The Times Pub: l’anima vintage dei ruggenti anni ‘20 nel cuore di Giffoni

The Times Pub | l’anima vintage dei ruggenti anni ‘20 a Giffoni

E se vi dicessimo che, varcando la soglia di una porta, potreste trovarvi nella Birmingham degli anni ‘20? Il The Times Pub, situato a Giffoni, è un locale unico nel suo genere. Si presenta come un vero e proprio viaggio nel tempo: un tributo, perfettamente riuscito, all’Inghilterra del primo dopoguerra e alla famosa serie Peaky Blinders.

Il The Times Pub riesce a offrire ai suoi clienti un’esperienza dal sapore vintage, dove ogni dettaglio è curato con estrema attenzione e nulla è lasciato al caso: dagli arredi in legno scuro ai bicchieri da whisky, dal bancone in perfetto stile inglese agli innumerevoli riferimenti all’omonima serie televisiva da cui trae ispirazione.

Saletta privata del The Times Pub a Giffoni
Saletta privata del The Times Pub a Giffoni

Saletta privata del locale ispirata alla stanza delle riunioni degli Shelby

Abbiamo avuto il piacere di scoprire la storia che si cela dietro il The Times Pub, raccontata direttamente dai suoi proprietari, nonché fratelli, Francesco e Alessandra.

The Times Pub: la storia di una rinascita raccontata dai fondatori

Perché proprio Peaky Blinders? Cosa vi ha spinto a costruire un intero pub ispirato a questa serie?

Per noi il The Times Pub rappresenta una rinascita. Dopo le difficoltà affrontate con il locale che avevamo in precedenza, sentivamo il bisogno di reinventarci. Così abbiamo deciso di iscriverci, insieme al nostro responsabile, a un corso di formazione per migliorarci nell’ambito imprenditoriale. Durante una delle lezioni ci venne chiesto di presentare ‘una nuova idea di imprenditoria’; quella sera iniziammo a buttare giù varie proposte, e proprio in quel momento, uscì il trailer della serie Peaky Blinders. Non volevamo, però, fermarci solo alla serie: volevamo ricreare gli ambienti e l’atmosfera dell’Inghilterra degli anni ‘20! È proprio ciò che abbiamo mostrato nel nostro progetto durante il corso, che ottenne anche il massimo dei voti. Da quel momento abbiamo deciso di metterci in gioco e siamo riusciti a creare una piccola Birmingham nel cuore di Giffoni.

Cosa c’è dietro al nome The Times Pub? È solo un nome elegante o nasconde un significato?

La scelta del nome è stata una delle più tortuose! Doveva essere originale, semplice e d’impatto, ma anche coerente con il tema del locale. Dopo tantissime opzioni, decidemmo di chiamarlo The Times Pub, perché rappresenta perfettamente il concetto: varcando la soglia della porta ci si ritrova catapultati in un’altra epoca. Questo nome richiama sia l’idea del salto temporale, sia il concetto che c’è un tempo per tutto. Per noi il cliente, quando entra, deve dimenticare per un attimo ciò che c’è all’esterno e godersi il tempo trascorso all’interno del nostro pub. Ecco perché abbiamo posizionato divanetti all’ingresso, una carambola, le freccette e tutto ciò che possa permettere alle persone di restare più a lungo, senza la fretta di andar via appena finito di mangiare.

Se Thomas Shelby entrasse ora da quella porta, cosa gli offrireste? E secondo voi approverebbe il posto?

Beh, come prima cosa probabilmente sverremmo dall’emozione! Successivamente, però, andremmo sull’inglese, proponendogli la nostra shepherd’s pie rivisitata e il classico fish and chips, così da farlo sentire ancora di più a casa. Poi gli proporremmo qualche piatto italiano, per fargli scoprire le bellezze culinarie della nostra tradizione.

Che cosa ha tirato fuori questo pub da voi, a livello personale, che non sapevate nemmeno di avere?

Inaspettatamente, la passione per l’architettura e l’arredamento, ma anche la caparbietà. Per progettare il locale ci siamo dovuti immedesimare completamente: volevamo che ogni dettaglio fosse coerente. Siamo andati perfino in Inghilterra per capire come arredare i bagni in perfetto stile inglese! Vedere oggi come il nostro progetto ha preso forma esattamente come lo avevamo immaginato è davvero soddisfacente e gratificante.

Quale altra novità vi piacerebbe apportare in futuro al locale? Che progetti avete?

