Monica Sarnelli feat. Gianni Fiorellino: Io e te

Monica Sarnelli

Dal 22 novembre è uscito su tutte le piattaforme digitali Io e te, il nuovo  singolo cantato da Monica Sarnelli (feat. Gianni Fiorellino) e prodotto dalla Zeus Record.

I due artisti sono già amati e noti al grande pubblico per la loro lunga militanza sul “fronte del palco” e per il modo con cui affrontano e rinnovano la grande tradizione, pop e melodica, della musica e della canzone napoletana.

Gianni Fiorellino, autore, arrangiatore e interprete del brano, ha già al suo attivo 13 album e migliaia di concerti in Italia e non solo: una carriera travolgente, iniziata più di 25 anni fa, che lo ha portato a collaborare con i prestigiosi autori e interpreti e a calcare autorevoli palcoscenici nazionali, come quello del  Festival di Sanremo.

Monica Sarnelli, straordinaria protagonista della scena pop melodica napoletana, ha al suo attivo una decina di album e centinaia di interpretazioni di brani classici e contemporanei, dei più grandi autori napoletani; la sua voce è unita indissolubilmente, da più di 26 anni, alla sigla della famosa soap televisiva di Rai3 Un posto al Sole.

Per l’uscita del loro primo singolo insieme, abbiamo intervistato la grande Monica!

L’intervista

Monica innanzitutto complimenti, sei in ottima forma, bella, solare come sempre, ma come fai? Sembra che “questo tempo” malevolo che risuona nei versi del brano per te non passi mai.

Innanzitutto grazie, io penso che sia la grande passione per la musica a mantenermi in forma, poi vivendo in una città come Napoli, dove il sole non manca mai, ne sono contagiata da sempre! 

Da sempre pronta a metterti in gioco, a sperimentare, ci vuoi raccontare com’è nata questa tua nuova collaborazione artistica con Gianni Fiorellino? 

È nata innanzitutto perché stimo molto Gianni,  è un grande artista, ha una voce meravigliosa e ho scoperto essere un bravo autore, arrangiatore e polistrumentista, tant’è che l’album in uscita a gennaio 2023 sarà interamente prodotto da Gianni. Abbiamo molte cose in comune, amiamo il nostro lavoro e soprattutto amiamo farlo con passione e totale disponibilità senza però trascurare e perdere di vista i nostri affetti e i nostri valori. 

Com’è stato lavorare insieme a lui?

Gianni è un eterno ragazzino, molto umile e soprattutto un uomo di grande energia positiva… Spero di condividere con lui più volte il palcoscenico. 

Dal testo della canzone emerge che Io e te è una canzone d’amore, che parla di un amore forte, passionale, che vince le paure, che sfida il tempo che fugge. E tu, credi ancora nell’amore?

L’amore è il motore della nostra vita senza il quale non ci sarebbe motivo di esistere. In tutto quello che faccio ci metto amore! 

Oltre al testo molto intenso,  mi ha fortemente colpito  la melodia, per non parlare del suono vibrante del sax, dallo stile inconfondibile di Marco Zurzolo, musicisti di prim’ordine insomma. Che dirti, come al solito, non ti smentisci mai, da te solo qualità!

Grazie per i bellissimi complimenti e soprattutto grazie alla musica che unisce, io Gianni Fiorellino e Marco Zurzolo, in questa canzone, uniti dalla stessa passione per la musica.

Immagine in evidenza su Io e te: Ufficio stampa

Leggi anche:

TheVerso: tra passato e presente e futuro… vintage

 

Altri articoli da non perdere
Canzoni di Annalisa: 5 da ascoltare
Canzoni di Annalisa: 5 da ascoltare

Le canzoni di Annalisa, una delle cantautrici italiane più amate, da anni dominano le classifiche italiane. Annalisa è una delle Scopri di più

Canzoni degli Astro: 4 brani straordinari
canzoni astro

Le canzoni degli Astro, gruppo sudcoreano composto da sei membri che hanno debuttato nel 2016, sotto contratto con la Fantagio Scopri di più

Lo Strano Caso della Mia Felicità: il nuovo singolo di Sabba
Lo Strano Caso della Mia Felicità: il nuovo singolo di Sabba

Sabba pubblica il suo quinto singolo dal titolo "Lo Strano Caso della Mia Felicità", nato dalla collaborazione con H.E.R. e Scopri di più

Dove voglio stare dei Tartaglia Aneuro | Recensione e intervista
Tartaglia Aneuro: recensione album ed intervista

Tartaglia Aneuro, gruppo nato nel 2012 su suolo flegreo, ha di recente pubblicato il suo terzo album in studio (l’ultimo Scopri di più

Bipuntato e l’interessante esordio con Maltempo
Bipuntato

Nell'immensa galassia del panorama indie italiano è nata una nuova stella, che porta il nome di Bipuntato e del suo Scopri di più

Canzoni di Cesare Cremonini: le 8 da ascoltare
Canzoni di Cesare Cremonini: le 8 da ascoltare

Cesare Cremonini, classe ’80, è parte integrante del panorama del cantautorato italiano. Originario di Bologna, già da piccolo si è Scopri di più

A proposito di Martina Coppola

Appassionata fin da piccola di arte e cultura; le ritiene tuttora essenziali per la sua formazione personale e professionale, oltre che l'unica strada percorribile per salvare la società dall'individualismo e dall'omologazione.

Vedi tutti gli articoli di Martina Coppola

Commenta