Premio Napoli 2021, annunciati i titoli dei libri finalisti

Premio Napoli 2021

La sede della Fondazione Premio Napoli ha ospitato la conferenza stampa durante la quale il Presidente Domenico Ciruzzi ha svelato i titoli finalisti delle tre terne di narrativa, poesia e saggistica: nove opere selezionate dalla Giuria Tecnica tra le centotrentasette candidate per l’edizione 2021.

Premio Napoli 2021, i finalisti

Per la narrativa: La città dei vivi (Einaudi) di Nicola Lagioia, che ricostruisce l’omicidio di Luca Varani, evento che nel 2016 ha sconvolto l’opinione pubblica; Archeologia del sangue (Cronopio) di Enzo Moscato, primo volume di una trilogia autobiografica; Aurelio Picca con Il più grande criminale di Roma era mio amico (Bompiani) romanzo ‘pulp’ candidato anche per il Premio Strega 2021 a Edoardo Nesi.

Per la sezione poesia: Carmen Gallo con Le fuggitive (Aragno); Laura Liberale con Unità stratigrafiche (Arcipelago Itaca); Alberto Rollo con L’ultimo turno di guardia (Manni).

La saggistica completa le terne con Incursioni (Feltrinelli) di Salvatore Settis; Figure (Einaudi) di Riccardo Falcinelli e infine Marco D’Eramo con Dominio (Feltrinelli).

Le Giurie 

La scelta dei vincitori per le tre terne è affidata al giudizio della giuria dei ‘Giudici Lettori’, vera particolarità del Premio: una giuria popolare composta da quasi duemila appassionati lettori, in solitaria o costituti in ‘comitati di lettura’, napoletani e non, che leggeranno le opere della terna loro assegnata e decreteranno i vincitori.

A selezionare i finalisti, invece, la ‘Giuria Tecnica’, composta quest’anno da Domenico Ciruzzi, Wanda Marasco, Stefano Balassone, Mirella Armiero, Antonio Gnoli, Eugenio Lucrezi, Giacomo Raccis, Bruno Moroncini, Monica Ruocco, Paola Villani, Chiara Ghidini, Alfredo Guardiano, Pasquale Sabbatino, Ermanno Paccagnini, Maurizio Braucci, Matteo Palumbo, Valerio Caprara, Antonella Cilento, Antonio Tricomi, Edoardo Camurri.

Anche quest’anno la Fondazione stilerà il programma autunnale di incontri con gli autori, presso la sede a Palazzo Reale, le scuole centrali e di periferia e le carceri campane in vista della cerimonia finale di premiazione fissata per il 21 dicembre al Teatro Mercadante di Napoli.

Immagine: Fondazione Premio Napoli

Altri articoli da non perdere
Letteratura gotica: 5 romanzi gotici da non perdere
5 romanzi gotici

Oggi torniamo a parlarvi di libri, in particolare, per proporvi 5 romanzi gotici da non farvi sfuggire se siete amanti Scopri di più

La coscienza di Zeno: riassunto, analisi dei temi e del personaggio
La coscienza di Zeno: riassunto, analisi dei temi e del personaggio

La coscienza di Zeno è un romanzo psicoanalitico di Italo Svevo, pubblicato nel 1923. L'opera è l'analisi della psiche di Scopri di più

Romanzi di formazione: 5 titoli da leggere nel 2024
Romanzi di formazione: 5 titoli da leggere nel 2024

Il romanzo di formazione è un genere letterario incentrato sulla crescita personale del protagonista dall’età giovanile all’età adulta. Nato in Scopri di più

Amore e Psiche di Luna Vee De Rosa | Recensione
Luna Vee De Rosa

Amore e Psiche. Lettere d’amore in poesia è un libro scritto da Luna Vee De Rosa (i nostri lettori hanno Scopri di più

Rossana Papa: Corpi sentimentali, una raccolta di racconti
Rossana Papa

Corpi sentimentali, l’entusiasmante libro che contiene i sei racconti di Rossana Papa, edito da Les Flaneurs Edizioni. La trama In Scopri di più

Storie di navi, naufragi e marinai: mari, storia, avventure
Storie di navi, naufragi e marinai

Storie di navi, naufragi e marinai è un testo scritto da Gianfranco Vanagolli e inserito fra le nuove pubblicazioni della Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Addolorata Celoro

Vedi tutti gli articoli di Addolorata Celoro

Commenta