Alta ospitalità, famiglia e visione condivisa. Questi saranno i pilastri di “Radici e traiettorie – La ristorazione della Penisola Sorrentina tra memoria e futuro“, evento ideato e organizzato da MEatingNews – Incontri di cibo e culture. Giovedì 16 luglio 2026, alle ore 18:00, Villa Grande al Belvedere, sulla collina di Quisisana a Castellammare di Stabia, ospiterà l’appuntamento in cui le grandi famiglie della ristorazione della Penisola Sorrentina si riuniranno per raccontare un patrimonio fatto di accoglienza, tradizioni, passaggi generazionali e visione imprenditoriale.
| Dettaglio evento | Informazione |
|---|---|
| Titolo incontro | Radici e traiettorie – La ristorazione della Penisola Sorrentina tra memoria e futuro |
| Data e ora | giovedì 16 luglio 2026, ore 18:00 |
| Location | Villa Grande al Belvedere, Castellammare di Stabia (NA) |
| Organizzazione | MEatingNews – Incontri di cibo e culture |
Indice dei contenuti
Il ruolo della famiglia nella ristorazione campana
La Penisola Sorrentina è uno dei territori simbolo dell’eccellenza gastronomica italiana, con una straordinaria concentrazione di ristoranti di qualità, insegne storiche e realtà premiate a livello internazionale. Dietro molte di queste esperienze si trovano famiglie che, nel corso delle generazioni, tramandano competenze, valori, cultura dell’ospitalità e capacità imprenditoriale.
Proprio da questa consapevolezza nasce il tema di “Radici e traiettorie“, ovvero comprendere come il modello familiare contribuisca alla costruzione dell’identità gastronomica del territorio e come possa continuare a rappresentare una risorsa strategica per affrontare le sfide future del settore.
I protagonisti e gli ospiti speciali
Per la prima volta, alcuni dei protagonisti più rappresentativi di questa storia si confronteranno pubblicamente condividendo esperienze, modelli organizzativi, visioni e prospettive.
Interverranno:
- Alfonso e Livia Iaccarino – Don Alfonso 1890
- Alfonso Caputo – Taverna del Capitano
- Peppe Guida – Antica Osteria Nonna Rosa
- Nicoletta Gargiulo – O Me O Il Mare
- Michele Izzo – Piazzetta Milù
- Mario Manniello – Grand Hotel La Favorita di Sorrento
- Giorgio Scarselli – Il Bikini
Ospiti speciali:
- Angelo Agnelli – Baldassare Agnelli
- Alessandro Condurro – Antica Pizzeria Da Michele in the World
Prenderà parte all’evento il giornalista e scrittore enogastronomico Luciano Pignataro.
Le sfide del settore: l’identità e i giovani
L’appuntamento nasce per stimolare una riflessione concreta sui cambiamenti dei modelli imprenditoriali e sulle aspettative della clientela. “Oggi l’editoria vive una fase di grande trasformazione. Ci è sembrato il momento giusto per mettere intorno allo stesso tavolo alcune delle voci più autorevoli della ristorazione sorrentina, affinché condividessero esperienze, visioni e anche dubbi“, spiegano Anna Orlando, Direttore Responsabile e la caporedattrice Sara Sanna. La difesa dell’identità della ristorazione locale dal turismo di massa non passa, infatti, attraverso la chiusura, ma piuttosto per la valorizzazione dell’autenticità. “Il rischio dell’omologazione esiste quando si rincorrono esclusivamente le tendenze del momento. Credo invece che il valore aggiunto sia continuare a raccontare il territorio attraverso la cucina, investendo sulla qualità della materia prima e sui produttori locali“.
Non mancherà una discussione sul problema della carenza di personale e la fuga delle nuove generazioni dalle cucine e dalle sale. C’è poco da fare, la sfida per gli imprenditori è quella di stringere un nuovo patto generazionale. “Le nuove generazioni hanno aspettative diverse rispetto al passato e chiedono formazione, qualità della vita, possibilità di crescita e ambienti di lavoro sani“, evidenziano, sottolineando la necessità di bilanciare le nuove esigenze con la storica cultura del sacrificio propria del settore.
L’osservatorio permanente e le prospettive
Attraverso un dialogo aperto tra generazioni e percorsi differenti, il dibattito si snoderà tra il valore delle relazioni umane e il delicato equilibrio tra innovazione e continuità. L’evento sarà accompagnato da una selezione fotografica dedicata alla storia della ristorazione della Costiera e si concluderà con un momento conviviale.
L’ambizione degli organizzatori è quello di non limitarsi ad un solo incontro. MEatingNews intende inaugurare un vero e proprio percorso stabile nel tempo. “Vorremmo che Radici e Traiettorie diventasse un osservatorio permanente, capace di raccontare come evolve la ristorazione, quali sfide affronta e quali opportunità riesce a cogliere“, concludono congiuntamente Orlando e Sanna, con l’obiettivo di creare un archivio di idee e relazioni al servizio dell’intera filiera agroalimentare e turistica campana.
Informazioni pratiche e contatti
Informazioni:
- giovedì 16 luglio 2026 – ore 18.00
- Villa Grande al Belvedere
- Salita Quisisana
- Castellammare di Stabia (NA)
- Ufficio Stampa MEatingNews
- [email protected]

