Geordie Greep è un musicista classe 1999 inglese, conosciuto principalmente come frontman e chitarrista della band jazz-fusion Black Midi. I suo liricismo bizzarro misto ai ritmi scherzosi e complicati del jazz lo hanno reso popolare sin da subito, e viene spesso considerato come uno dei musicisti più particolari dei tempi odierni. Le canzoni di Geordie Greep si presentano come dei veri e propri storytelling, accompagnati da una strumentale articolata ma dai suoni giocosi che amplifica ancora di più la buffoneria della struttura complessiva caratteristica dello stile di Geordie Greep.
Curiosità su Geordie Greep
Geordie Greep ha lasciato definitivamente la band Black Midi nel 2024, anno in cui rilascia il suo album debutto da solista The New Sound, il quale ha avuto un’ottima ricezione dalla critica, che ha apprezzato la comicità oscura tipica di Geordie Greep, insieme a una musicalità molto sperimentale e virtuosa.
In alcune copie del vinile di The New Sound vi sono 2 canzoni bonus (che sono I Love My Family e Aching Knees) molto più semplici e in generale diverse dal resto dell’album poiché sono tracce che hanno come strumentazione solo un pianoforte e la voce (in I Love My Family la voce è di Seth Evans, cantante della band punk HMLTD che è presente anche nella traccia Motorbike).
Geordie Greep è appassionato della cultura giapponese (fonte di ispirazione anche della musica che produceva già quando era frontman dei Black Midi) in particolare per la loro grande voglia di sperimentare e la loro dedizione all’uscire dai margini. È anche fan di anime (da piccolo il suo migliore amico gli consigliò Cowboy Bebop, il quale è stata una grande fonte di ispirazione grazie alle colonne sonore jazz) e di videogiochi giapponesi (tra cui Tekken, Metal Gear Solid e Super Monkey Ball).
Nonostante la carriera da solista appena cominciata, le canzoni di Geordie Greep, proprio come suggerisce il titolo dell’album, hanno definito un nuovo suono che arriva agli ascoltatori come una boccata d’aria fresca nell’attuale scena musicale. Ecco 3 canzoni da ascoltare assolutamente:
-
Holy Holy, una delle migliori canzoni di Geordie Greep
Con un ritmo istantaneamente catchy, Holy Holy è il singolo con cui Geordie Greep ha inaugurato la carriera da solista; lo storytelling buffo mischiato alla tonalità gioiosa degli strumenti inducono subito l’ascoltatore al ballo, distraendolo così dall’effettivo significato del testo, che affronta la mascolinità tossica attraverso questo personaggio che approccia una ragazza al bar, e viene esposta la sua disperata necessità di attenzione e approvazione da parte di questa ragazza.
-
Blues, tra le canzoni più iconiche di Geordie Greep
Canzone caratterizzata da una chitarra frettolosa e snodata, Blues è la traccia che ha reso popolare l’album di Geordie Greep nella scena mainstream, tanto che la intro dal ritmo bizzarro e strambo di essa è diventata un audio usato sotto diversi video su Tiktok durante il corso del 2024, fino a diventare un vero e proprio meme chiamato <greeping> (in riferimento al cognome di Geordie). In questa canzone, Geordie Greep da il suo meglio dal punto di vista musicale, con un riff di chitarra estremamente complesso che ha fatto scervellare il web. La canzone ha come tema principale la differenza tra la facciata che una persona presenta nel contesto sociale rispetto a quello che è il semplice essere umano dietro di essa.
-
Motorbike, un tono più triste e di collasso
Motorbike ha come cantante Seth Evans, il quale ha un tono di voce molto diverso rispetto a quello di Geordie Greep ma che mantiene il caratteristico storytelling comico (anche se con un tono molto più disperato). Caratterizzata da un ritmo molto veloce e confusionale, la canzone trasmette la sensazione di star scappando da quella che è la propria realtà, cosa supportata ancor di più dal testo che racconta di un uomo che raggiunge la crisi di mezza età e sogna di scappare su una bellissima moto gialla dalla propria insoddisfazione.
Grazie alla narrativa comica e scherzosa, Geordie Greep è riuscito ad ampliare ancor di più la sua fanbase, avvicinando persone completamente ignare della sua preesistente carriera musicale e poco familiari con il jazz, considerato da molti come un genere all’apparenza difficile da approcciare.
L’album The New Sound è stato definito da molti come uno degli album del 2024 impossibile da ignorare.
Fonte immagine in evidenza,: Wikipedia (foto di Raph_PH)

