I Pantera sono una band groove metal nata nel 1981, fondata dai leggendari Dimebag Darrell alla chitarra e Vinnie Paul alla batteria: al basso troviamo Rex Brown e alla voce Phil Anselmo, e questa è la formazione dei Pantera dal 1986 in poi. Le canzoni dei Pantera hanno fatto la storia all’interno dell’heavy metal, tanto che la band ha ricevuto 4 Grammy Awards tra il 1995 e il 2001.
Indice dei contenuti
Curiosità sulla band
Prima di produrre il groove metal che li renderà conosciuti in tutto il mondo, i Pantera nascono come una band glam metal, genere molto diverso e più appariscente dal punto di vista estetico; infatti, vi sono diverse foto di Rex Brown, Dimebag e Vinnie in abbigliamento glamour e scintillante scattate attorno alla metà degli anni 80. Sarà poi con l’uscita dell’iconico Cowboys from Hell nel 1990 che i Pantera svolteranno direzione e acquisiranno quello che è il loro suono e stile distintivo.
I fratelli Abbott, ovvero Dimebag e Vinnie, sono entrambi morti, e questa perdita rimane ancora oggi una ferita aperta per l’intera comunità metal: nel dicembre del 2004, Dimebag è stato sparato durante un’esibizione in Ohio, mentre Vinnie è morto nel 2018 a causa di un’insufficienza cardiaca. Nonostante i loro tragici destini, Phil Anselmo e Rex Brown si sono riuniti nel 2023 accompagnati da Charlie Benante alla batteria e Zakk Wylde alla chitarra per ricominciare a girare il mondo sotto il nome di Pantera, in modo da portare avanti la legacy di Dimebag e di Vinnie.
Le canzoni dei Pantera sono presenti in diverse serie di animazione: nel film Dragon Ball Z: Broly – The Legendary Super Saiyan, durante una delle scene più importanti del film, ovvero la trasformazione di Broly, viene usata come colonna sonora la canzone 10’s, la quale ha fatto avvicinare molti fan di Dragon Ball alla band. Nell’episodio Prehibernation Week di SpongeBob SquarePants si sente una versione strumentale della canzone Death Rattle mentre Spongebob si lancia da una collina sciando sulla sua stessa lingua.
Le canzoni dei Pantera ancora oggi fanno ballare e scatenare il mondo intero, attraendo sia grandi che piccoli, ottenendo così il titolo di band metal più iconica e innovativa degli anni 90; ecco 5 canzoni dei Pantera da non poter assolutamente perdere:
Quali sono le canzoni più iconiche dei Pantera?
| Titolo del brano | Significato e impatto |
|---|---|
| Walk | Inno all’autenticità e al rispetto di sé |
| Cowboys From Hell | Manifesto del nuovo sound groove metal |
| Domination | Lotta contro il controllo e la sottomissione |
| Cemetery Gates | Riflessione sulla morte e sulla perdita |
| Floods | Denuncia degli orrori umani e desiderio di purificazione |
1. Walk
Chiunque avrà sentito almeno una volta nella vita l’ipnotico riff iniziale di Walk, canzone che da sempre muove i fan; parte dell’album Vulgar Display of Power (1992), Walk è diventata in pochissimo tempo una delle canzoni dei Pantera più famose al mondo, tanto da raggiungere le orecchie di persone per niente familiari al genere. Il testo della canzone parla di autenticità, di rispetto e di rimanere sempre fedeli a sé stessi, indipendentemente dall’opinione degli altri.
2. Cowboys From Hell
Proprio come il titolo suggerisce, Cowboys From Hell è il manifesto dello spirito di ribellione e della voglia dei Pantera di far capire chi sono all’interno del contesto musicale; inoltre, rappresenta il loro cambio di rotta dal glam, e la loro voglia di creare e definire un suono del tutto <panteriano>. In questa traccia, la chitarra di Dimebag è così articolata durante gli assoli che sembra quasi parlare e avere vita propria, e la bravura di Dimebag sarà da carburante per la fama dei Pantera.
3. Domination
Brano che non ha bisogno di introduzione, Domination è tra i cavalli di battaglia più potenti dei Pantera; l’energia e l’aggressività della traccia rappresentano proprio la forza con cui la band combatte il controllo, la dominazione. Il breakdown finale è diventato tra i momenti più iconici dal vivo dei Pantera, grazie all’incredibile virtuosità di Dimebag che si scatena sulla chitarra come se fosse parte del suo corpo.
4. Cemetery Gates
Ancora una volta, i Pantera dimostrano la loro incredibile capacità di mischiare sensazioni all’apparenza opposte come la sofferenza e la ribellione, in questo caso a ciò che accomuna tutti, ovvero la morte; Cemetery Gates parla proprio del desiderio di varcare quella porta che divide il mondo dei vivi e quello dei morti, per riunirsi con le persone che non ci sono più. L’intera traccia contiene sia momenti di chitarra acustica che elettrica altamente distorta, diventando così una delle più apprezzate dai fan.
5. Floods
Già dall’inizio della canzone, Floods trasmette una sensazione d’ansia e di stranezza grazie alla chitarra pizzicata e alla voce piena di effetti di Phil Anselmo; la canzone denuncia tutti quelli che sono gli orrori dell’essere umano, come lo stupro e la guerra, e spera che un giorno un grande flusso d’acqua ripulisca il mondo da tutti i mali. L’outro della canzone è sicuramente uno dei riff più famosi dei Pantera, caratterizzato da un’atmosfera di distanza e malinconia, il tutto ciò attraverso una chitarra con un riverbero pesante e il suono della pioggia che cade, chiudendo perfettamente una delle ballate più emblematiche dei Pantera.
I Pantera sono da sempre tra le band più importanti per l’intero genere; il loro liricismo e il loro stile musicale formano una miscela infallibile che arriva e rimane nel profondo dei cuori degli ascoltatori. Nonostante la perdita di metà dell’essenza della band, i Pantera ancora oggi regalano ai fan le emozioni di quella che è la loro arte, anche in onore delle vite e dell’arte di Vinnie e Dimebag.
Fonte Immagine: Wikipedia (foto di Pantera)

