Semedamore, il libro d’esordio di Maurizio Rivera | Recensione

Semedamore Maurizio Rivera

Semedamore è lo strabiliante romanzo d’esordio di Maurizio Rivera. Sarà Legnano, ad accogliere la presentazione dell’opera il 3 dicembre, presso la Libreria Nuova Terra in Via Giovanni Giolitti, 14 a Legnano (MI). Il libro è edito da Armando Curcio Editore. ll romanzo Semedamore, ha ottenuto il premio Armando Curcio (categoria emergenti) per aver trasformato le emozioni più intime in universali, con la delicatezza di chi sa che le parole possono essere medicina.

 La sinossi di Semedamore

Alina, principessa uzbeka, perde la memoria in seguito a un tragico evento. Gianni, piccolo imprenditore e grande sognatore, parte alla sua ricerca per tentare di farle ricordare l’amore che li aveva uniti anni prima durante un viaggio in Asia. La loro storia affonda le radici nel passato, grazie a un “Seme d’amore” gettato da Esther, la nonna di Gianni: un legame che supera il tempo e si proietta nel futuro, dove i discendenti saranno nuovamente chiamati a confrontarsi con il sentimento più autentico e profondo.

Il romanzo di Rivera è a metà tra fiaba moderna, storia d’amore e spy story. Questa miscellanea di elementi permette al lettore di esplorare molteplici facce della vicenda. Se da un lato infatti troviamo la struggente risoluzione di una storia d’amore dimenticata, dall’altro vi è il mistero, l’azione, la storia antica.

Quarta di copertina di Semedamore, scritto da Maurizio Rivera
Quarta di copertina del libro Semedamore (Ufficio Stampa)

I personaggi di Semedamore, tre generazioni a confronto

Alina e Gianni sono personaggi ben costruiti. Lui è un uomo dalle mille sfaccettare, è forte e caparbio ma anche fragile dinanzi all’eventualità di perdere l’amore di tutta la sua vita. Alina è una donna che non smette di combattere, è tenace ed energica, ha in grembo la vitalità di una madre, indossa la bellezza di una Dea, e trattiene la forza di chi anche dinanzi ad una tragedia ha lo spirito di reinventarsi ed iniziare tutto da capo. Tra di loro sboccerà un amore tra le bellezze dell’Uzbekistan, sentimento rimasto appeso al vuoto per tanto tempo. Lo stesso languido fremito, sembra riprendere vigore in un incontro a Baku dopo quindici lunghi anni. Tuttavia, saranno alcuni eventi incontrollabili e drammatici a gettare nuovamente nel vuoto e nel silenzio quel “semedamore” da cui riprende la titolazione del romanzo stesso.

La parola d’ordine del romanzo di Maurizio Rivera è: Amore

Amore sembra essere la parola d’ordine, in un romanzo che vive di esso. Ogni pagina è cosparsa di un sentimento puro, eviscerato in più relazioni, nomi, vicende. Il romanzo, infatti apre le porte a tre generazioni che si muovono su uno scenario vivido e pulsante. Rivera, attraverso la sua vivace narrazione permette al lettore un viaggio nel tempo senza pari. Se la storia principale è quella di Gianni e Alina, al tempo stesso, Rivera, indaga le vicende familiari dei protagonisti, seguendo la scia di un albero genealogico capace di emozionare attraverso le sue molteplici storie di vita. I personaggi, tra i più disparati tra loro, inizialmente sembrano non avere nulla a che fare gli uni con gli altri, ma man mano che la narrazione prosegue, i pezzi di questo strabiliante mosaico ad inchiostro trovano la loro collocazione.

Sentimenti e vicende storiche nel romanzo di Maurizio Rivera

È un romanzo pregno di sentimenti, quello scritto da Rivera: la nostalgia, la rabbia, la gioia di essersi ritrovati e la paura di non ricordare quelle sensazioni passate, sembrano accarezzare la mente del lettore pagina dopo pagina, arrivando lentamente al suo cuore. Se da un lato i personaggi riempiono le pagine, dall’altro, sono capaci anche di svuotarle: ne è un chiaro esempio la sparizione di Alina, che porta via con sé un vuoto esistenziale che irrimediabilmente travolge la vita di Gianni.

