Cura dei capelli ricci: 6 consigli per avere dei ricci perfetti

Cura dei capelli ricci: 6 consigli per avere dei ricci perfetti

Solo chi li ha naturali può comprendere quali sono i disagi che seguono la cura dei capelli ricci: troppo secchi, troppo poco voluminosi, troppo selvaggi!
È da mettere in chiaro che non tutti i capelli ricci sono gli stessi: ci sono circa 10 tipi di curl pattern diversi che vanno dal capello totalmente liscio agli afro-ricci. Solo una volta identificato il vostro tipo di riccio, potete iniziare a capire quali sono gli step più giusti per voi.
Il primo consiglio è provare, provare, provare per cercare i prodotti più efficaci per la cura dei vostri capelli, non abbiate paura di sperimentare!

Vi proponiamo 6 consigli per la cura dei vostri ricci:

1. Non lavare troppo i capelli
Eh sì, può sembrare strano ma lavare troppo i capelli ricci, già tendenzialmente secchi, li renderebbe ancora più crespi perché andrete a lavare via gli oli naturali della vostra cute che sono necessari ai capelli ricci. Una tecnica consigliata sarebbe quella del co-wash: lavare i capelli solo con acqua e balsamo!

2. Mai pettinarli da asciutti
Chi ha i capelli ricci ha sicuramente subito il trauma di avere i capelli spazzolati da asciutti dalle proprie madri. Beh, non c’era gesto più sbagliato. I capelli ricci vanno pettinati solo da bagnati, sotto la doccia, possibilmente con un pettine a denti larghi e partendo dalle punte per non formare ulteriori nodi. Il pettine, acerrimo nemico dei ricci, è però un ottimo alleato nello styling da effettuare sempre a capelli bagnati, separando diverse sezioni.

3. Fare tante maschere
Per la cura dei capelli ricci è necessaria molta più idratazione a causa della loro natura secca. Oltre ai balsami senza risciacquo, una maschera per capelli fatta settimanalmente può aiutare a riparare i danni superficiali ai capelli ricci, eliminando l’effetto crespo e ripristinando i capelli donandogli un aspetto sano.

4. ACQUA, ACQUA, ACQUA
Per uno styling perfetto, e quindi un risultato fatto di capelli ricci lucenti, voluminosi e duraturi è necessario che durante il processo di styling i vostri capelli non siano mai asciutti. Per penetrare a fondo, i vostri gel, mousse e spray hanno bisogno di acqua. Inoltre, se si parte dal capello bagnato, si ridurrà di molto l’effetto crespo tanto temuto.

5. Fare lo scrunch ai propri ricci
Cosa vuol dire fare scrunch? Letteralmente accartocciare delle sezioni dei vostri capelli nel palmo delle mani, applicando con cura i prodotti per lo styling. Facendo questo procedimento aiuterete la formazione naturale del riccio, aggiungendo volume e definizione, rendendo i vostri ricci ancor più “rimbalzanti”!

6. Utilizzare il diffusore
A meno che non si voglia fare asciugare i propri ricci in modo naturale all’aria, la scelta più giusta sarebbe quella di utilizzare il diffusore, un gesto banale ma che fa la differenza. Il consiglio è di asciugare i capelli a testa in giù così da renderli più voluminosi.

Consiglio extra:
Per evitare che i capelli ricci si appesantiscano, è importante spuntarli, anche solo di pochissimo, frequentemente, noterete da subito un miglioramento e i vostri capelli risulteranno molto più belli ed elastici.

Fonte immagine: Pixabay

A proposito di Nadia Iervolino

Vedi tutti gli articoli di Nadia Iervolino

Commenta