Bar Guida: riapre lo storico bar in Via dei mille a Napoli

In via dei Mille 46, riapre lo storico Bar Guida, locale che da sempre è stato uno dei punti di ristoro preferiti dalla clientela napoletana. Questa volta, però, grazie alla nuova gestione dei giovanissimi fratelli Alessio e Giorgia Piantedosi, il Bar Guida si presenta moderno, nuovo e frizzante!

Interno del Bar Guida Napoli
Il locale all’interno

Scheda del Bar Guida

Dettaglio Informazione
Indirizzo Via dei Mille 46, Napoli
Gestione Alessio e Giorgia Piantedosi
Orari Tutti i giorni 07:00 – 20:30
Chef Mauro Buonanno
Specialità Cucina napoletana, opzioni fit e gluten free

La nuova gestione: tradizione e innovazione

I nuovi proprietari, infatti, hanno deciso di rivoluzionare il bistrot con tante idee innovative ma anche di mantenere le tradizioni partenopee. Che ci propone il locale? Bar Guida è ottimo per qualsiasi momento della giornata: ci si può recare per fare una colazione sia dolce con un’ottima pasticceria da bar che una colazione salata, da uno spirito più internazionale. Anche il pranzo, di cui si occupa lo chef Mauro Buonanno, offre sia piatti della tradizione napoletana come la genovese e pasta patate e provola che piatti più particolari come il club sandwich ed il crostone. Una nota importante: il locale offre anche tante opzioni proteiche e gluten free: avocado toast, centrifugati e frutta freschissima portata via aereo in collaborazione con Antica Frutteria dal 1965. Il bistrot però non si ferma solo alla colazione ed al pranzo: anche se l’orario di chiusura è alle 20, alcune serate proporranno anche aperitivi pre discoteca, dato che il bistrot si trova vicino allo storico locale La Mela. Il Bar Guida al suo interno si presenta molto moderno ed accogliente: luminoso ed un personale giovane e ricco di energie!

Intervista al proprietario del Bar Guida, Alessio Piantedosi

Com’è nata l’idea di puntare proprio su questo locale? E come mai avete scelto di mantenere il nome Bar Guida?

La storicità del posto parla chiaro, sia Via dei Mille in se per se che il nome Bar Guida. Abbiamo voluto mantenere vivo il suo passato aggiungendoci un tocco della nostra modernità.

Hai 20 anni, sei così giovane…come ci si sente ad essere già in questo mondo?

Mi sento carico di responsabilità, alla mia età infatti non devi peccare di credibilità. Sia perché quando alcune persone ti vedono così giovane e pensano quindi di poterti scavalcare e sia perché è una nuova esperienza sia per me che per mia sorella. È un mondo in cui ci ha interessato investire, siamo nuovi in questo campo ma se la gente ci potrà supportare saremo contenti e carichi come non mai.

Su quale target puntate?

Questo posto accoglie qualsiasi tipo di persone. Via dei Mille è un posto molto giovanile e moderno mentre il Bar Guida sia come nome che storicità racchiude anche il mondo dei più grandi. Tutta Napoli è ben accetta!

È stata un’idea tua e di tua sorella Giorgia quella di offrire anche opzioni vegane/ gluten free?

Sì, è stata un’idea sia mia che di mia sorella che seppur meno presente fisicamente perché vive a Milano è sempre molto collaborativa. Noi offriamo un po’ di tutto: sia il boccone internazionale che quello della tradizione partenopea. Nel luogo in cui ci troviamo le persone sono esigenti, quindi abbiamo anche voluto seguire una linea più fit aggiungendo una proposta gluten free e alimenti proteici.

Staff Bar Guida Napoli
Lo staff del Bar Guida con al centro il proprietario, Alessio Piantedosi

Quali pensi che saranno i piatti più richiesti?

Il Bar Guida inizialmente ha guadagnato popolarità per il crostone. Adesso abbiamo un’ampia varietà di piatti: panini con l’astice dentro, i club sandwich, i croque monsieur che possono andar bene sia a pranzo sia a colazione, gli ziti allardiati (che consiglio vivamente, i miei preferiti), pasta e patate, secondi, contorni… un po’ di tutto però sempre tenendo presente che siamo un bistrot/ristorante.

In passato questo bar ha subito un attentato. Come vi siete sentiti quando siete venuti a saperlo?

Ancora oggi è una leggenda, non si sa bene il motivo per cui è avvenuto. Questa cosa è successa cinque/sei anni fa. Questo non parla della proprietà attuale dato che noi siamo nuovi ma quando l’abbiamo saputo non ci siamo lasciati intimorire, anzi, per noi ciò rappresenta una sfida ancora maggiore!

