L’estate è in arrivo, ciò vuol dire: giornate soleggiate, cielo limpido, vegetazione in piena esplosione, temperature in aumento e, ovviamente, giornate al mare. La bella stagione porta gli amanti del mare a trascorrere le proprie giornate in spiaggia, godendo del sole e delle nuotate. Ovviamente, come in tutte le giornate in spiaggia che si rispettino, lo spuntino gioca il suo ruolo fondamentale. Quali sono i piatti perfetti da consumare in spiaggia?
Indice dei contenuti
Vediamo quali sono i 7 piatti perfetti per la spiaggia
1. Cous cous: veloce e versatile
Un piatto molto amato da portare in spiaggia è il cous cous. Questo può essere farcito in moltissimi modi in base ai propri gusti ed è semplice e veloce da preparare, perfetto da gustare freddo. Tra i condimenti più amati c’è sicuramente la versione con il pollo e le verdure, quella con il pesce che ricorda un po’ la paella spagnola e anche quella al pesto per i più golosi.
2. Frittata di pasta: il classico che non delude
Un classico tra i piatti perfetti da portare in spiaggia è anche la frittata di pasta. Gustosissima e golosa, la frittata di pasta è in grado di mettere d’accordo tutti. Può essere preparata con vari formati di pasta, anche se la versione classica è quella preparata con gli spaghetti. Per preparare una versione alternativa alla classica, la frittata di pasta può essere farcita con del formaggio e anche con dei salumi.
3. Polpette: pratiche e per tutti i gusti
Un’idea alternativa per un pranzo al mare sono le polpette. Di pesce o di carne, le polpette sono facili da preparare e rientrano tra i piatti perfetti da portare in spiaggia. Possono essere preparate in diversi modi: sicuramente tra le più amate ci sono quelle di baccalà oppure le classiche fatte con della carne. Per una versione vegana è possibile prepararle anche con dei legumi, come ad esempio i ceci o le lenticchie.
Piatto | Ideale perché… |
---|---|
Cous cous | È estremamente veloce da preparare e molto versatile |
Pasta fredda | È leggera, rinfrescante e saziante |
Frittata di pasta | È un piatto unico sostanzioso e facile da mangiare con le mani |
Panino | È la soluzione più pratica e personalizzabile in assoluto |
4. Pasta fredda: un must dell’estate
La pasta fredda è un altro piatto perfetto per la spiaggia che può essere condito in moltissimi modi. La pasta fredda è un’ottima ricetta per il mare, perché è un piatto leggero e rinfrescante, ottimo nelle giornate più calde. Ci sono diverse ricette di questo delizioso piatto, come ad esempio quella con pomodorini, filetti di tonno e melanzane, oppure la versione con gamberetti e zucchine.
5. Insalatona: per un pasto leggero e completo
L’insalatona è un altra ricetta che rientra tra i piatti perfetti da portare in spiaggia e tra i preferiti da portare a mare. Anche qui ci si può sbizzarrire in tutti i modi e dare libero sfogo alla propria fantasia. Le versioni più amate dell’insalata estiva sono sicuramente quella con il pollo o la gustosissima versione dell‘insalata greca.
6. Frutta fresca: l’ideale per idratarsi
Un’altra pietanza tra i piatti perfetti per la spiaggia è, ovviamente, la frutta, immancabile nelle giornate di mare più calde. Ricca di acqua, vitamine e sali minerali, la frutta è il cibo più consumato nella stagione estiva e aiuta a reintegrare i liquidi persi con la sudorazione. Anguria, melone, pesche e albicocche sono scelte eccellenti.
7. Panino: la soluzione pratica per eccellenza
Infine, anche se non è effettivamente considerabile come piatto, il classico panino accompagna gli italiani al mare da generazioni. Farcito in mille modi, il sandwich, rappresenta un’ottima alternativa per il pranzo a mare. Le versioni più amate sono diverse, tra cui ricordiamo sicuramente la versione con tonno pomodoro e olive, prosciutto e formaggio, con la frittata o, per una versione vegetariana, con delle verdure grigliate.
Come conservare il cibo e cosa evitare in spiaggia
Per garantire un pranzo sicuro e gustoso, la conservazione è fondamentale. È indispensabile utilizzare una borsa frigo ben isolata con mattonelle di ghiaccio per mantenere la catena del freddo. Un consiglio pratico è congelare una bottiglietta d’acqua: manterrà il cibo fresco e avrete acqua fresca da bere nel pomeriggio. Come sottolineano esperti di nutrizione, tra cui la Fondazione Veronesi, è importante evitare cibi che si deteriorano facilmente con il caldo. Tra questi ci sono: preparazioni con maionese o altre salse a base di uova crude, latticini freschi non pastorizzati, e piatti con creme. Preferire condimenti semplici come olio extravergine d’oliva e limone è sempre la scelta più sicura.
Fonte immagine: pixabay
Articolo aggiornato il: 09/09/2025