Oh my darling, Clementine di Amity Gaige | Recensione

Oh my darling, Clementine

Oh my darling, Clementine è un romanzo scritto dall’autrice americana Amity Gaige, tradotto in Italia da Chiara Baffa, ed edito a partire del mese di aprile 2022 da NN Editore.

Amity Gaige , autrice di Oh my darling, Clementine è nata a Chorlotte (North Carolina).
Laureata alla Brown University dove ha studiato inglese e teatro, ha pubblicato romanzi, saggi, articoli e racconti su The New York Times, The Los Angeles Times, The Guardian che hanno riscosso grande successo fra la critica.
In Italia sono stati pubblicati La Sposa del mare (NN Edizioni 2021) e Il sogno di Schroder (Einaudi 2021).

Trama di Oh my darling, Clementine

Charlotte e Clark sono una coppia appena sposata che si traferisce in una casa gialla a Clementine nei sobborghi di Boston. Nonostante l’amore che li lega, la loro convivenza si rivela difficile a causa dei traumi che hanno segnato inevitabilmente la psiche dei due protagonisti.
Charlotte è stata adottata e soffre per la mancata conoscenza della vera identità dei suoi genitori, mentre Clark ha dovuto affrontare il suicidio della madre alla quale era molto legato.
In un’atmosfera surrealista i drammi e le incomprensioni dei due sposi si intrecciano con le inquietanti visioni che si susseguono all’interno della casa di coloro che hanno vissuto lì prima di loro.

Il dramma della divergenza dei desideri e dell’incomprensione dell’altro

In Oh my darling, Clementine l’autrice con uno stile surrealista e a tratti grottesco affronta il tema dell’incomprensione dell’altro e della divergenza dei desideri.
I due protagonisti, infatti, per quanto si amino, sembrano chiusi nel loro reciproco dolore e sono incapaci di comunicare davvero fra loro e di comprendere i desideri e i sentimenti dell’altro.
La casa gialla in cui abitano con le sue inquietanti visioni funge da amplificatore delle loro incomprensioni, del dolore che li attanaglia e delle loro ossessioni.
Clark è ossessionato da una visione epica della vita. Ha ereditato tale mania dalla madre, di cui ha una visione idealizzata, che non gli permette di vedere la realtà: la donna era affetta da una grave forma di megalomania che l’aveva condotta al suicidio.
Nella casa gialla Clark continua a vedere sulla soglia della camera da letto una sagoma femminile. Probabilmente è il fantasma della madre che lo ossessiona.
Charlotte, invece, pensa di non aver ereditato nulla dai suoi genitori adottivi che ha sempre percepito come estranei e, rifiutando la condizione straordinaria delle sue origini, nutre il desiderio di vivere una vita tranquilla.
La casa parla anche a lei con delle visioni di una coppia che, intrappolata in un amore tossico, alterna momenti di odio ed amore. Forse tale coppia è una rappresentazione del rapporto complicato fra Charlotte e Clark.
In questa atmosfera onirica e surreale, tra realtà e visioni grottesche sembra emergere un’unica certezza: l’impossibilità di comprendere veramente l’altro.

Altri articoli da non perdere
Il Padiglione D’Oro di Yukio Mishima | Recensione
Il Padiglione D’Oro di Yukio Mishima | Recensione

Yukio Mishima e il Padiglione D'Oro Nel 1956, Yukio Mishima scrisse il romanzo ‘’Il padiglione D’Oro’’. Il Padiglione D’Oro a Scopri di più

Storia Segreta del Mississippi Blues | Recensione
Storia Segreta del Mississippi Blues | Recensione

Storia Segreta del Mississippi Blues è un volume uscito in Italia nel 2012 per le Edizioni Postmedia Books che racchiude Scopri di più

Franck Thilliez e Il Manoscritto per Fazi | Recensione
Franck Thilliez

La prolifica penna dello scrittore francese Franck Thilliez ci regala con Il Manoscritto un nuovo thriller dall’intreccio denso di colpi Scopri di più

Felici contro il mondo, l’appassionante romanzo di Enrico Galiano
felici contro il mondo enrico galiano

“Felici contro il mondo” è l’appassionante romanzo di Enrico Galiano edito da Garzanti editore, l’attesissimo sequel di “Eppure cadiamo felici”. Scopri di più

Annavera Viva: l’intervista in attesa del nuovo romanzo
Annavera Viva: l'intervista in attesa del nuovo romanzo

Abbiamo intervistato Annavera Viva, autrice della fortunata saga di romanzi noir ambientati a Napoli: ci ha raccontato com'è la sua Scopri di più

Valentina Lattanzio: Il karma mi odia, il libro dalle tematiche lgbtq
Valentina Lattanzio

Il karma mi odia è l’appassionante libro di Valentina Lattanzio edito da Milena Edizioni La trama Se Bianca fosse stata Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Alessandra Nazzaro

Nata e cresciuta a Napoli, classe 1996, sotto il segno dei Gemelli. Cantautrice, in arte Lena A., appassionata di musica, cinema e teatro. Studia Filologia Moderna all'Università Federico II di Napoli.

Vedi tutti gli articoli di Alessandra Nazzaro

Commenta