non perfetto – per parafrasare un passaggio del libro stesso, che però darà una nuova coscienza ai lettori, da intendere (ovviamente) come persone. 

 

Immagine in evidenza: Altromondo Editore

Altri articoli da non perdere
Jáchym Topol – L’officina del diavolo | Recensione
Jáchym Topol

Lo scrittore ceco Jáchym Topol indaga il rapporto col nostro passato nel suo romanzo breve L’officina del diavolo. Perseguitato dal Scopri di più

Turbine di Juli Zeh, Fazi Editore pubblica il bestseller tedesco
Turbine di Juli Zeh, Fazi Editore pubblica il bestseller tedesco

Turbine di Juli Zeh, il romanzo bestseller in Germania Juli Zeh ha esordito nel 2005 con il romanzo Aquile e Scopri di più

Il mistero dello stradivari scomparso di Millie Oliver
Il mistero dello stradivari scomparso

Il mistero dello stradivari scomparso di Millie Oliver: la nostra recensione. Millie Oliver (Mila Orlando) è lo pseudonimo di un’autrice Scopri di più

Una moglie francese, un romanzo di Robin Wells | Recensione
Una moglie francese, un romanzo di Robin Wells | Recensione

Recensione di "Una moglie francese", romanzo storico della pluripremiata autrice Robin Wells, pubblicato da Newton Compton Editori. Il romanzo di Robin Wells inizia nel Scopri di più

Stephan Jones, Gli unici indiani buoni I Recensione
Stephan Jones

Stephan Jones, scrittore nativo americano, è l'autore di Gli unici indiani buoni (The Only Good Indians, tradotto da Giuseppe Marano). Scopri di più

Libri sull’Olocausto, 10 da leggere assolutamente
10 libri sull’Olocausto

Libri sull'Olocausto, per non dimenticare mai Il 27 di gennaio di ogni anno ricorre la Giornata mondiale in memoria delle Scopri di più

A proposito di Gerardina Di massa

Vedi tutti gli articoli di Gerardina Di massa

Commenta