Pasticcerie senza glutine Napoli: consigli utili

Soffrire di celiachia comporta la necessità di attenersi a una dieta restrittiva priva di alimenti contenenti glutine da perseguire a vita. Benchè questo comporti scelte alimentari più oculate, non vuol dire che l’intolleranza al glutine debba rappresentare un ostacolo nel vivere una vita appagante e soddisfacente, anche dal punto di vista sociale. Se un tempo le alternative senza glutine al dessert erano pressoché inesistenti o si limitavano a tristi sorbetti e macedonie di frutta, oggi la situazione è decisamente migliorata, infatti diversi forni e pasticcerie offrono molteplici prodotti che non hanno nulla da invidiare al mondo glutinoso. Di pasticcerie senza glutine Napoli ce ne sono diverse alcune molto rinomate nel napoletano che hanno dedicato un area esclusiva al senza glutine, riservando anche una particolare attenzione all’aspetto estetico che rende invitante il pasticcino.

Pasticcerie senza glutine Napoli, ecco alcune proposte

Leopoldo cafe bar:  locale storico di Napoli, interamente dedicato al senza glutine che offre un ampia varietà di prodotti. Le vetrine sono assortite di ogni dolce tipico della tradizione meridionale (babà, sfogliatelle, cannoli, zeppole, capresi, cassate, crostatine, biscotti all’amarena, etc. etc.), torte di design, taralli e molto altro. Situato in una posizione centralissima, esattamente a due passi dal Museo Archeologico Nazionale. A frequentare questo piccolo angolo di paradiso, non sono soltanto i celiaci o chi soffre di intolleranze, ma anche turisti, passanti, pendolari, insomma, chiunque voglia godere di una pausa – dolce o salata – targata Leopoldo gluten free.

Gaiangos: è un punto vendita di Napoli situato in via Risorgimento dove è possibile acquistare una gran varietà di prodotti di pasticceria senza glutine: dolci di ogni tipo, ideali per celiaci e intolleranti, preparati freschi quotidianamente, utilizzando solo farine e ingredienti selezionati e controllati. Il laboratorio dispone di attrezzature idonee e abili pasticcieri che confezionano con cura pasticcini, biscotti e torte artigianali. Tanti dolci della pasticceria napoletana, preparati con farine senza glutine e tanta cura per il sapore autentico dei prodotti della tradizione, come babà, bignè, pasticcini con creme, biscotti al cioccolato e torte alla frutta. 

Antica pasticceria Vincenzo Bellavia: un grande nome della pasticceria napoletana, ha aperto un punto vendita a Piazza Muzii all’ Arenella all’inizio dell’omonimo quartiere limitrofo al Vomero e a pochi metri dalla metropolitana linea 1. Locale  esclusivamente dedicato ai celiaci, tra le quattro sedi di Bellavia, questa è quella che offre al celiaco la più vasta gamma di prodotti senza glutine, è possibile degustare dal semplice cornetto caldo ai dolci di piccola e grande pasticceria, torte, rustici (panini napoletani, pizzette, mini calzoni e parigine), e graffe. Inoltre è possibile effettuare prenotazioni per torte di compleanno, anche 48 ore prima.

Fonte immagine: Pixabay

 

A proposito di MariaGrazia costagliola

Vedi tutti gli articoli di MariaGrazia costagliola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.