Diventati uno dei dolci più amati degli ultimi anni, i cinnamon rolls, un classico della pasticceria svedese, sta spopolando anche in tutto il resto del mondo. Il soffice impasto, la dolcezza della glassa e l’accento speziato dato dalla cannella lo hanno reso uno dei comfort food più gettonati. Oltre ad essere un dolce goloso, è soprattutto una ricetta versatile: dal ripieno alla glassa, esistono infinite combinazioni per poterli personalizzare e rendere unici. Dal salato al dolce, al più speziato, in questo articolo vi proporremo dei cinnamon rolls alternativi, diversi dalla classica ricetta, ma ugualmente deliziosi e irresistibili.
Cinnamon rolls con ripieno al cioccolato: un twist goloso

La ricetta classica è una delizia irresistibile per gli amanti della cannella. C’è, però, chi non preferisce questa spezia per il suo sapore particolare. Per gli amanti del cioccolato, proponiamo una variante con un gustosissimo ripieno senza cannella.
Ingredienti:
- 300g farina 00
- 300g farina manitoba
- 15g lievito di birra fresco
- 125g latte
- 125g acqua
- 1 uovo
- 80g burro
- 50g zucchero
- Sale
Ripieno:
- 100g burro fuso freddo
- 150g zucchero
- 15g cacao amaro
- Gocce di cioccolato
Glassa:
- 150g zucchero a velo
- 2 cucchiai di acqua
Procedimento
Mescolate tutti gli ingredienti tranne il burro e il sale. Quando tutto risulterà essere ben assorbito, aggiungete il burro un cubetto alla volta e infine un pizzico di sale. Lasciate lievitare coperto fino a raddoppio. Dopodiché riprendete l’impasto, stendetelo fino a formare un rettangolo e spalmate uniformemente il ripieno. Arrotolate l’impasto e tagliatelo in 12 rondelle. Posizionate le rondelle in una teglia e lasciate lievitare per circa un’ora. Prima di infornare, spennellate le girelle con del latte, aiuterà a tenerle morbide dopo la cottura. Infornate a 180° per 25 minuti in forno statico. In una ciotola, mescolate lo zucchero e l’acqua per formare la glassa da poi versare sui cinnamon rolls una volta raffreddati.
Cinnamon rolls alla zucca: la merenda autunnale perfetta

In autunno, cercare di non inserire la zucca in qualsiasi ricetta può diventare molto difficile, quindi perché non prepararci dei deliziosi cinnamon rolls? Dal gusto ancora più delicato, vi proponiamo dei cinnamon rolls alternativi dal sapore autunnale, semplicissimi da replicare.
Ingredienti:
- 500g farina manitoba
- 250g zucca cotta al forno
- 70ml latte
- 1 uovo
- 75g zucchero
- 100g burro
- 10g sale
- 25g lievito di birra fresco
Ripieno:
- 100g burro
- 150g zucchero
- Cannella
Glassa:
- 150g zucchero a velo
- 2 cucchiai d’acqua
Procedimento
Mescolate tutti gli ingredienti tranne burro e sale fino a che non si siano amalgamati tutti. Aggiungete il burro poco alla volta e infine il sale. Una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo, lasciate raddoppiare l’impasto. Dopo la lievitazione, stendete l’impasto fino a formare un rettangolo e spalmate uniformemente il ripieno. Tagliate le girelle e mettetele in una teglia a lievitare fino a raddoppio. Spennellate con latte e infornate a 180° per 25 minuti. Infine, decorate con la glassa.
Cinnamon rolls all’aglio: l’alternativa salata che non ti aspettavi

Chi ha detto che i cinnamon rolls debbano essere per forza dolci? Cambiando qualche ingrediente, possiamo trasformare una deliziosa merenda in un irresistibile antipasto o snack salato.
Ingredienti:
- 400g farina
- 230g acqua tiepida
- 15g di lievito di birra fresco
- 40g burro
- 1 cucchiaio di zucchero
- Sale
Ripieno:
- 8-10 spicchi d’aglio
- 200g burro
- 200g formaggio
- Sale
- Erbe a piacimento
Procedimento
Mescolate tutti gli ingredienti tranne sale e burro. Una volta ottenuto un impasto liscio, aggiungete gli ultimi ingredienti. Dopo aver formato un impasto senza grumi, lasciatelo riposare fino a raddoppio. Dopo la lievitazione stendete l’impasto fino a formare un rettangolo, spalmate il ripieno e distribuite uniformemente il formaggio grattugiato. Tagliate le girelle e disponetele all’interno di una teglia, dove lieviteranno per altri trenta minuti. Infornate a 175° per 30 minuti.
Dal salato al dolce, questi cinnamon rolls alternativi possono diventare sia la merenda perfetta che un antipasto gustoso e creativo. La semplicità dell’impasto apre la strada a tante possibilità: ripieni alternativi, impasti saporiti e glasse ricche. Giocando con sapori e consistenze, si possono creare tantissime gustose varianti, pari rivali, per aspetto e gusto, della ricetta originale.
Fonte immagine in evidenza: Freepik

