Divorami: il debutto del duo Manitoba

Divorami

Divorami, album di debutto del duo rock e R&B Manitoba, è uscito il 9 marzo per la Sugar (produzione esecutiva Woodworm). Grazie al produttore Samuele Cangi ed alla supervisione artistica di Andrea Marmorini i Manitoba pubblicano un album dopo quattro anni di carriera: Filippo Santini e Giorgia Rossi, conosciutisi da ragazzi, formano infatti questo duo nel 2014.

L’album fonde stili diversi, rock, elettronica e R&B in dieci tracce, mezz’ora di musica sui temi più disparati. Dal passare del tempo all’amore che divora sono temi impegnativi, eppure l’ascolto di Divorami è piacevole, tutt’altro che pesante. Le dieci tracce che lo compongono sono: Dio nei miei jeans, Stai su, Divorami, Andiamo fuori, Hollywood Pompei, Si ritorna a casa, Mosche, In questo freddo, Glaciale, Aida e Mellotron.

Divorami: track by track

Dio nei miei jeans è la traccia di apertura dell’album, che descrive un’alba che fa sentire il duo al limite dell’onnipotenza, pronto ad affrontare la vita e a prendere ciò che vogliono. Da qui il titolo, poiché gli autori si sentono onnipotenti come un dio ma nei propri abiti preferiti: i jeans.

Stai su è il secondo pezzo dell’album, a cavallo tra il R’n’B e l’elettronica, e parla di amore e fiducia, del cercare un’altra persona per trovare il nirvana e di fidarsi dell’altro.

Divorami dà il titolo all’album ed ha un ritmo tranquillo e avvolgente a dispetto dell’argomento: l’amore contrastato. Ispirata alle poesie di Bukowski che trattano di amore lacerante, descrive proprio un rapporto di quelli che fanno male eppure che coinvolgono al punto di non poterne fare a meno.

Andiamo fuori è una traccia piena di rock e ribellione, a schiena dritta il duo affronta gli schemi fissi della società ed un uso eccessivo della tecnologia che rappresentano “il nemico” da battere ribellandosi ed uscendo dalla routine.

Hollywood Pompei accosta la distruzione di Pompei alla falsità e corruzione di Hollywood, che potrebbe scomparire per i suoi stravizi. Il protagonista, immerso in questo mondo di droga, bigotteria e caos, sogna di diventare come David Bowie ed usare la sua diversità per esprimersi.

Si ritorna a casa ha una melodia lenta, ricca di parti vocali. Rappresenta il ritorno a casa dopo una qualsiasi lotta. Non importa quale sia stata la battaglia e quando sia avvenuta, ma il ritorno a casa ed alle cose care permette di ricominciare di nuovo a lottare

Mosche è un pezzo al confine tra elettronica e rock, con i protagonisti che assieme si sentono pronti ad abbattere tutti gli ostacoli che li separano, le “mosche” del testo. In questo freddo e Glaciale affrontano tematiche simili, un viaggio assieme nell’inverno, due anime che si cercano tra visioni oniriche che si riflettono nei suoni elettronici dei pezzi.

Aida & Mellotron chiude il disco con un ritmo sognante ed un argomento importante: la lotta alla malattia ed il non arrendersi. È basata sulla storia di Aida, bambina figlia di amici del duo, che rischiava di  perdere la vista a causa di una malattia ed ha dovuto imparare a lottare prima ancora che a camminare.

L’album Divorami è alla fine una miscela di generi e tematiche diverse, che non lascia deluso l’ascoltatore: non hanno torto i Manitoba a definirsi “fiduciosi che questo disco lo divori qualcuno”. Che lo si ascolti come “musica leggera” o attenti ai testi ed alle tematiche, è un album da non sottovalutare.

[amazon_link asins=’B07BF247T9′ template=’ProductCarousel’ store=’eroifenu-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e22aa246-dd10-11e8-bdb0-39493c4bd3c1′]

Altri articoli da non perdere
I Corde Oblique ritornano con Leaver | Recensione
I Corde Oblique ritornano con Leaver | Recensione

Il nuovo singolo di Corbe Oblique: Leaver A distanza di tre anni dalla pubblicazione dell’album in studio The moon is Scopri di più

HVOB: live al LINK di Bologna

Il tour per celebrare quest’ultimo disco dal titolo “Too” uscito in questo 2022 per [PIAS] Recordings approda anche in Italia Scopri di più

Metal dalla Corea del Nord? La misteriosa band Kuryong fa discutere la comunità metal
Metal dalla Corea del Nord? La misteriosa band Kuryong fa discutere la comunità metal

Il 10 ottobre 2025 è apparsa su Bandcamp una demo che ha attirato l’attenzione dell’intera comunità metal, pubblicata dalla band Scopri di più

Musica anni ’70, le canzoni e gli artisti che hanno segnato un’epoca
Musica anni '70, le canzoni e gli artisti che hanno segnato un'epoca

Calendario dello smartphone alla mano: inizia il nostro viaggio nella musica anni '70. Impostiamo l’anno al 1979 e immaginiamo di Scopri di più

Il blues texano di Stevie Ray Vaughan: 5 brani imperdibili
Il blues texano di Stevie Ray Vaughan: 5 brani imperdibili

A cavallo tra anni ’70 e anni ’80, il chitarrista Stevie Ray Vaughan mescolava la sua formazione blues con gli Scopri di più

Wena si racconta: aspettando il nuovo album | Intervista
Wena si racconta: aspettando il nuovo album | Intervista

In attesa del suo nuovo album dal titolo Back to you, l'artista napoletana Wena ci racconta quali tematiche tratta questo Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Francesco Di Nucci

Studente, appassionato di musica e libri.

Vedi tutti gli articoli di Francesco Di Nucci

Commenta