L’11 aprile 2025 in Corso Dante 146 – 148 – 150, Casal di Principe alle ore 19.00 si terrà l’inaugurazione di “Di Bona Furchett”, la prima trattoria e pizzeria napoletana nel casertano. La passione per la cucina, la scelta di ingredienti genuini e un intenso legame col pubblico sono gli ingredienti che contraddistinguono la visione dei titolari, Alfonso e Raffaele Di Bona.
Alfonso, da dove nasce il nome della vostra attività?
È stata una scelta interessante, nata quasi per gioco. Io e mio fratello Lello siamo cresciuti assaporando i sapori della cucina delle nostre famiglie, nel corso del tempo è nata l’idea di metterci in proprio e di fare di questo amore, di questa vocazione per la cucina, un’attività. Il nome Di Bona Furchett è un gioco di parole tra l’espressione “di buona forchetta” e il nostro cognome, una scelta che ci rappresenta pienamente.
Da dove nasce la vostra passione per la cucina?
Il legame che la mia famiglia vive con la cucina è profondo, intenso e viscerale. Mia madre è originaria della città di Napoli, nel corso del tempo, di generazione in generazione, in famiglia nasceva una nuova ricetta da tramandare, un nuovo sapore da scoprire, un’esperienza da gustare. Da qui l’idea di portare in tavola i sapori della bella Partenope, garantendone l’unicità.
Raffaele, come definiresti Di Bona Furchett?
Di Bona Furchett è un ambiente inclusivo, fresco e accogliente allo stesso tempo. È pensato sia per famiglie che per persone che vogliono assaporare i piatti della tradizione napoletana, apprezzandone la storia e la qualità. L’amore per Napoli, la sua cultura e i suoi sapori ci ha sempre contraddistinto ed è proprio questo che vorremmo portare agli altri: la possibilità di scoprire qualcosa di innovativo sentendosi a casa.
Qual è il vostro obiettivo?
La nostra attività è un equilibrio di forze, un connubio tra tradizione e innovazione, quello che vogliamo davvero è che i nostri piatti raccontino una storia, la storia di una tradizione millenaria, che ispirino sensazioni e perché no, emozioni, in chi li assapora.
Di Bona Furchett, una realtà che valorizza i sapori della bella Partenope, esaltandoli, valorizzandoli, presentando un’esperienza dove accoglienza, buona cucina e originalità si amalgamano perfettamente tra loro.
Fonte immagine: Archivio personale.