Canzoni di Sia: le 4 da ascoltare

Canzoni di Sia

Sia Kate Isobell Furler, conosciuta semplicemente come Sia, è una cantante e attrice australiana nata 18 dicembre 1975 ad Adelaide. La sua carriera musicale inizia con la band Crisp nel 1993, ma dopo quattro anni si separa dal gruppo e inizia una carriera da solista, con la pubblicazione dell’album OnlySee, successivamente si trasferisce a Londra. Il picco della sua fama però arriva solo nel 2010 con We Are Born, che le porta notorietà a  livello internazionale. Viene inoltre nominata a 9 Grammy e altrettanti Golden Globe, e la sua discografia si mostra piena di importanti collaborazioni. Le canzoni di Sia sono fortemente apprezzate e molto ascoltate globalmente, in alcuni casi diventate anche dei veri e propri tormentoni.

Ecco quindi 4 delle canzoni di Sia da conoscere assolutamente.

1. Bird Set Free

Bird Set Free è una delle canzoni di Sia estratta come singolo dal suo settimo album This Is Acting del 2015. La cantante ha affermato che il singolo era in realtà stato scritto per la famosa cantante britannica Adele, come anche un’altra delle sue canzoni: Alive. 

Il brano parla della forza della voce e del canto, che è liberatorio, un modo per esternare quel “grido” (come dice la canzone) che teniamo dentro. Il titolo Bird Set Free si riferisce infatti ad un uccello che era precedentemente in gabbia ed è stato liberato. Si tratta di ritrovare la voce nascosta e farla uscire, farla sentire a tutti, senza sentirsi in gabbia e non riuscire ad essere sé stessi. Questo è un tema abbastanza ricorrente in molte delle canzoni di Sia.

2. Unstoppable

Unstoppable è una canzone di Sia facente anch’essa parte dell’album This Is Acting, presentata invece come ultimo singolo prima della pubblicazione dell’intera opera. Come si evince già dal titolo, Sia ci parla del fatto che si sente “inarrestabile”; vuole essere un inno al ritrovamento del proprio valore, e ci sprona ad avere coraggio nel mostrarlo al mondo, senza buttarci giù. Il testo della canzone ha ricevuto molte critiche positive, ritenendolo per certi versi un modo per accrescere l’empowerment individuale.

3. Titanium

Il brano Titanium non rientra tra le canzoni di Sia, bensì di David Guetta. La partecipazione di Sia è però indispensabile, essendo tutto il brano cantato da lei. Questo è uno dei successi globali più importanti del suo repertorio musicale. Il successo che questa canzone ha riscosso è stato di dimensioni enormi, venendo riprodotto nei contesti più disparati almeno un milione di volte solo in Italia. Ciò che rende la canzone così di successo, è il connubio tra la bellissima melodia e la fantastica e particolare voce di Sia, che mostra qui tutto il suo talento. Oltre a ciò, il testo della canzone è molto emozionante, seguendo la scia di tutti i testi scritti dalla cantante, intrisi di forti argomentazioni. Titanium è, come anche Unstoppable, un messaggio volto ad enfatizzare la grandezza (paragonata a quella di un titano) di ognuno di noi, andando contro chiunque voglia ostacolarci durante il nostro percorso.

4. Helium

Helium è una delle canzoni di Sia che è stata prodotta appositamente per una pellicola cinematografica, in questo caso Cinquanta sfumature di nero, con la collaborazione di David Guetta e Afrojack. Il brano è caratterizzato da una melodia tranquilla, molto romantica, che si addice al tema presentato; parla infatti di amore, un amore che ci fa sollevare in aria, proprio come se fosse “elio”. In generale, tratta di uno dei due amanti che aiuta l’altro quando quest’ultimo si sente abbattuto, e lo aiuta a risollevarsi (da qui il riferimento all’analogia amore/elio) : «Your love lifts me up like helium, your love lifts me up when I’m down down down». 

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia

A proposito di Nicole Nocera

Vedi tutti gli articoli di Nicole Nocera

Commenta