Sicuramente vorremmo completare lo spazio esterno, con l’obiettivo di creare un ambiente in cui le persone possano trascorrere del tempo insieme, lontano dai social network. Stiamo anche progettando dei corsi di formazione sul whisky, dove un docente spiegherà le varie tipologie. Infine, come progetto più ambizioso, vorremmo che il The Times Pub potesse accompagnare le persone durante tutta la giornata: con la colazione in stile inglese, la merenda del pomeriggio con la pausa tè e così via. Il nostro obiettivo è renderlo un punto di ritrovo dove poter venire sempre, non solo la sera.

Una cucina che abbraccia due realtà

Piatti tipici del The Times Pub
Piatti tipici del The Times Pub

Pulled bomb, shepherd’s pie, frittatina di pasta

Oltre all’attenzione per l’arredamento, la stessa cura la ritroviamo anche nel menù, che propone piatti tipici inglesi, alcuni rivisitati in chiave italiana, panini con i nomi dei personaggi di Peaky Blinders e diverse opzioni al piatto.

Abbiamo iniziato con un antipasto composto da:

  • la pulled bomb, una polpetta di pulled pork artigianale servita con salsa cheddar e BBQ;
  • la celebre shepherd’s pie, uno sformato di carne di vitello, porcini e verdure, ricoperto con purè di patate;
  • e la frittatina di pasta dello chef, con una panatura dorata e croccante.

Il tutto è stato accompagnato dalla loro birra artigianale alla spina.

Come portata principale, abbiamo provato una delle proposte del mese, poiché il menù si arricchisce costantemente di novità. La scelta è ricaduta sul Lizzie Stark, con porchetta artigianale, fiordilatte, patate al forno, cipolle caramellate e salsa white BBQ: una vera esplosione di sapori. Abbiamo poi assaggiato il 7 Raven, con hamburger, zucchine grigliate, lardo di colonnata, rucola e maionese alla menta, un’altra delizia per il palato.

Entrambi i panini sono serviti con patatine fritte rigorosamente artigianali. A completare il tutto, il loro limoncello fatto in casa, preparato dalle abili ed esperte mani della nonna.

Panino Lizzie Stark del The Times Pub
Panino Lizzie Stark del The Times Pub

Panino Lizzie Stark

Un salto nel tempo da rivivere con gusto

Il The Times Pub è un locale che unisce gusto, atmosfera e passione. Ogni dettaglio, dal menù all’arredamento, racconta la rinascita, la creatività e l’amore per le cose ben fatte di Francesco e Alessandra. Entrare qui significa davvero compiere un salto nel tempo, lasciando fuori dalla porta la frenesia della quotidianità per immergersi, anche solo per qualche ora, nell’Inghilterra degli anni ‘20.

The Times Pub: contatti e orari

Indirizzo: SP25/A, 21b, 84090 Giffoni Sei Casali SA

Telefono: 379 122 3105

Orari di apertura:

  • Lunedì – Domenica: 19:30 – 00:00
  • Sabato: 19:30 – 01:00
  • Mercoledì: Chiuso

Social network: Instagram

Fonte immagine: archivio personale

Altri articoli da non perdere
Farinati Pizza and More: un viaggio autunnale tra pizza, fritti e sapori
Farinati Pizza and More

Dopo lo splendido percorso degustativo estivo, siamo tornati nella pizzeria Farinati per assaggiare le nuove proposte autunnali, ideate da uno Scopri di più

Bar Guida: riapre lo storico bar in Via dei mille a Napoli

In via dei Mille 46, riapre lo storico Bar Guida, locale che da sempre è stato uno dei punti di Scopri di più

La festa dell’antica pizza cilentana di Giungano

Dal 6 all'11 agosto 2023 ritorna la Festa dell'Antica Pizza Cilentana di Giungano: una 6 giorni di buon cibo, vino, Scopri di più

Da Farinati il Natale è tradizione con il ruoto parmigiana e la pastiera

Un menù “special Christmas” anche senza glutine e vegetariano: il Natale da Farinati è inclusivo e ricco di sapori. Farinati Scopri di più

VitignoItalia 2023: Napoli è ancora la capitale del vino
VitignoItalia 2023: Napoli capitale del vino

Il 14 e 15 maggio 2023 si è tenuto a Napoli, nel suggestivo scenario del Maschio Angioino, l'evento più atteso Scopri di più

Di Pizza a Caserta: si ritrovano i magnifici sette della pizza
Di Pizza a Caserta: si ritrovano i magnifici sette della pizza

Di Pizza è approdato anche a Caserta Da Salvatore, la pizzeria di Emanuele Marigliano, dove i Magnifici Sette della pizza Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Francesca Crisci

Vedi tutti gli articoli di Francesca Crisci

Commenta