Con il romanzo di Maurizio Rivera, si indagano diversi argomenti di grande impatto sociale: gli attentati e i soprusi di Ankara, la necessità dell’approdo di un mondo green legato ad Alison. Fino ad arrivare alla vita rurale di Felice e Stefanina che per sopravvivere lasciano andare la loro primo genita Esther via di casa.  Quest’ultima legandosi in matrimonio con Emilio, presenta un mondo di campagna dove è possibile respirare a pieni polmoni la vita vera. Saranno proprio Esther ed Emilio, a permettere al lettore di indagare da vicino il clima ostile della guerra, dove la loro cascina ospiterà disertori ed ebrei.

Gli scenari da sogno di Semedamore

Di grande impatto sono gli scenari da sogno che l’autore costruisce abilmente attraverso la sua penna. Istanbul, il deserto di Mangystau, il National Mall, Londra, Pescara, Copenaghen, Oxford Street, il porto di Nyhaun. Milano, Baku, Parigi, e molti altri. Ogni scenario, trasporta il lettore in un mondo ricco di particolari. I colori, i profumi, gli usi, presentano netti contrasti tra il mondo che conosciamo e quello che possiamo solo immaginare.

È un libro capace di emozionare quello scritto da Maurizio Rivera, un testo che parla a voce piena di tre generazioni che mescolandosi insieme regalano un pezzo di vita significativo. Il dolore, l’amore, la voglia di ritrovarsi, l’innocenza infante, la sorpresa, lo stupore, il vuoto e la sparizione, divengono gli elementi cardini di un romanzo che funziona, e che partendo proprio dalla terra e dalla cascina di nonna Esther, sembra instillare in ognuno proprio quel “semedamore”, la gemma verdastra da cui germogliano tutte le cose più belle.

È un libro adatto a chi ama le storie d’amore, a chi adora perdersi tra scenari e profumi d’oriente, a chi crede nella potenza delle principesse, a chi non si arrende neppure dinanzi al destino, a chi vive in campagna e adora le stelle e a chi semplicemente è capace di iniziare tutto da capo, ancora e ancora, solo per amore.

Biografia dell’autore

Maurizio Rivera autore di Semedamore
Maurizio Rivera, autore del libro (Fornita da Lui)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Maurizio Rivera è un autore dalla “penna felice”. Nel 2008 pubblica la sua prima raccolta di poesie Sensi nudi tra petali di rosa. È un giocatore di scacchi classificato, partecipa a tornei nazionali e internazionali ed è stato un manager aziendale fino al 2013, anno in cui diventa imprenditore. Appassionato di storie capaci di far sognare e viaggiare con la fantasia, ha accantonato la scrittura per molti anni dedicandosi alla carriera e alla famiglia. Con coraggio decide infine di realizzare il suo desiderio, firmando il suo primo romanzo, Semedamore, cui faranno seguito nuove avventure letterarie. 

Semedamore contribuisce a sostenere i progetti: “indifesa dei bambini” di Terre des Hommes.  Il totale del guadagno derivante dalla vendita del libro va a sostenere i progetti “in-difesa dei bambini” di Terre des Hommes, un’iniziativa che protegge e tutela i diritti dei più piccoli.

Leggi qui l’intervista all’autore!

Fonte immagine in evidenza: Ufficio Stampa

Altri articoli da non perdere
Intervista a Maurizio Rivera, autore del libro Semedamore
Intervista a Maurizio Rivera

Sarà presentato a Legnano, il libro d’esordio di Maurizio Rivera, Semedamore edito da Armando Curcio Editore. Il libro sarà presentato Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Miriana Kuntz

Vedi tutti gli articoli di Miriana Kuntz

Commenta