Gabriela delle KATSEYE: il nuovo fiammante singolo

Concept foto di Gabriela delle KATSEYE

Gabriela delle KATSEYE è stato rilasciato il 20 giugno 2025 in vista della distribuzione dell’intero EP Beautiful Chaos, ed è subito entrato nella Top 15 globale di Spotify, raggiungendo la trentesima posizione nella Billboard Global 200.
Il videoclip di Gabriela è chiaramente una parodia delle vecchie telenovelas spagnole, con una messa in scena volutamente drammatica e teatrale. Accanto alle ragazze del gruppo compare anche Jessica Alba, che contribuisce con una recitazione ironica e caricaturale. Dalla sensualità delle protagoniste alla regia volutamente esagerata, tutto ruota attorno al tema dominante del brano: la gelosia.

A solo un anno dal debutto, il gruppo internazionale KATSEYE continua a collezionare successi, rilasciando una hit dopo l’altra. L’ultima, Gabriela, è una canzone dal ritmo latino e sensuale che segna un’ulteriore evoluzione nella loro identità musicale.
Questo nuovo singolo dimostra quanto il gruppo sia gestito in modo organico e strategico, rifiutando le etichette preconfezionate e superando le aspettative di un pubblico che tende ancora ad associarle esclusivamente al mondo del K-pop.
Nonostante la presenza di una componente di origine coreana, le KATSEYE stanno chiaramente scegliendo una strada personale, sperimentando generi diversi e valorizzando le lingue e le culture dei propri membri. Un approccio autentico e multiculturale che le distingue nel panorama musicale globale, che non vedeva una dinamica del genere dai tempi delle Little Mix. 

Il ritmo pop latino della canzone viene scandito in maniera eccellente sulla tematica della possessività, e il testo, nonostante sia leggermente ripetitivo, è perfettamente coerente: 

«Yeah, ooh, you could have anyone else
You wanted to, I’m begging you
Hands off, Gabriela, Gabriela
Hands off, Gabriela-la-la

Back off of my fella, Gabriela
Back off, Gabriela-la-la» 

Abbiamo già parlato di come ogni brano rilasciato dalle KATSEYE abbia l’obiettivo di mettere in risalto le diverse culture delle sue componenti. Nonostante provengano da paesi differenti, le ragazze riescono a trovare un equilibrio perfetto, regalando al pubblico una boccata d’aria fresca grazie alla genuinità della loro amicizia e della loro armonia artistica. Un esempio evidente di questa multiculturalità è presente proprio in Gabriela, dove troviamo un bridge in spagnolo cantato da Daniela. Il suo intervento, carico di passione e forza, non solo valorizza le sue radici, ma aggiunge anche un tocco autenticamente latino al pezzo.

«Él llegó conmigo y conmigo se va

Sus ojos son mío’, eso no va a cambiar

Me quiere a mí y no importan las demás

No, no, no, no, no, no, no, no, no

Él llegó conmigo y conmigo se va

Sus ojos son mío’, eso no va a cambiar

Me quiere a mí y no importan las demás

No, no, no, no, no, no, no, no, no» 

Il tono del verso è possessivo, fiero, e sottolinea il sentimento che aleggia per tutta la canzone, facendo leva sulla drammaticità del videoclip. 
Gabriela delle KATSEYE è sicuramente un gioiellino da non lasciarsi scappare, uno dei tanti semi che ha germogliato positivamente sul loro cammino e che è, senz’altro è il preludio di una carriera rigogliosa e piena di successi. 

Immagine in evidenza: Concept foto di Gabriela delle KATSEYE

 

Altri articoli da non perdere
I gruppi k-pop misti: la diversità culturale nella musica coreana
gruppi k- pop misti

Il termine k-pop indica la musica popolare della Corea del Sud. Originalmente risale al 1800, quando alcune popolari canzoni occidentali Scopri di più

Panic! At The Disco: le 5 canzoni più famose
Panic! At The Disco: le 5 canzoni più famose

I Panic! At The Disco sono stati una band statunitense, nati nel 2004 a Las Vegas, la cui formazione originaria Scopri di più

Western Stars, l’ultimo disco di Bruce Springsteen
Western Stars, l'ultimo disco di Bruce Springsteen

Il ritorno di Bruce Springsteen con Western Stars C'è una linea immaginaria, eppure realissima, viva più che mai, che riecheggia Scopri di più

Depeche Mode: tappe di un’identità musicale
Depeche Mode: tappe di un'identità musicale

Agli albori i Depeche Mode sono i "Composition of sound", terzetto britannico formatosi nella cittadina di Basildon (Essex), costituito da Scopri di più

Dov’è nata la musica? Scopriamo le sue origini
Dov'è nata la musica? Scopriamo le sue origini

Ci accompagna fin da piccoli e fin da piccoli sembra quasi essere una necessità, una fonte di rassicurazione, per poi Scopri di più

Canzoni per la mamma, 4 da dedicare
Canzoni per la mamma, 4 da dedicare

La mamma è la persona più importante della nostra vita e dedicare un pensiero alla propria è sempre un gesto Scopri di più

A proposito di Soraya Santoniello

Vedi tutti gli articoli di Soraya Santoniello

Commenta