Che consiglio daresti a chi vuole aprire un bar?

Per la giovane età che ho mi riesce più facile ma già se si è più grandi e si hanno altri impegni può risultare veramente difficile. In pre apertura soprattutto, bisogna dedicarci tanto tempo, nemmeno i minimi dettagli possono passare inosservati. Consiglio allora presenza e costanza sull’idea a cui si vuole puntare.

Come ti immagini il futuro del Bar Guida?

Il Bar Guida nel giro di pochi mesi principalmente in estate quando chiuderemo, ha un’idea: sopra, infatti, apriremo un rooftop con un garden, che sarà attualmente l’unico in Via dei Mille ed uno dei pochi a Napoli. Mi vedo quindi in cima al rooftop a fare aperitivo insieme ai miei amici e a rendere contente le persone che verranno!

La degustazione: tra innovazione e tradizione

L’aperitivo, a cui siamo stati invitati da Francesca Pace, si apre con un’ampia scelta di frutta fresca: macedonie, fragole col cioccolato e spiedini di frutta.

Frutta fresca Bar Guida
La frutta fornita da Antica frutteria

I cocktail invece spaziano da quelli tradizionali a quelli più ricercati come quello composto da bacardi, sciroppo passion fruit, miele e succo di lime. Presenti anche i drink analcolici.

Cocktail Bar Guida
Il cocktail del bar man

I prodotti sono tutti di altissima qualità, come la treccia di mozzarella del Caseificio delle Rose e la tenera carne degli arrosticini.

Mozzarella Bar Guida
La treccia di mozzarella
Arrosticini Bar Guida
Gli arrosticini di carne

La degustazione continua con i club sandwich e il croque monsieur, ottimi per un pranzo più veloce ma sempre ottimo.

Club Sandwich Bar Guida
Il club sandwich

I piatti della tradizione napoletana scelti per la serata invece sono la pasta patate e provola e gli ziti allardiati con pomodoro san Marzano Dop, pecorino, alloro e peperoncino (i preferiti del proprietario).

Pasta e Patate Bar Guida
La pasta e patate dello chef Buonanno
Ziti allardiati Bar Guida
Gli ziti allardiati

La degustazione si conclude poi con una dolce ma anche leggera babbaiola a base di ricotta e crema pasticciera.

Dolce Babbaiola Bar Guida
L’ottima babbaiola

Insomma, il Bar Guida è un locale consigliato veramente a chiunque: sia ai giovanissimi che ai più grandi, sia alle persone vogliono mangiare napoletano che a quelli che preferiscono mangiare un boccone internazionale, sia a quelli che vogliono mangiare bene ma senza esagerare e sia a chi non si vuole limitare. In ogni caso, il personale sarà pronto ad accogliervi a braccia aperte!

Sede ed orari di apertura di Bar Guida:

Napoli, Via dei Mille 46: aperto tutti i giorni dalle 7:00 alle 20:30

Altri articoli da non perdere
Apre Di Bona Furchett: in tavola i sapori della bella Partenope

L'11 aprile 2025 in Corso Dante 146 - 148 - 150, Casal di Principe alle ore 19.00 si terrà l'inaugurazione Scopri di più

Casa Setaro e il suo Profumo d’Autunno, l’evento sui sapori autunnali
Casa Setaro

Sabato 25 ottobre 2025, il Resort Vigna delle Rose, gemma di Casa Setaro, ha ospitato un pranzo esclusivo per celebrare Scopri di più

Mille e un babà, la grande (e dolce) bellezza all’Hotel Reinassence
Mille e un babà 2023

Mille e un babà, la grande (e dolce) bellezza all'Hotel Reinassence Una location da sogno. 9 maestri pasticceri a sfidarsi, Scopri di più

Madison – Pizza & Ristò: tradizionale ma innovativa

Desiderate mangiare una pizza che unisca tradizione ed innovazione e che allo stesso tempo garantisca alta qualità artigianale? Allora il Scopri di più

A cena con gli chef da Alfonso Pepe
Alfonso Pepe

Sant'Egidio del Monte Albino è un paese della provincia di Salerno famoso per un paio di cose, entrambe molto importanti: Scopri di più

FeNice di conoscerlo: arriva la degustazione dedicata al pistacchio
FeNice di conoscerlo

Presso la gelateria La Fenice a Caserta è in arrivo “FeNice di conoscerlo”, il percorso degustazione a cura della maestra Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Sveva Dal Verme

Vedi tutti gli articoli di Sveva Dal Verme

Commenta