Ospiti di Sanremo, chi sono stati i migliori 5?

Ospiti di Sanremo

Il palco dell’Ariston ha visto esibirsi tutti gli artisti che hanno fatto la storia della musica italiana, ma non solo. Infatti, sono moltissimi gli artisti internazionali ospiti di Sanremo, ma chi sono stati i migliori?

Il Festival di Sanremo è un festival musicale nato nel 1951 al Casinò di Sanremo e che da allora non ha smesso di emozionare e tenere incollati alla televisione milioni e milioni di italiani, assumendo nel tempo un prestigio senza precedenti. Un fattore importante del Festival di Sanremo è appunto la presenza di ospiti da tutto il mondo che rendono il Festival ancora più interessante e sorprendente di quanto non lo sia già: sul palco si sono esibiti artisti che ci hanno fatto battere il cuore come David Bowie, i Queen, Madonna e molti altri che hanno lasciato un segno indelebile sulla storia del festival. Vediamo insieme quali sono stati, secondo noi, i migliori ospiti di Sanremo.

5 tra i migliori ospiti di Sanremo

1- Queen

Ospiti al Festival di Sanremo nella serata del 4 febbraio 1984, i Queen sono conosciuti come una tra le più importanti e iconiche band rock ad aver mai messo piede sulla scena internazionale e averli a Sanremo, su un palco tutto italiano, sembrava quasi un sogno. La band portò al teatro Ariston una canzone che sarebbe poi diventata tra le loro più famose, “Radio GaGa”, primo singolo che anticipava l’album “The Works”. Tuttavia, la cosa che rese la performance di quella sera ancora più memorabile fu lo scandalo del playback: alla band fu imposto di fingere di suonare e cantare con al di sotto una traccia registrata, allora Freddie Mercury e il resto della band fecero di tutto per far intuire agli spettatori che, in realtà, l’esibizione fosse in playback , cosa che generò un’opinione positiva nei confronti della band (in quanto si sono ribellati all’utilizzo del playback) e una un po’ meno positiva nei confronti del festival…

2- David Bowie

Il “Duca Bianco” David Bowie, l’eccentrico cantautore inglese glam rock che è impossibile non conoscere, fu presentato da un emozionatissimo Mike Bongiorno il 20 febbraio 1997, terza serata del festival, e sul palco dell’Ariston cantò “Little Wonder”, brano estratto dall’album “Earthling”. Quella sera Bowie si concentrò sull’incantare totalmente il pubblico con una perfetta e memorabile esibizione, senza lasciare spazio a chiacchiere. Tra i migliori ospiti di Sanremo, senza dubbio. 

3- Madonna

Provocante ed eccentrica, Madonna è una cantautrice statunitense celebre a livello internazionale sin dagli anni 80 che, da sempre, ha attirato l’attenzione e le critiche della stampa e del pubblico fino ad essere definita “Queen of pop”. È stata ospite al Festival di Sanremo per ben due volte e di certo non è passata inosservata: la prima volta nel 22 febbraio 1995 con il suo iconico abito lilla (insolito per l’artista che era solita vestire in modo molto trasgressivo) cantò “Take a Bow”, singolo estratto dall’album “Bedtime Stories” che fu una vera e propria hit che rimase al primo posto della Billboard Hot 100 per ben 7 settimane consecutive; la seconda volta, il 24 febbraio 1998, presentò il singolo “Frozen” dell’album “Ray of Light”, una splendida ballata elettronica con elemento orchestrali che ricevette un standing ovation dal pubblico dell’Ariston.

4- Elton John

Elton John, cantautore britannico, è conosciuto come uno dei maggiori artisti del pop contemporaneo. La prima volta a Sanremo fu nel 1989, con “A word in Spanish”; poi, nel 1994, accompagnato da Ru Paul, cantante e icona del mondo delle Drag Queen, con cui si esibì col brano “Don’t go breaking my heart”, non incluso in nessun album. La performance fece scalpore e la scelta fu decisamente coraggiosa considerato il pubblico di Sanremo all’epoca, ma in puro stile Elton John. L’artista, inoltre, avrebbe dovuto essere ospite anche il 23 febbraio 1995 ma famosissimo fu il suo forfait all’ultimo minuto che mandò su tutte le furie Pippo Baudo, direttore artistico al tempo. Infine, l’artista è stato ospite al festival anche il 9 febbraio 2016 dove ha cantato “Your Song”, “Sorry seems to be the hardest word” e “Blue Wonderful” con cui ha presentato il suo album “Wonderful Crazy Night”, facendo emozionare tutti gli spettatori.

5- Dua Lipa

Dua Lipa è una popstar inglese di origini kosovaro/albanese di grandissimo successo a livello globale. Venne presentata sul palco dell’Ariston il 7 febbraio 2020, dove si esibì per la prima volta in Italia con “Don’t Start Now”, primo singolo dell’album “Future Nostalgia”, uscito poco dopo.  La sua esibizione non ha deluso le aspettative del pubblico che è riuscita a catturare con la sua energia e il sound grazie al quale ha raggiunto le vette di tutte le classifiche.

Foto articolo sui migliori ospiti di Sanremo: Wikipedia

Print Friendly, PDF & Email

A proposito di Rosita Abate

Vedi tutti gli articoli di Rosita Abate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *